View Full Version : PC 600EURO PER CAD
ciao ragazzi...
ho necessità di acquistare un nuovo pc (completo, con case alimentatore ecc ecc)
mi serve per la scuola principalmente... (ingegneria)
vorrei far girare tutti i programmi di cad senza nessun problema...
(naturalmente, ora che prenderò un pc abbastanza buono, ci giocherò anche.. ma il mio interesse è solo sui programmi di lavoro di grafica)
badget circa 600-700euro.
io ero rimasto ancora alle schede video 4870-4850 e hai quad core...
mi sono fatto un giro nel forum e ho visto che sono uscite tantissime nuove shcede video e nuovi processori amd... quindi non so più quale sia migliore uno rispetto all'altro...
l'unica cosa che tengo buona è il mio monitor da 22".
grazie mille
Theshark03
03-10-2009, 12:30
Colemaster 690
Corsair 550W
Asus p7p55d
Intel i5 750
Corsair 2x2Gb
Sapphire 4850
Western digital 500 Gb
Masterizzatore Lg
Con questi dovresti spendere circa di 750€
Se vuoi risparmiare, puoi pensare ad una soluzione amd con Phenom II 720 (è triple core, non quad core). In quest'altro caso risparmi circa 100-150€ rispetto alla soluzione intel.
ah ecco, dimenticavo, preferisco intel...
in ogni modo vorrei rientrare dentro i 700euro, magari con le spedizioni incluse..
ma quello è il nuovo processore intel?
per i giochi va bene lo stesso?
zagor977
03-10-2009, 12:32
vorrei far girare tutti i programmi di cad senza nessun problema...
quali programmi di cad nello specifico? solo 2d o anche 3d?
te lo chiedo per capire quali librerie grafiche sfruttano i programmi che useresti e di conseguenza commisurare i componenti
per il momento uso solidworks, solidedge, e inventor..l'anno prossimo dovrei usare autocad...
e, sempre per il momento utilizzo solo le funzioni parti...
cioè la costruzione di solidi 3D....
(il mio pc pentium 4 arranca e non poco, forse per via della ram anche da 512mb XD)
più avanti utilizzeremo le altre funzioni, cioè quelle di unire più solidi costruiti per dare vita ad un altro solito, e, sempre più in la nel tempo, dovremmo dare delle azioni, movimenti ai solidi...
Theshark03
03-10-2009, 12:36
ah ecco, dimenticavo, preferisco intel...
in ogni modo vorrei rientrare dentro i 700euro, magari con le spedizioni incluse..
ma quello è il nuovo processore intel?
per i giochi va bene lo stesso?
Si è il nuovo processore intel, uscito a settembre. Vanno molto bene anche per il gioco. Se vuoi intel, la soluzione più economica e conveniente è questa. Puoi semmai risparmiare su alimentatore e case...
ah ok, grazie per la risposta...
mi hai consigliato I5 rispetto al quad normale perkè?
mi ricordo mesi e mesi fa che il q9550 era ottimo...
(costa anche qualcosina di meno... inoltre la scheda madre e ram dovrebbero costare ulteriormente di meno...)
dici che è migliore questo i rispetto al quad vecchio?
se hai voglia, mi spieghi in due parole perkè?
ti ringrazio anticipatamente
Theshark03
03-10-2009, 12:39
per il momento uso solidworks, solidedge, e inventor..l'anno prossimo dovrei usare autocad...
(il mio pc pentium 4 arranca e non poco, forse per via della ram anche da 512mb XD)
più avanti utilizzeremo le altre funzioni, cioè quelle di unire più solidi costruiti per dare vita ad un altro solito, e, sempre più in la nel tempo, dovremmo dare delle azioni, movimenti ai solidi...
i programmi mensionati girano anche nella mia configurazione in firma... quindi con la config intel i5 vanno più che bene (per non dire che è un pò sprecata). Discorso diverso è se (come sarà) tra qualche anno utilizzerai programmi di fluidodinamica. ;)
Theshark03
03-10-2009, 12:41
ah ok, grazie per la risposta...
mi hai consigliato I5 rispetto al quad normale perkè?
mi ricordo mesi e mesi fa che il q9550 era ottimo...
(costa anche qualcosina di meno... inoltre la scheda madre e ram dovrebbero costare ulteriormente di meno...)
dici che è migliore questo i rispetto al quad vecchio?
se hai voglia, mi spieghi in due parole perkè?
ti ringrazio anticipatamente
Perchè gli i5 che hanno socket 1156 stanno sostituendo i vecchi q9xx0 che hanno socket 775 (ormai morto). Oltre al fatto che gli i5 vanno il doppio e costano lo stesso prezzo... :D
Se fai una config con un q9550 per il tuo utilizzo va più che bene, ma non hai possibilità di aggiornamenti in futuro.
zagor977
03-10-2009, 12:41
bene, i programmi che hai citato sfruttano le direct3d quindi ti consiglierei una vga nvidia di fascia medio alta, una gtx260 nello specifico
quoto la configurazione di theshark ma con l'aggiunta di questa vga al posto della 4850
allora...
grazie a tutti...
nello specifico io ero rimasto al fatto che i nuovi i core fossero non all'altezza del prezzo rispetto ai vecchi quad..
ma se la cosa è cambiata sono più contento.. così mi prendo una piattaforma nuova, e non già in via di pensionamento...
(non credevo andassero il doppio)
inoltre, spererei di arrivare ad usare programmi di fluidodinamica...
XD, ora sono solo all'inizio... e il pc me lo tengo finchè non è alla frutta (come il mio attuale pentium 4, tanto uso il pc per internet e basta, ora per disegnare e qualche accenno alla programmazione in c++)
ho paura che con la nvidea sforo dal budget però...
la gtx260 è alla pari della 4870?
come mai nvidea rispetto all'ati?
contate che ora che prenderò il pc inizierò a giochicchiare anche....
dimenticavo...
sempre per chiarimi per le idee e aggiornarmi sui nuovi arrivi...
mi ricordo che i sansumg (come hd) era ottimi... le versioni f1 intendo..
i wd sono a quel livello? quale modello in particolare dovrei prendere di wd? i sata 2?
zagor977
03-10-2009, 12:48
la gtx260 nei giochi equivale a una 4870 da 1gb, e tra l'altro è indicatissima su un 22". per la grafica in direct3d è più indicata una 260. in questo modo prendi due piccioni con una fava
Theshark03
03-10-2009, 12:50
allora...
grazie a tutti...
nello specifico io ero rimasto al fatto che i nuovi i core fossero non all'altezza del prezzo rispetto ai vecchi quad..
ma se la cosa è cambiata sono più contento.. così mi prendo una piattaforma nuova, e non già in via di pensionamento...
(non credevo andassero il doppio)
inoltre, spererei di arrivare ad usare programmi di fluidodinamica...
XD, ora sono solo all'inizio... e il pc me lo tengo finchè non è alla frutta (come il mio attuale pentium 4, tanto uso il pc per internet e basta, ora per disegnare e qualche accenno alla programmazione in c++)
Io mi sono fatto un pc identico a quello che ti ho postato... per scheda video ho scelto la 4870.
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080704&page=radeon-hd-4870-15
Comunque come dice zagor, va bene anche una gtx260.
marca indifferente?
se nel caso (come sto vedendo ora) c'è la gtx 275 ad un prezzo di poco superiore (10-15 euro) prendo quella?
mi dite per quanto riguarda gli hd ? (l'ho scritto nel post sopra, ho appena editato)
Theshark03
03-10-2009, 12:55
marca indifferente?
se nel caso (come sto vedendo ora) c'è la gtx 275 ad un prezzo di poco superiore (10-15 euro) prendo quella?
mi dite per quanto riguarda gli hd ? (l'ho scritto nel post sopra, ho appena editato)
La gtx 275 è superiore sia alla gtx 260 che alla 4870.
Per gli hd, io starei su Western digital o Seagate... però senti anche il parere di qualcuno più esperto di me.
zagor977
03-10-2009, 12:56
Io mi sono fatto un pc identico a quello che ti ho postato... per scheda video ho scelto la 4870.
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080704&page=radeon-hd-4870-15
Comunque come dice zagor, va bene anche una gtx260.
si, ma quei test erano riferiti alla 260 192sp ;)
marca indifferente?
se la 275 costa solo 10 euro in più della 260 allora prendila, non di più perchè su un 22" sarebbe uno spreco di denaro
per gli hard disk, dato il budget, ti consiglio un wd caviar black con futuro upgrade a un ssd
asp asp, non ho capito una cosa...
la gtx 260 192sp... io quale dovrei prendere se non questa?
inoltre, non trovo le ram...
4 gb per la scheda madre che monta i core non ci sono della corsair, o sbaglio?
3 o 6 gb?
quali? frequenza?
per hd allora vedo un po quello che mi conviene...
Intel Core i5 Quad Core 750 PC1156 8MB Cache 2,66GHz Box € 180,00 € 180,00
ASUS P7P55D LE P55 S1156 ATX DDR3 € 111,30 € 111,30
WD HD SATA2 500GB 7200rpm 16MB WD5000AAKS € 40,20 € 40,20
Aerocool VX-E Pro € 65,90 € 65,90
alimentatore
ENERMAX 525W MODU 82+ EMD525AWT € 95,50 € 95,50
va bene uguale no? dovrebbe bastare... il corsair non c'è...
scheda video:
SAPPHIRE Radeon HD4870 1024MB GDDR5 (PCI-E,2xD,T,A) € 133,50 € 133,50
oppure questa
Gainward Bliss GTX260 GS CUDA (PCI-E,D,HDMI,A) € 150,50 € 150,50
differenza di 17 euro... però una ha 1gb, l'altra è una nvidea...
mancano le ram..
per il masterizzatore uno qualsiasi da 20 euro?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.