PDA

View Full Version : Fps atipici (ambientazione)

gefri
03-10-2009, 12:26
mi fate qualche nome dove l'ambientazione non sia un'invasione aliena o una guerra mondiale? Roba tipo zeno clash o exhumed? Se sono vecchissimi poi ancora meglio :P

idunnoy
03-10-2009, 13:34
beh direi che l'fps atipico per eccellenza è serious sam :D

curiosi ma ancora coerenti con se stessi il first e il second encounter, se non ricordo male uno in ambientazione antico egitto e l'altro popoli perduti del sud'america, più credo qualche stage più fantasioso ricordo un castello di cristallo in mezzo ad una lastra di ghiaccio enorme nel second enc ma potrebbe essere solo un breve livello segreto, è passato un sacco di tempo

serious sam 2 invece è mooooolto più vario, prevede forse fino a una decina di ambientazine diverse per questioni di trama si passerà in un posto completamente innevato, con tra l'altro il problema di congelarsi lentamente che richiederà soste più o meno frequenti nei vari ambienti riscaldati, poi si passerà in un villaggio di capanne in cima agli alberi, in un giardino formato gigante con fiori e insetti enormi, poi ricordo l'inferno con la lava, una città futuristica sul pianeta dei cattivi, un giro per un pianeta simil cinese, e credo che manchi anche dell'altro, una foresta pluviale forse all'inizio.. ah dimenticavo, c'è anche uno stage tipo medioevo fantasy coi centauri ahahahh

senza parlare delle armi, onnipresente nella serie il cannone XD tipo quelli dei grandi velieri da periodo coloniale, da portare a braccia ovviamente... poi la minigun, fucili e doppiette, pistole, fucili al plasma, lanciarazze e lanciagranate, fucile di precisione, e nel 2 anche un pappagallo-bomba a ricerca del bersaggio e una specie di bomba-fine-del-mondo che ripulisce tutto lo schermo in un istante, boss esclusi ovviamente, troppo spassoso!! motosega... ah nel due dovrebbe esserci anche una pistolina molto simile alla pistola aliena di halo, colpi che possono essere caricati tenendo premuto e poi sparati e che in più seguono il bersaglio, proprio come la pistola al plasma appunto

in generale si tratta sempre di alieni e omuncoli di altri pianeti, cmq plasmati su stereotipi assolutamente terrestri (specialmente gli inermi abitanti dei pianeti che vai a liberare)

ricolmi di easter eggs e consigliatissimi tutti e tre

Judicator
03-10-2009, 14:03
Così su due piedi mi vengono in mente questi titoli:
Montezuma's return - 1997 (http://www.mobygames.com/game/montezumas-return)

Psychotoxic - 2004 (http://www.mobygames.com/game/windows/psychotoxic)
Ha degli elementi di fantascienza.

KISS: Psycho Circus - 2000 (http://www.mobygames.com/game/windows/kiss-psycho-circus-the-nightmare-child)

Nerf Arena: Blast - 1999 (http://www.mobygames.com/game/windows/nerf-arena-blast)
E' pensato per il multiplayer, ma si gioca in single con i BOT.

idunnoy
03-10-2009, 14:22
ora che ci penso, anche i vari painkiller sono piuttosto vari, le ambientazioni sono molto diversificate e le armi e i nemici sono tutto fuorchè standard (almeno nella grafica, le armi in un fps alla fine sono sempre le stesse)

EDIT: vecchio, no alieni e no guerra mondiale ci sarebbe dead man's hand, ambientazione westeren, spassoso anche lui per i classici cliché presi dai film del genere (se spari a uno sun un balcone, ovviamente non cadrà indietro ma cadrà in avanti, e lo stesso vale per pozzi, tetti e quant'altro di "demenziale" possa venirti in mente)

RE-EDIT: come ho fatto a dimenticare Tron 2.0!!!
l'ambientazione è molto simile a quella del film, Tron appunto, di cui si propone come seguito. in parole spicce sei un utente umano che viene risucchiato nel pc e digitalizzato come file, sarai quindi un'entità dal corpo umano che gira in location simili a quelle di una città umana e incontra altri file in forma umanoide. per aprire le porte servono le classiche chiavi (chi ha detto duke nukem??) che qui saranno in forma di protocolli informatici da scaricare. potrai inoltre scaricare sempre da appositi box altri programmi fra upgrade passivi e armi, oltre che scaricare email che ti aiuteranno nella comprensione della trama. le armi sono ovviamente non standard e possiedono ognuna due varianti sbloccabili tramite upgrade. il fatto che ogni upgrade passivo o no sia poi potenziabile, in qaunto troverai versioni più performanti e potrai letteralmente aggiornare/debuggare le versioni che già possiedi, ed il fatto che l'inventario sia volutamente variato a seconda del livello (settore di memoria in cui ti muovi su hard disk ;)) incentiva l'upgrade in quanto versioni superiori, oltre che più potenti occuperanno anche meno spazio....... senza parlare della breve sessione a cavallo delle famose moto di Tron ;) ma ora basta spoilerare

Redvex
03-10-2009, 14:49
Alice di Mc Gee

Vieirarock
03-10-2009, 16:33
mi fate qualche nome dove l'ambientazione non sia un'invasione aliena o una guerra mondiale? Roba tipo zeno clash o exhumed? Se sono vecchissimi poi ancora meglio :P

Clive Barker's Undying :) Horror
Deus Ex :O Cyberpunk

idunnoy
03-10-2009, 17:15
Alice di Mc Gee

american mcgee's alice me lo ricordo in terza persona....

cmq potrebbe andare anche chronicles of riddick, non ho giocato assault on dark athena ma posso assicurarti che il buon vecchio (si fa per dire, 2004) escape from butcher bay è splendido, prima persona, hud praticamente assente, grafica ancora rispettabilissima e una buona componente stealth, si passa meno della metà del gioco a sparare, il resto è esplorazione, tante silent kill e un giretto a bordo di quale drone corazzato (uno più grosso dell'altro se interessa XD) dimenticavo, c'è anche la possibilità di seguire qualche side quest per sbloccare contenuti extra tipo bozze artwork e filmati. a me piacque un sacco :D

Ashgan83
03-10-2009, 17:36
XIII, no one lives forever, shogo: mobile armor division (robottoni), Fear, Far Cry 1 e 2, Dark messiah of might and magic