View Full Version : Formattare Hard disk in FAT32
ilgallico
03-10-2009, 08:55
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di conoscere la procedura per formattare un hd esterno in FAT32.
Premetto che sul pc ho Vista, mi serve fare questa procedura perchè altrimenti il mio lettore (ps3) non riconosce il suddetto hard disk.
Gradirei, se fosse possibile, delle risposte chiare e dettagliate.
Grazie mille sin da ora.
risorse del computer --> tasto destro sull'HD da formattare --> formatta
dove ti chiede di scegliere il filesystem metti fat32
comunque bastano 30 secondi di google per scoprire queste cose eh :rolleyes:
trignoleo
03-10-2009, 09:34
risorse del computer --> tasto destro sull'HD da formattare --> formatta
dove ti chiede di scegliere il filesystem metti fat32
comunque bastano 30 secondi di google per scoprire queste cose eh :rolleyes:
:asd:
ilgallico
03-10-2009, 14:59
Ciao,
capisco che, non conoscendomi, puoi anche pensare che sià così stupido, ma non arrivo fino a questo punto.
La soluzione che mi hai suggerito, è la prima che ho tentato, ma quel comando mi permette di formattare in NTFS o in ExFat. Nessuna traccia di FAT32..
Appunto per questo, a meno che ci siano altre soluzioni, credo che ci voglia un programma apposito per formattare l'hd, suddivendolo in 3 parti (ad esempio).
Da quanto ho letto sul web infatti, i suddetti programmi di partizione, non permettono una formattazione unica in FAT32 per un hd di tale dimensione (550 GB).
Spero che qualcuno possa aiutarmi, grazie ancora.
prova con SwissKnife V3.22 (programmino gratuito) o una live Linux
Satviolence
03-10-2009, 15:29
Io adesso sto formattando una unità esterna con
format unità: /FS:fat32
vediamo se funziona. Tu però hai 500 Gbyte, quindi non puoi usare gli strumenti di Windows che ti limitano 32 Gbyte.
Usa questo: http://www.ridgecrop.demon.co.uk/index.htm?fat32format.htm che funziona benissimo.
ilgallico
03-10-2009, 21:57
Ho formattato con partition magic in fat32. Dopo varie partizioni, si sono determinati 2 hd .Uno è da 406 Gb e l'altro da 58 Gb. Il primo me lo segnalava come FAT32,mentre il secondo NTFS. Pensavo : poco male, almeno ho 407 Gb da far leggere alla mia play.
Dopo questa riflessione, attacco l'hd alla play e con immenso stupore, scopro che mi legge solo l'hd da 58 Gb. Si, proprio quello che doveva essere in NTFS.
Faccio tasto destro del mouse su entrambe le unità e tutte e due vengono ora segnalate come FAT32.
Qualcuno sa spiegarmi cosa sia successo? E soprattutto, qualche consiglio in merito?
Ancora grazie.
Altair88
17-03-2010, 19:18
anche io ho lo stesso problema: formattare un HD esterno da 500 gb in fat 32
per poterlo attacare alla play: dal menù a tendina esce solo la possibilità di formattare in Ntfs.
Premesso che non ho partition magic, esiste un altro modo?
Oppure, qualcuno ha provato con il programma suggerito, (Swissknife) e ci è riuscito?
Thanks
Dumah Brazorf
17-03-2010, 20:03
Provate dalla live di ubuntu.
Altair88
17-03-2010, 21:04
grazie
avevo letto qualcosa in merito, in questi giorni proverò e vi farò sapere
Qualche utility tipo HP USB Disk Storage Format Tool ?
ciao
Marinelli
18-03-2010, 08:24
Spostato nella sezione dedicata alle periferiche di memorizzazione.
Ciao :)
Altair88
24-03-2010, 12:53
Andata! Ho usato il programma Gparted di Ubuntu e dopo pochi secondo mi ha formattato l'hd esterno in fat 32. Adesso la Ps3 lo legge senza problemi!!
Grazie per i suggerimenti:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.