View Full Version : Consiglio acquisto monitor per PC e PS3
Cdt, il budget è di circa 400-500 € (posso salire a 600 ma deve trattarsi di qualcosa di veramente particolare).
Il PC lo assemblo nuovo da 0 e volevo proprio partire scegliendo un buon monitor, prima di scegliere gli altri pezzi.
Lo userò per varie cose. In particolare mi interessa che non abbia latenza nei videogiochi e che abbia un'ottima qualità dell'immagine (ho sentito parlare dei nuovi monitor con retroilluminazione a led).
Altra cosa: non ho ancora la PS3 (la avrò presto) e non sono sicuro di sapere cosa deve avere il monitor per poterla gestire. Sicuramente ingresso HDMI e risoluzione nativa 1080p... è tutto? Per l'audio come faccio, devo prevedere un monitor che abbia anche le casse o posso optare per un sistema migliore (magari surround) separando in qualche modo il segnale audio da quello video?
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.
se hai intenzione di usarlo con Ps3 opta per un 16:9 altrimenti giocheresti coi bordi neri sopra e sotto. Penso che i migliori (a livello commerciale) siano il Samsung e l'Lg entrambi a Led.
Per quanto riguarda l'audio...se hai la possibilità fatti un bel impianto con ingresso ottico. La ps3 la attacchi così e il Pc lo attacchi con ingresso coax...giocare con la Ps3 con le casse del monitor è quasi come dormire con la sabbia nel letto :D
Grazie, ora mi informo subito sui siti dei produttori e cerco di individuare qualche modello. Sono naturalmente accette altre opinioni.
:)
Avrei individuato un modello che potrebbe andare bene:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1924737
Secondo voi è adatto alle mie esigenze? Spendendo di più si riesce a trovare qualcosa di meglio?
Essendo nuovi, non ci sono ancora pareri unanimi sulla cosa, a volte non ci sono nemmeno dopo che un prodotto è fuori da tempo perfino..
Le domande che appaiono più spesso almeno nella discussione dell'LG w2486L sono effettivamente quelle che chiedono se questa differenza tra Monitor LCD LED e LCD ''classici'' è effettivamente visibile.
Partendo dal fatto che sicuramente sarà un buon prodotto per l'ambito multimediale, sarà veramente un passo in avanti rispetto ''agli altri''? Hanno un contrasto maggiore e non di poco. Quanto influirà questo?
Una delle poche recensioni sull Samsung LED, non è che lo esalti a tal punto da spingere all'acquisto direttamente scartando a priori tutto il resto.
A mio parere i migliori monitor TN in giro sono sempre stati gli HP, ma volendo aumentare le dimensioni del monitor aspetterò che nei centri commerciali espongano i nuovi arrivi LED LG e Samsung e la nuova serie HP, che però non è LED. E' questione di poche settimane o forse addirittura giorni.
A questo punto quando le recensioni latitano e i pareri sono ancora pochi non resta che guardarli sul posto se è possibile o ''lanciarsi'' all'acquisto senza troppi pensieri.
Capisco, allora credo che intanto aspetterò. Grazie per la dritta.
PS ho intenzione di informarmi anche su alcuni modelli buoni senza retroilluminazione a led. Tra TN, PVA, IPS ed MVA verso che tecnologia mi consigliate di muovermi? Ho sentito dire che i non TN hanno tempi di risposta peggiori e problemi di riflesso, seppur dispongano di qualità visiva migliore. Confermate?
widewings46
04-10-2009, 23:48
A mio parere i migliori monitor TN in giro sono sempre stati gli HP, ma volendo aumentare le dimensioni del monitor aspetterò che nei centri commerciali espongano i nuovi arrivi LED LG e Samsung e la nuova serie HP, che però non è LED. E' questione di poche settimane o forse addirittura giorni.
ciao!mi sapresti dire come si chiama questa nuova serie di monitor HP?anch'io cerco un monitor (intorno ai 23") per uso pc e PS3...
una domanda: lo scaler per quanto riguarda i giochi che non sono full hd (parlo in ambito ps3) solitamente funziona bene?o ci sono cadute di qualità notevoli?
ciao!mi sapresti dire come si chiama questa nuova serie di monitor HP?anch'io cerco un monitor (intorno ai 23") per uso pc e PS3...
una domanda: lo scaler per quanto riguarda i giochi che non sono full hd (palo in ambito ps3) solitamente funziona bene?o ci sono cadute di qualità notevoli?
I monitor della nuova serie sono rispettivamente il 2309 il 2509 e il 2709, rispettivamente di 23,25 e 27 pollici. Tutti visualizzabili sul sito Italiano e statunitense. Mi sembra che sull'italiano manchi il 2709 ma arriverà pure lui credo.
Alla domanda sullo scaler non ti so rispondere con esattezza perchè non utilizzo console. Non credo comunque che ci siano problemi, perchè vedo diversi utenti console che comprano tranquillamente monitor PC.
widewings46
05-10-2009, 10:27
I monitor della nuova serie sono rispettivamente il 2309 il 2509 e il 2709, rispettivamente di 23,25 e 27 pollici. Tutti visualizzabili sul sito Italiano e statunitense. Mi sembra che sull'italiano manchi il 2709 ma arriverà pure lui credo.
Alla domanda sullo scaler non ti so rispondere con esattezza perchè non utilizzo console. Non credo comunque che ci siano problemi, perchè vedo diversi utenti console che comprano tranquillamente monitor PC.
grazie della risposta..
quindi gli HP sono migliori dei samsung?
ho visto che il 2309 costa sul sito HP solo 200€!
Io avrei una domanda specifica da porvi: la PS3 fa girare giochi a 1080p (pochi) e a 720p (la maggior parte), giusto? Se prendo un monitor con risoluzione nativa 1080p i giochi a 720p come li vedo? Se non ho capito male dipende dalla scalabilità, ma non è una quantità misurabile, quindi sono un po' in alto mare...
grazie della risposta..
quindi gli HP sono migliori dei samsung?
ho visto che il 2309 costa sul sito HP solo 200€!
Non mi va di dirti se sono migliori o peggiori. Qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1924737&page=5 hanno postato delle foto. Giudica te.. io non mi sbilancio.. :D
Attento però che se sei tra quelli che mal sopportano i Glare, gli HP non fanno per te. Assicurati prima che tu in stanza abbia le condizioni necessarie affinche non ci siano ''pericolose'' fonti di luminosità che ti disturberebbero la visuale, specchiandosi nel glare.
Se vuoi vedere il 2309 all'opera vai al più vicino centro M.world e guardalo direttamente li, cosi vai sul sicuro. Unica nota negativa è che nei centri commerciali ci sono luci dovunque e pure forti, quindi i glare soffrono questo.
Io aspetto il 2509m e il nuovo LED LG, poi sceglierò, sperando di farla finita con questa storia del trovare il monitor adatto perchè son già mesi che cerco e queste nuove uscite potrebbero finalmente farmi uscire dal tunnel :mc:
ciuketto
06-10-2009, 09:41
Il 2509 che mi interesserebbe tantissimo è ancora introvabile in Italia, come mai???:confused:
widewings46
06-10-2009, 12:24
Non mi va di dirti se sono migliori o peggiori. Qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1924737&page=5 hanno postato delle foto. Giudica te.. io non mi sbilancio.. :D
Attento però che se sei tra quelli che mal sopportano i Glare, gli HP non fanno per te. Assicurati prima che tu in stanza abbia le condizioni necessarie affinche non ci siano ''pericolose'' fonti di luminosità che ti disturberebbero la visuale, specchiandosi nel glare.
Se vuoi vedere il 2309 all'opera vai al più vicino centro M.world e guardalo direttamente li, cosi vai sul sicuro. Unica nota negativa è che nei centri commerciali ci sono luci dovunque e pure forti, quindi i glare soffrono questo.
Io aspetto il 2509m e il nuovo LED LG, poi sceglierò, sperando di farla finita con questa storia del trovare il monitor adatto perchè son già mesi che cerco e queste nuove uscite potrebbero finalmente farmi uscire dal tunnel :mc:
verso i primi di novembre mi arriva la play3 in regalo (non posso apsettare ancora molto),avrei aspettato il nuovo LG bianco 2361 che sponsorizzano come adattato al meglio per il gaming, in stanza non ho problemi di fonti di luce....da me a Palermo non riesco a trovare questo HP nelle "grandi" catene....se qualcuno conoscesse un posto dove trovarlo gli sarei grato del suggerimento
ciuketto
06-10-2009, 12:26
verso i primi di novembre mi arriva la play3 in regalo (non posso apsettare ancora molto),avrei aspettato il nuovo LG bianco 2361 che sponsorizzano come adattato al meglio per il gaming, in stanza non ho problemi di fonti di luce....da me a Palermo non riesco a trovare questo HP nelle "grandi" catene....se qualcuno conoscesse un posto dove trovarlo gli sarei grato del suggerimento
Se parli del 2509 è introvabile ovunque.
Il 2309 basta che lo scrivi su trovaprezzi ne trovi a decine di negozi.
E' introvabile il 2509 perchè è stato inserito sul sito Italiano neanche una settimana fa. Talmente presto e in fretta che hanno cannato anche il polliciaggio dichiarato sul sito HP. Secondo me in Ottobre uscirà. La stessa cosa è successa per il 2309 che è comparso un po' prima del 25, in Settembre mi sembra. So che a volte non fanno testo, però in un centro vicino a casa mia, hanno snobbato la mia richiesta di riavere un nuovo HP 2558hc dopo che avevo reso il primo, perchè era per loro di difficile reperimento perchè erano dati in arrrivo i nuovi.
widewings46
06-10-2009, 17:53
parlo del 2309m, mi sembra veramente adatto all'uso che dovrei farne però nei negozi della mia città non lo trovo...
qualcuno mi sa indicare un sito online dove lo vendono con controllo dei pixel?
walter89
01-11-2009, 19:45
finalmente sono apparsi i primi 2509m. Aspetto qualche cavia prima di fare l'acquisto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.