PDA

View Full Version : Upgrade Sony Vaio VGX XL302

nibbioneww
03-10-2009, 13:08
Possiedo un Sony Vaio VGX XL302, adibito a PC mediacenter HD collegato al televisore.

La Sony l' ha però dotato di un E6400, per cui la visione HD risulta un po' "scattosa"; disfarmi del PC mi dispiacerebbe, perché di fattura veramente pregevole e silenziosissimo, per cui vorrei upgradare la CPU.

Da BIOS (Phoenix Award BIOS v.6 00PG) non c'è alcun moltiplicatore modificabile, per cui mi (vi) chiedo : sostituendo la CPU con una tipo E7500 o E7600 (che hanno lo stesso FSB), queste andrebbero comunque al loro clock nativo, anche se io non riesco a settare il clock ?

Avevo anche pensato di upgradare la sezione video (Nvidia GeForce 7600 GTL), ma, tanto per dare un' idea, la basetta della scheda video è marcata Sony (che notoriamente non è un grande produttore di schede video), ha connessioni dirette (cavetto) ai sintonizzatori, ed ha un sistema di piping metallico per il raffreddamento, che a toglierlo ci vuole la fiamma ossidrica (comunque non saprei come rimpiazzarlo).

Se qualcuno comunque ha già affrontato l' impresa di upgrade del VGX XL302, sarei ben lieto di avere un riscontro

Grazie per ogni contributo.

Amarakesc
03-10-2009, 13:48
il tuo problema non è la cpu ma il reparto video. cambiare la cpu non ti servirebbe a molto

nibbioneww
04-10-2009, 11:01
il tuo problema non è la cpu ma il reparto video. cambiare la cpu non ti servirebbe a molto

Grazie per il tuo interessamento.

In linea di massima sono d' accordo con te: anche da analisi delle performances di Vista (per quello che può valere), sembra che l'elemento più debole del sistema sia il comparto video; ma è che non so fino a che punto l' accelerazione hw della scheda video possa essere usata: ad esempio, POwerDVD funziona solo se disabilito l' accelerazione hw della scheda video, e sw per il videostreaming, quale VLC, non mi risulta riesca a sfruttarla.

Quando riproduco video HD, la CPU ha un' occupazione media (fra i 2 core) che arriva fino a 74%: certo non è in saturazione, ma mi sembra che una CPU un po' più prestante non possa fare che bene alle incertezze video.

Amarakesc
04-10-2009, 20:08
come puoi vedere ho un e6700 e quindi mi sembra strano k un e6400 possa andare tanto in difficoltà, forse il problema sarebbe da ricercare in qualke altro comparto