PDA

View Full Version : Il mar Mediterraneo come il mar dei caraibi?

luposelva
03-10-2009, 18:36
Il mar Mediterraneo ha raggiunto temp. simili ai mari tropicali, è per questo che in Italia (e non solo) si scatenano delle vere "mini" tempeste tropicali.
Non avete notato anche voi quando andate al mare la sensazione che l'acqua è tiepida, mi ricordo da ragazzino (30 anni fa' :D ) che ero restio a fare il bagno proprio per via dell'acqua fredda.
Quest'anno tra fine agosto ed inizio settembre ho fatto 10 giorni all'Elba, ebbene temp. dell'acqua tra i 27/28° :eek: dati forniti dal servizio meteorologico locale, infatti ero tutti i giorni a mollo. :D , l'avete notata anche voi sta cosa?

Aldin
03-10-2009, 21:41
Io al mare ho sempre freddo :fagiano:

kaioh
03-10-2009, 22:51
dipende dove fai il bagno, le acque dell'adriatico settentrionale sono in questo momento fredde mentre quelle del tirreno son già tiepide mentre se si va sulle coste della tunisia o dell'egitto li son calde .

CYRANO
04-10-2009, 03:49
a me sembrava di aver letto nei libri di scienze a scuola :asd: che comunque il mar mediteranneo non va mai sotto ai 13 gradi , pero' non so a che profondita' vengano fatte ste misurazioni...
l'adriatico poi e' una brodaglia...

c;'.a.z.;'a

PHCV
04-10-2009, 20:32
a me sembrava di aver letto nei libri di scienze a scuola :asd: che comunque il mar mediteranneo non va mai sotto ai 13 gradi , pero' non so a che profondita' vengano fatte ste misurazioni...
l'adriatico poi e' una brodaglia...

c;'.a.z.;'a

l'adriatico una brodaglia? dipende. se parli di jesolo o posti simili sì ma dal lato croato è bello fresco!

rgart
05-10-2009, 13:03
a salina c'erano 31° in superficie, ma come sempre basta andare a -15 per averne 20° e a -25 si è ai soliti 15°, ho anche toccato i 13° a -40....

Per cui a differenza del mar rosso qui c'è un gradiente termico molto elevato... il perchè non lo so :D

luposelva
05-10-2009, 16:19
a salina c'erano 31° in superficie, ma come sempre basta andare a -15 per averne 20° e a -25 si è ai soliti 15°, ho anche toccato i 13° a -40....

Per cui a differenza del mar rosso qui c'è un gradiente termico molto elevato... il perchè non lo so :D

Si ma io mi riferisco alla temp. dell'acqua in superfice, è ovvio che scendendo le temp. scendono anche di parecchi gradi,
ma sono appunto le acque di superfice che influenzano il clima, e la vita marina, infatti sono vicine alle temp. dei mari tropicali e tu sai meglio di me visto che fai immersioni che le barriere coralline sono solo a qualche metro di profondita'.
A proposito dovè Salina?

rgart
05-10-2009, 17:01
salina è una delle eolie in sicilia del nord...

beh, io di biologia sono un ignorante, infatti dovrei leggermi un buon libro... la differenza è che in mar rosso anche a 15-20 metri ci sono ancora 25 gradi e non so se questo farà avvenire una tropicizzazione completa...

E cmq il mediterraneo è destinato a scomparire... per cui...

luposelva
05-10-2009, 17:09
=rgart;29158699]salina è una delle eolie in sicilia del nord...

beh, io di biologia sono un ignorante, infatti dovrei leggermi un buon libro... la differenza è che in mar rosso anche a 15-20 metri ci sono ancora 25 gradi e non so se questo farà avvenire una tropicizzazione completa...

E... cmq il mediterraneo è destinato a scomparire... per cui

Ho avuto per un po' d'anni un acquario di barriera, (adesso ho quello dolce sempre tropicale) e la temp. max consigliata è di 27° pena sarebbe la morte dei coralli, e per questo sono sorpreso che a 15/20m. ci sia una temp. simile a quella della superfice.
Sul fatto del Mediterraneo è vero sparira' tra qualche milione d'anni, ma penso andando avanti cosi' sara' gia' tropicalizzato solo in qualche decina d'anni, in teoria potrebbe diventare un produttore di mini uragani, infatti tempeste d'acqua con venti oltre i 100 KM/h si sono gia' verificati.

rgart
05-10-2009, 23:31
qui da noi c'è un termoclino molto pronunciato, mentre in mar rosso questo è molto più graduale... e infatti in italia non si fa mai una immersione senza una muta 5mm, mentre in egitto tutto agosto e settembre si può immergersi nudi :D

gli uragani sono un problema, e poi dobbiamo dargli un nome uragani-tifoni-cicloni sono già per atlantico-indiano-pacifico :O

Vedremo... anche se ormai non ci si può far più niente....