View Full Version : win 7 / sony vaio VGN special key abilitati + Touchpad
donverde
03-10-2009, 11:12
Apro questo topic perchè per settimane avevo cercato invano di far funzionare i tasti speciali, specialmente quelli del controllo del volume e della luminosità sul mio sony vaio VGN-NR21Z su cui ho montato win 7 RTM 64 bit professional in inglese (s.o. fornitomi dalla mia università).
Ora ho trovato il modo di risolvere:
al presente indirizzo sito vaio (ftp://ftp.vaio-link.com/PUB/Vaio/ORIGINAL/) sono presenti diversi driver e utilità tra cui è presente
SETTING_UTILITY_SERIES_5.0_5.0.0.07300.ZIP
da poco uscito (data 9/29/2009). Installandolo si abiliteranno finalmente i tasti speciali.
Spero questa mia segnalazione possa aiutare altre persone che come me si sono imbattute in questo fastidiosissimo problema.
edit: Sono presenti anche VAIO CONTROL CENTER 4.0.4 della stessa data e VAIO EVENT SERVICE 5.0.5; essi permettono oltre di avere una nuova veste grafica dei bottoni anche di DISABILITARE IL TOUCHPAD tramite il Vaio Control Center.
In questo modo si può avere un sistema perfetamente funzionante!
Axelfolie
22-10-2009, 20:55
per questo modello di vaio: vgn-CS11S quale pacchetto driver dovrei usare per abilitare i tasti a sfioramento e la webcam che non riesco + a far andare da quando son passato a win7???
saluti, Axel
donverde
25-10-2009, 18:11
per questo modello di vaio: vgn-CS11S quale pacchetto driver dovrei usare per abilitare i tasti a sfioramento e la webcam che non riesco + a far andare da quando son passato a win7???
saluti, Axel
Caro Axel, dunque il modo migliore per capire quali pacchetti servono per il tuo modello credo sia il seguente. Accedo al sito di vaio; vai sulla pagina di supporto e cerchi i driver e i pacchetti installati nativamente sul tuo portatile (lo fa in automatico se inserisci il tuo modello). Guardi come si chiamano e cerchi nell'ftp che ti ho segnalato i pacchetti con lo stesso nome, prendendo la versione più recente.
spero di esserti stato utile.
saluti
GhiaccioNero
25-10-2009, 18:16
guarda, io ci sto impazzendo da settimane.
Io ho il vaio VGN FW11M nei driver installati originariamente c'è UTILITY SERIES l'ho installato ma non vanno ancora quei dannati special key.
Da dove mi consigli di recuperare i driver?
Grazie
donverde
26-10-2009, 07:54
guarda, io ci sto impazzendo da settimane.
Io ho il vaio VGN FW11M nei driver installati originariamente c'è UTILITY SERIES l'ho installato ma non vanno ancora quei dannati special key.
Da dove mi consigli di recuperare i driver?
Grazie
ciao ghiaccionero, fammi capire tu hai installato la utility series presente sul sito di vaio? Quindi la versione originariamente installata sulla tua macchina?
In questo caso ti invito ad andare sull'ftp che ho nel mio primo post e cercare la settings utility series che ho scaricato per me, oppure quella corrispondente al nome del file che ti davano originariamente (o versioni più recenti se ce ne sono) e provare a installarla.
fammi sapere eventuali sviluppi
ciao
GhiaccioNero
26-10-2009, 09:10
Installato quella che era originariamente sulla mia macchina, sì, niente da fare ho installato pure l'aggiornamento dal sito vaio.. niente da fare.
installato quella del tuo ftp.. non funziona.. in compenso, però, quando lo schermo si spegne non risponde più :D ora l'ho ranzata via ed è tornato tutto a posto.. tranne gli special key.:D
donverde
26-10-2009, 09:30
hmm curioso. Si vede che il tuo modello prevederà altre funzionalità che il mio non ha e quindi pacchetti aggiuntivi. Mi informo un attimo.
Comunque ti consiglio di dare un'occhiata qua (ftp://ftp.vaio-link.com/PUB/Vaio/WIN7UPGRADE/); sempre sull'ftp vaio hanno inserito una cartella WIN7UPGRADE, prevedo che nei prossimi giorni si riempirà di driver e utility per tutti quelli che vogliono passare a win7 (al momento non ho visto le utility che ti interessano ma è in continuo aggiornamento).
GhiaccioNero
26-10-2009, 12:09
ti ringrazio.
Guarda, io ho: tasto S1, tasti volume, play, stop, rw, fw, e AV mode. Niente che tu non abbia, presumo. In ogni caso se proprio non dovesse andare non è che morirò.. il pc va da dio :D però scoccia non vedere la barra del volume.. :cry:
donverde
26-10-2009, 12:13
ti ringrazio.
Guarda, io ho: tasto S1, tasti volume, play, stop, rw, fw, e AV mode. Niente che tu non abbia, presumo. In ogni caso se proprio non dovesse andare non è che morirò.. il pc va da dio :D però scoccia non vedere la barra del volume.. :cry:
figurati. cmq mi spiace deluderti ma io play stop rw e fw non li ho :)
Ci sentiamo nei prossimi giorni se ho aggiornamenti per te
GhiaccioNero
26-10-2009, 15:56
va beh cosa vuoi che sia per 4 tasti :D
Aspetto con ansia :muro:
spina_86
24-11-2009, 20:20
salve a tutti..anche io al momento ho questo problema...nn riesco a fare andare i seguenti tasti...
GhiaccioNero
25-11-2009, 09:11
che tasti? hai detto seguenti ma non li hai menzionati
spina_86
25-11-2009, 20:55
i tasti "S1" "AV MODE" e se alzo il volume nn mi esce nello schermo la barra del volume...
GhiaccioNero
26-11-2009, 09:20
i tasti "S1" "AV MODE" e se alzo il volume nn mi esce nello schermo la barra del volume...
c'è una discussione, aperta da me, dove spiego come fare.. prova a vedere se risolvi in quel modo ;)
spina_86
26-11-2009, 23:17
c'è una discussione, aperta da me, dove spiego come fare.. prova a vedere se risolvi in quel modo ;)
puoi darmi il link della discussione?
poi avrei anche un'altro problema..il muose del pc(il tab nn so come si chiama)nn mi funziona correttamente...cioè nn mi fa scorrere le pagine..
GhiaccioNero
27-11-2009, 09:06
puoi darmi il link della discussione?
poi avrei anche un'altro problema..il muose del pc(il tab nn so come si chiama)nn mi funziona correttamente...cioè nn mi fa scorrere le pagine..
La prossima volta te la cerchi, non è difficile diamine.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2076539
Per il touchpad devi scaricare il driver. Si chiama Pointing Device, lo trovi sul sito sony.
Chiudo qui, si continua nel thread di GhiaccioNero se necessario :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.