View Full Version : Un guidatore quali alcolici può bere?
Giant Lizard
03-10-2009, 11:15
Ogni volta che esco prendo da bere: a volte mi sbronzo forte, ma quando devo guidare cerco di contenermi per rimanere lucido. Il problema è che alla legge non frega na cippa che tu sia lucido, serve che tu abbia un tasso alcolico entro un certo tot :D
però sugli alcolici non c'è mica scritto a che tasso alcolico corrispondono, come faccio a sapere cosa posso bere e cosa no? Esiste una lista di alcolici consentiti in caso di guida? :O calcolate che la birra non mi piace e quindi non la bevo proprio.
mccarver
03-10-2009, 11:17
Tutti gli alcolici riportano il titolo alcolometrico espresso in % vol. E l'alcol che assumi è sempre alcol, sia che tu lo assuma bevendo alcolici o mangiando merendine...
Non ho ben capito la domanda.
Ogni volta che esco prendo da bere: a volte mi sbronzo forte, ma quando devo guidare cerco di contenermi per rimanere lucido. Il problema è che alla legge non frega na cippa che tu sia lucido, serve che tu abbia un tasso alcolico entro un certo tot :D
però sugli alcolici non c'è mica scritto a che tasso alcolico corrispondono, come faccio a sapere cosa posso bere e cosa no? Esiste una lista di alcolici consentiti in caso di guida? :O calcolate che la birra non mi piace e quindi non la bevo proprio.
:mbe:
Il tasso alcoolico è determinato da diversi fattori, grado alcoolico e quantità ingerita, peso, stomaco pieno o vuoto...
Esistono programmi, disponibili anche per cellulari stile Symbian e iPhone che, inserendo questi dati ti danno una stima del grado raggiunto.
Esistono anche le apposite tabelle presenti, per legge, in qualsiasi bar/discoteca/pub da cui puoi fare una stima.
Ovviamente quello che poi conta è l'etilometro delle FdO...
Satviolence
03-10-2009, 11:29
Le tabelle del tasso alcolemico sono obbligatorie in tutti i locali che servono alcolici.
Sugli alcolici in bottiglia c'è sempre scritto il tasso alcolico, oppure dai una occhiata alla lista per i prodotti sfusi.
andyweb79
03-10-2009, 11:37
Per esempio io se mi mangio un ferrero mon chérì ( che mi piace, pur essendo astemio ) ho il taso alcolemico sballato ( provato su un etilometro di un parente ). Incidono diversi fattori come hanno detto.
Giant Lizard
03-10-2009, 11:38
io ste tabelle non le ho mai viste invece :confused:
però se si calcola come dite voi...come caspita fa una persona normale a capire cosa può bere e cosa no?
Ma dipende da 100 fattori come pensi che si possa sapere una cosa così...dipende da che alcolico è, da quanto ce ne mettono, da quanto spesso lo bevi tu, da quanto pesi, se sei uomo o donna, se hai mangiato (quanto tempo prima/dopo e cosa), dopo quanto tempo ti fanno il palloncino, da come lo regge il tuo fisico...
Secondo te possono esserci tabelle "serie" su questo? :D
Giant Lizard
03-10-2009, 11:56
Ma dipende da 100 fattori come pensi che si possa sapere una cosa così...dipende da che alcolico è, da quanto ce ne mettono, da quanto spesso lo bevi tu, da quanto pesi, se sei uomo o donna, se hai mangiato (quanto tempo prima/dopo e cosa), dopo quanto tempo ti fanno il palloncino, da come lo regge il tuo fisico...
ok e allora cosa dovrei fare d'ora in poi? Non devo bere nulla per essere sicuro? :confused:
trignoleo
03-10-2009, 11:59
ok e allora cosa dovrei fare d'ora in poi? Non devo bere nulla per essere sicuro? :confused:
prendi il taxi....:D
Jammed_Death
03-10-2009, 12:00
però se si calcola come dite voi...come caspita fa una persona normale a capire cosa può bere e cosa no?
perchè sono microscopiche...io ne ho beccato una in una gelateria (:asd:) con tutte le percentuali di alcolici bevande e gelati con contenuto di alcol...ma era minuscola non riusivo quasi a leggerla....io so solo che se devo guidare non bevo più di 2 lattine o 2 bottigliette piccole di birra. Superalcolici zero. Se proprio bevo aspetto un'oretta e passa per mettermi a guidare così sono sicuro.
Satviolence
03-10-2009, 12:02
Le tabelle hanno valore indicativo e il loro scopo è "educare", perché mettono in chiaro gli effetti dell'abuso di alcol, a prescindere che ci si debba mettere alla guida o meno.
E' chiaro che alla fine, per chi si mette alla guida, quello che conta è il valore dell'etilometro.
Normalmente si. Ormai è così basso che se prendi un mezzo di birra puoi rischiare/sei fuori. Devi far passare un pò di tempo almeno. Ieri sera ha guidato un mio amico, spesso guido io.
Mah, io le vedo sempre, generalmente dalle parti di cassa/ingresso :asd:
...io so solo che se devo guidare non bevo più di 2 lattine o 2 bottigliette piccole di birra. Superalcolici zero. Se proprio bevo aspetto un'oretta e passa per mettermi a guidare così sono sicuro.
Idem, ma occhio che il tasso alcoolico, da quello che so ha il suo "picco" a circa un'ora dall'assunzione, dopo di chè inizia a decrescere :p
Jammed_Death
03-10-2009, 12:08
Mah, io le vedo sempre, generalmente dalle parti di cassa/ingresso :asd:
Idem, ma occhio che il tasso alcoolico, da quello che so ha il suo "picco" a circa un'ora dall'assunzione, dopo di chè inizia a decrescere :p
un'ora e mezza allora .D
Saggio TiaMantova
03-10-2009, 12:08
io ho un metodo infallibile: non bevo niente:D
io ho un metodo infallibile: non bevo niente:D
Ok, ma come resistere a un Mojito / Caipiroska ben fatti? :oink:
Rsposta: guidando :cry:
Balthasar85
03-10-2009, 12:17
Per rientrare nei parametri, ad occhio, puoi bere una birra da 33cl con gradazione normale. Due son già troppe.
Questa però, come già detto, è molto approssimativa come cosa. Ci son molti fattori che possono far variare più o meno sensibilmente la quantità di alcool che puoi assumere.
Comunque la soluzione definitiva è farsi l'amico astemio, credo che sia l'equivalente de "l'amico gay" per le ragazze. ;)
CIAWA
Se non ti conosci abbastanza no
Balthasar85
03-10-2009, 12:21
Se non ti conosci abbastanza no
C'è poco da non conoscersi, per le attuali leggi non devi bere praticamente nulla. :rolleyes:
CIAWA
F1R3BL4D3
03-10-2009, 12:22
L'alcoolemia massima è a circa 1 ora e un quarto dall'assunzione. Però il fattore più importante da tenere in considerazione (parlando della persona e non del metodo di assunzione) è il metabolismo. Inoltre influiscono quantità di alcool e tipologia di assunzione (se viene bevuto in maniera "diluita" nel tempo e a stomaco vuoto o pieno). Un calcolo reale è impossibile da effettuare a "mente" e anche gli etilometri in commercio non sono tutti affidabili (e non è detto che quello che costa di più sia anche il più affidabile).
Giant Lizard
03-10-2009, 12:27
vabbè ho capito che mi è andata molto bene fino ad adesso :asd: io prendevo un solo Vodka Lemon o un Long Island e nient'altro...ero lucido ma immagino che il tasso alcolico fosse un pò troppo alto :fagiano:
d'ora in poi solo succhi di frutta :(
vabbè ho capito che mi è andata molto bene fino ad adesso :asd: io prendevo un solo Vodka Lemon o un Long Island e nient'altro...ero lucido ma immagino che il tasso alcolico fosse un pò troppo alto :fagiano:
Si, ti è andata bene :asd:
mattia.pascal
03-10-2009, 12:33
Il buon senso è sempre la miglior cosa. Una birra piccola o un bicchiere di vino si può prendere e mettersi alla guida senza rischiare troppo. Oppure uno si prende un cocktail verso le 11, mezzanotte e si mette in macchina verso le 2.30, le 3 ed è ok, magari dopo essersi bevuto una bella bibita analcolica o dell'acqua.
Giant Lizard
03-10-2009, 12:54
Il buon senso è sempre la miglior cosa. Una birra piccola o un bicchiere di vino si può prendere e mettersi alla guida senza rischiare troppo. Oppure uno si prende un cocktail verso le 11, mezzanotte e si mette in macchina verso le 2.30, le 3 ed è ok, magari dopo essersi bevuto una bella bibita analcolica o dell'acqua.
ma siamo sicuri di questa cosa? Dopo 2/3 ore passa?
No perché io quando mi sbronzo seriamente non mi passa finché non dormo :D
"Sbronzo seriamente"? Qua si sta parlando di 1 (una) consumazione, mente lucida ma etilometro oltre la soglia...
useless e a rischio flame
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.