PDA

View Full Version : Problema di giocabilità con ATI HD4850

Rubicante91
03-10-2009, 13:23
Buon pomeriggio a tutti.

Ho appena dovuto sostituire la mia NVIDIA 9800GT con una nuova ATI HD4850 della ASUS. Ho quindi installato i nuovi drivers Catalyst 9.9, ed ho provato a giocare a Prototype, e questo (http://img10.imageshack.us/img10/7691/prototypeproblema.png) è quanto mi si presenta quando gioco (non in ogni schermata di gioco).
Oltre a questo fastidiosissimo problema grafico, riscontro anche dei brutti cali di fps.
Questo con i giochi che ho, di cui cito anche Street Fighter IV.
Ho provato anche ad abbassare i dettagli grafici, ma non ho tratto grandi benefici.
Il punto è che non ho mai riscontrato alcun tipo di problema con la mia precedente scheda, che ho dovuto, mio malgrado, sostituire.

Di seguito le caratteristiche del mio PC.
Alimentatore da 400 W (la causa più probabile, credo).
Motherboard ASRock 4CoreDual-SATA2 (il BIOS è il P1.30, può dipendere dal fatto che bisogna aggiornarlo?).
CPU Intel Pentium E2140 Dual Core 1.60 GHz.
RAM 2 x 1 GB DDR2-800.

A voi la parola.

nevets89
03-10-2009, 13:31
prototype usa molto la cpu...eccolo il problema...

Rubicante91
03-10-2009, 13:34
prototype usa molto la cpu...eccolo il problema...
Ne dubito, perché con la 9800GT non ho mai avuto problemi, giocando sempre con le massime prestazioni grafiche.

P.S. Se può essere utile, sia la vecchia 9800GT che la nuova HD4850 hanno 1 GB di memoria.

PhilAnselmo@Superjoint
03-10-2009, 14:07
Hai formattato il pc prima di mettere la nuova vga?
Perchè prima di mettere nuovo hardware bisogna sempre fare una pulizia di residui di driver....prova con programmi gratuiti in giro su internet.....tipo drivercleaner (occhio a come li usi).
La tua cpu non è il massimo....secondo me sei cpu limited.....ti consiglio di leggere le linee guida nel thread dell'overclock del forum.

Facci sapere come va dopo la pulizia.

Rubicante91
03-10-2009, 14:52
Hai formattato il pc prima di mettere la nuova vga?
Perchè prima di mettere nuovo hardware bisogna sempre fare una pulizia di residui di driver....prova con programmi gratuiti in giro su internet.....tipo drivercleaner (occhio a come li usi).
La tua cpu non è il massimo....secondo me sei cpu limited.....ti consiglio di leggere le linee guida nel thread dell'overclock del forum.

Facci sapere come va dopo la pulizia.
Formattato no, ma ho provveduto a rimuovere i vecchi drivers.

PhilAnselmo@Superjoint
03-10-2009, 17:28
Credo che ti convenga fare una pulizia del registro con delle specifiche utilità. poi magari o reinstalli i giochi (salvando magari i savegame) o cancelli i file di cfg, magari nella prima scansione del sistema quando avevi la 9800 il gioco si è "adattato" alla precedente configurazione......
E per l'amor di dio...se hai 50 euro in tasca....e non sai dove buttarli, comprati una cpu decente :D, magari un economica E5200.

Rubicante91
03-10-2009, 17:39
Credo che ti convenga fare una pulizia del registro con delle specifiche utilità. poi magari o reinstalli i giochi (salvando magari i savegame) o cancelli i file di cfg,
Dato che sono sul punto di formattare, lo faccio. :D
magari nella prima scansione del sistema quando avevi la 9800 il gioco si è "adattato" alla precedente configurazione......
Ho pensato anch'io ad una cosa del genere, ad un certo punto.
E per l'amor di dio...se hai 50 euro in tasca....e non sai dove buttarli, comprati una cpu decente :D, magari un economica E5200.
E' da un bel pezzo che ci sto pensando. :rolleyes:

Grazie delle vostre preziose informazioni, per ora farò quel che c'è da fare.
Vi farò sapere come evolve la situazione.