View Full Version : Curiosità da soddisfare
Dunque, ho letto che dal kernel 2.6.30, il supporto read/write su ntfs è divenuto stabile. E' esatto o no? Penso di si.
Due domande a chi ne sa di più:
1. Potrei andare a vedermi il .config nei sorgenti degli ultimi kernel >= alla 2.6.30 presenti nelle distro che ho sul mio pc, però chiedo ugualmente: l'opzione (come modulo o staticamente) è spuntata o meno, che voi ne sappiate (perlomeno nei kernel delle distro maggiori)?
2. Il tutto è ancora sotto il controllo delle policy di Hal oppure vengono bypassate se, nel caso non sia spuntata l'opzione di cui sopra, mi ricompilo il kernel e abilito il supporto citato?
Grazie a chi mi darà risposta.
Ola.;)
EDIT: altra questione: ntfs-3g + fuse non servon più ad una mazza?
1) zcat /proc/config.gz | grep NTFS
2) non l'ho capita
1) zcat /proc/config.gz | grep NTFS
2) non l'ho capita
Grazie, sacarde, ho uppato nello stesso momento in cui mi rispondevi.:eek:
Beh, con la domanda due intendo dire: se il sistema carica il modulo (nel caso sia compilato come tale) per il read/write su ntfs e chiedo il montaggio di una partizione o disco esterno che sia, intervengono le policy di hal (magari creandomi problemi nel montaggio per cui mi tocca ravanare in /usr/share/hal/fdi/policy/10osvendor) o vado liscio col montaggio stesso? Mah, forse è una domanda idiota, non so....è che mi son rotto il ca22o (con arch ad esempio) di smanettare ogniqualvolta hal rientra negli aggiornamenti di sistema. Probably è colpa mia e di una configurazione sballata...non so.
anche io uso arch, e ..... tranne una volta.... non ho mai avuto problemi con HAL
http://wiki.archlinux.org/index.php/Supporto_di_scrittura_su_NTFS
anche io uso arch, e ..... tranne una volta.... non ho mai avuto problemi con HAL
http://wiki.archlinux.org/index.php/Supporto_di_scrittura_su_NTFS
Ok, anch'io ho risolto tramite la lettura della documentazione al link che mi hai postato (+ forum di arch e i consigli del grande Giovanni); però, ripeto, ciò riportato al link citato contempla ancora l'utilizzo di ntfs-3g.
Mi chiedo: ora che il kernel offre la possibilità di utilizzare un modulo (oppure un'opzione compilata staticamente), cambia qualcosa? E, sopratutto, le policy di hal sono riferite all'uso di ntfs-3g: non dovrebbero adattarsi alla nuova situazione?
Mah, devo fare dei test....è che ci vuol tempo e bisogna ricompilarsi 'sto benedetto kernel....oltretutto mi trovo bene con gli aggiornamenti rolling di arch...:rolleyes: :confused:
http://kernel.xc.net/html/linux-2.6.31/x86/NTFS_RW
http://kernel.xc.net/html/linux-2.6.31/x86/NTFS_RW
Grazie sacarde.:) Ottimo link.
Quindi le cose non stanno precisamente come le intendevo io. Ok, ancora N in configurazione del kernel.:(
Ciao. Grazie ancora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.