PDA

View Full Version : Meglio comprare pc o console,o aggiornare pc?consigli prestazioni-portafoglio

robxp88
03-10-2009, 18:09
Salve a tutti, mi sono iscritto da poco e, come primo post, gradirei avere dei consigli e delucidazioni del mondo videoludico..Spero di aver aperto il 3d nella sezione giusta. Dunque, vi scrivo subito il "problema", se così possiamo dirlo..Pur non avendo molto tempo a disposizione, ma essendo comunque un amante dei videogiochi, ho deciso di passare alla next-gen..Inizialmente mi ero orientato verso il mondo delle console, xbox 360 e ps3 per la precisione (il wii al momento non mi interessa) e per quanto preferirei la ps3, per una questiona economica ho pensato fosse più sensato prendere l'xbox..Alla fine i titoli in esclusiva ps3 che mi piacerebbe provare su ps3 sarebbero Uncharted , Reistance 2 o Killzone 2, e Metal Gear 4, ma ci sono comunque una marea di titoli a cui sono molto interessato che, per fortuna,sono multipiattaforma, disponibili anche per pc..Altra cosa, alcuni di questi dovrebbero forse anche girare in modo più fluido su xbox, e poi...gears of war!(c'è pure su pc, come molti altri titoli dell'xbox) Insomma, diciamo che rinunciando a qualcosa da una parte o dall'altra, mi troverei bene su tutte e 3 le piattafome
Ed è qui che entra in gioco il lato economico e della convenienza..
Non vorrei spendere molto e so bene che, nel mondo pc, per giocare bene bisogna spendere,ma, ad ogni modo, non cerco prestazioni e qualità da capogiro!I pc,con hardware adeguato, possono molto molto di più delle console, ma io mi accontenterei di una qualità da "xbox 360"appunto (senza antilias estremo o risoluzioni altissime)

La domande che vorrei porvi sono dunque:

1) Quale potrebbe essere una configurazione che permetta di avere delle prestazioni e qualità non dico uguali,
ma simili a una xbox360, e quanto verrebbe a costare???
2) In particolare la scheda grafica.. quale più si avvicina alle rese di una xbox360 e quanto costerebbe?
Cosa converrebbe prendere, tenendo d'occhio il rapporto qualità/prezzo?
3)Non so, una Ati HD3870 HD 4830 a meno di 100 euro?reggono? O al limite Ati HD 4850 a 170?ma il resto? Vanno bene anche schede più economiche?Sono un pò ignorante :(
Faccio presente che, comunque, dovrei giocare su uno schermo di 17 o 19 pollici. Chiaramente, sarei disposto a spendere di più se scegliessi un pc, dato che prima o poi dovrò cambiarlo anche per studio, ma se la differenza rispetto a una console è eccessiva, per il momento probabilmente prenderò l'xbox360
Con quanto potrei cavarmela??

xbox 250euro, ps3 300euro, pc?????

Potrei fare una piccola lista dei titoli a cui sono interessato..

Un' ultima cosa..sarebbe possibile e avrebbe senso aggiornare un pc del genere?(credo comunque di no): Intel Pentium 4 3ghz, Ati Radeon 9200 (un autentico catorcio, scheda di fascia bassa al momento dell'uscita, mi pare 2001), hard disk ide 80 gb, 1gb ram, scheda madre asrock socket 478, slot agp, non pci-express, Windows Xp
Magari masterizzatore, tastiera, casse, mouse,schermo, potrei prenderli da questo per il nuovo pc.

Chiedo scusa per il post alquanto chilometrico e grazie in anticipo per un vostro aiuto..:)

zagor977
03-10-2009, 18:18
ti faccio un esempio per giocare molto fluidamente su un 17-19" pollici:

Case ATX Midi Cooler M. Elite 334 schwarz €34,00
Alimentatore 560W LC-Power LC6560T chrom €39,00
CPU AMD AM3 PhenomII X2 545 Box €70,00
Motherboard SoAM2+ GBT GA-MA770-UD3 Rev2 (770) €55,00
Simm DDRII PC800 4GB CL5.0 Corsair XMS €62,00
HARD DISK 500 GB WD 5000AAKS SATA II 16MB €38,00
SCHEDA GRAFICA PCX XFX HD4770 512mb €80,00
CD DVRW LG GH22NP RBBB 22x bulk black €20,00
Sub-Totale: €398,00

§l4§h
03-10-2009, 20:40
La tua è una bell'argomentazione alla quale non basterebbero centinaia di post per rispondere.

Considera che ne rapporto tra pc e console ci sono sempre delle costanti che sono:
1) Una console di nuova generazione appena uscita è già vecchia rispetto all'hardware disponibile in quel momento per PC.
2) il pc è aggiornabile pezzo per pezzo.
3) a causa del punto 1, lo stesso gioco per ps3 o xbox360, su pc dovrebbe girare a risoluzioni maggiori, antialias maggiore e dispone di tecnologie grafiche sempre nuove.

Purtroppo, soprattutto nel periodo di uscita delle console di ultima generazione, il parco software si è incentrato soprattutto su quest'ultime, lasciando ai PCisti dei titoli di nicchia o conversioni da cosole fatte con i piedi che non sfruttano per niente l'hardware a disposizione del computer. Ragion per cui, per far girare ottimamente un gioco su pc basta pure la configurazione che ti ha proposto Zagor per giocare ottimamente. Inoltre i giochi per pc costano sensibilmente meno rispetto a quelli per console.

Da parte sua il PC ha il vantaggio di poter fare quelle cose che solo i PC possono fare.

Ora i consolari mi odieranno.

robxp88
04-10-2009, 11:13
La tua è una bell'argomentazione alla quale non basterebbero centinaia di post per rispondere.

Considera che ne rapporto tra pc e console ci sono sempre delle costanti che sono:

ti faccio un esempio per giocare molto fluidamente su un 17-19" pollici:

Sub-Totale: €398,00

Grazie Zagor977 e Sl4sh per le vostre pronte risposte. Fantastico, 400 euro, mi aspettavo di peggio! Solo una cosa: sulla PCX XFX HD4770 512mb ho trovato poche informazioni e bench, e non ho capito se e quanto differisce da una "normale" Ati Radeon HD 4770 512mb, il cui prezzo sembra sceso a 130. Inoltre come si comporta rispetto alle schede già citate?

Comunque, ecco una serie di titoli che vorrei provare (schermo 19"): Assassin's Creed, Prototype, Assassin's Creed 2 (non uscito), Splinter Cell Double Agent, Gears Of War, Tomb Raider Underworld, Mass Effect, Mirror's Edge, Gta 4, Unreal Tournament 3, Crysis, Lost Planet, Prince Of Persia, Bioshock
ps:a che risoluzione arrivo, mantenendo il gioco fluido? (solo per avere un'idea)

Forse mi orienterò sul pc allora, magari risparmierei pure rispetto a una console, alcuni giochi pc costano 8 euro in edicola e comunque costano sempre meno rispetto a quelli per console.

Mi correggo: avevo confuso la HD4770 (100euro) con la HD4870..comunque della PCX XFX HD4770 non ho trovato quasi nulla,e non ho capito se differisce da un'Ati Radeon HD 4770

Er Monnezza
04-10-2009, 11:44
non differisce da una qualsiasi Radeon 4770 cambia solo il produttore, XFX in questo caso, comunque il più gettonato produttore di schede ATI Radeon è la Sapphire, è la casa che produce le schede Radeon di qualità migliore attualmente

in ogni caso col pc che ti hanno consigliato superi abbondantemente (di brutto) le potenzialità della XBOX 360 o della povera Playstation 3 che non ha nemmeno l'antialiasing

robxp88
04-10-2009, 11:58
col pc che ti hanno consigliato superi abbondantemente (di brutto) le potenzialità della XBOX 360 o della povera Playstation 3 che non ha nemmeno l'antialiasing

Questo davvero non lo sapevo!!!:Niente antialiasing!eek: :eek: :eek: :eek: Le prospettive sono più rosee di quel che mi aspettavo!
Grazie della risposta

zagor977
04-10-2009, 12:02
in ogni caso col pc che ti hanno consigliato superi abbondantemente (di brutto) le potenzialità della XBOX 360 o della povera Playstation 3 che non ha nemmeno l'antialiasing

quoto

robxp88
06-10-2009, 13:18
Case ATX Midi Cooler M. Elite 334 schwarz €34,00
Alimentatore 560W LC-Power LC6560T chrom €39,00

Sto seriamente pensando di prendere un pc con questa configurazione, rimane solo un problema: il consumo!! Volevo sapere se l'alimentatore da 560W mi è stato consigliato anche in vista di un futuro upgrade, oppure se è assolutamente indispensabile avere un ali di quel tipo..Il fatto è che, immaginando di giocare ad esempio a gta4 3 ore al giorno,bè, quando arriva la bolletta c'è seriamente da piangere!:cry: :cry:

§l4§h
06-10-2009, 13:23
I watt che vedi scritti nell'etichetta, sono quelli massimi teorici raggiungibili.
Non è che quando premi l'interruttore consumi 560w costanti :D

Comunque, visto i giochi ce vuoi provare, e la risoluzione del monitor, è meglio che vai di 4850 da 1Gb che trovi a circa 100€.

robxp88
06-10-2009, 13:46
si, in effetti avevo visto su internet la hd 4850 da 512mb a 100 euro, rispetto alla 4770 c'è una differenza di soli 20 euro..bè se è scesa anche quella da 1 gb a quel prezzo conviene prenderla al volo senza esitare! Deduco che per la hd4850 da 1gb vada bene lo stesso alimentatore..ok.. Bè lo so che quella è la potenza massima, però credo che un 400W con gta 4, oblivion o gears il pc li consumi!:( quasi 4 volte una console:( o sbaglio?
ps:crysis lo vorrei provare ,ma tra gli altri titoli citati mi interessa di meno)

§l4§h
06-10-2009, 14:18
si, in effetti avevo visto su internet la hd 4850 da 512mb a 100 euro, rispetto alla 4770 c'è una differenza di soli 20 euro..bè se è scesa anche quella da 1 gb a quel prezzo conviene prenderla al volo senza esitare! Deduco che per la hd4850 da 1gb vada bene lo stesso alimentatore..ok.. Bè lo so che quella è la potenza massima, però credo che un 400W con gta 4, oblivion o gears il pc li consumi!:( quasi 4 volte una console:( o sbaglio?
ps:crysis lo vorrei provare ,ma tra gli altri titoli citati mi interessa di meno)

Il consumo è proporzionato ai componenti che usi.
La potenza del pc è maggiore e quindi anche il consumo.

zagor977
06-10-2009, 15:55
Il consumo è proporzionato ai componenti che usi.
La potenza del pc è maggiore e quindi anche il consumo.

ed è proporzionato anche all'uso che ne fai.
è ovvio che se giochi 3 ore a gta4 consumerai di più di una tranquilla navigazione in internet di 3 ore