PDA

View Full Version : Sabayonlinux 5


red.hell
03-10-2009, 08:49
è uscita ieri la nuova versione di Sabayon

Distribution Features (based on Entropy Branch 5):
* Less than 2GB size (1.6GB for Sabayon5 GNOME x86)
* Based on new GCC 4.4.1 and Glibc 2.10
* Shipped with Desktop-optimized Linux kernel 2.6.31
* Providing extra Server-optimized and OpenVZ-enabled kernels in repositories
* Installer now available in multiple languages
* Complete Ext4 filesystem support (used by default)
* Complete Encrypted filesystems support (via dmcrypt, available in the Installer)
* Featuring X.Org 7.5 and up-to-date FLOSS, NVIDIA, AMD video drivers
* Containing GNOME 2.26 (2.28 ready) and KDE 4.3.1
* Outstanding 3D Desktop applications (Compiz, Compiz Fusion and KWin) working out of the box
* Bringing Entropy Framework (Package Manager) 0.99.3
* Shipped with OpenOffice 3.1 productivity suite, Multimedia applications
* Transform Sabayon into an full-featured HTPC Operating System
(Media Center) using XBMC
* Shipped with World of Goo Demo - best 2D game ever!
* Sexiest Skin ever! (Ian Whyman rocks)
* Ready for Sabayon 6 (someday!)

LINK (http://forum.sabayonlinux.org/viewtopic.php?f=60&t=18403)

mcardini
05-10-2009, 22:37
La sto provando ora ora, bella distro, hanno fatto davvero un ottimo lavoro.

Windtears
06-10-2009, 13:34
io sono molto contento della 4.2, mi sa che volevo fare il grande salto e provare la core. A questo punto aspetto la nuova branch core.:D

mcardini
06-10-2009, 19:45
Io provai la 4.2 core e ne rimasi piacevolmente soddisfatto.
Poi e' basata su gentoo ed ha a disposizione un parco software enorme.

red.hell
06-10-2009, 20:54
contento di non essere l'unico :D:D

io adesso ho sabayon su 2 pc, una 4.1 aggiornata a 4.2 sul fisso (XP-M 2600, 1Gb di ram, 9800pro) e una vecchia 4.0LiteMCE con kde4 sul portatile (T7300, 2Gb di ram, 8600GT)

mi sa che aspetterò per mettere la 5, farò un salto di branch sul portatile mentre sul fisso lo lascio così, già avevo rogne sul kernel .29 che ho risolto con un downgrade al .28 e non so come si comporterà col .31, poi comunque ho intenzione di cambiarlo il fisso per cui non mi preoccupo

psimem
24-10-2009, 15:17
In download :D

AleLinuxBSD
27-10-2009, 12:33
Peccato che ogni volta che esce una nuova versione di questa distro non è mai subito disponibile l'edizione per cd.
Lasciando perdere il discorso digital divide, considerando le penose connessioni adsl, se uno volesse fare una prova veloce e non ha bisogno di tantissime cose, penso sarebbe molto più pratica.

patel45
27-10-2009, 20:06
quando mai l'hai provata su cd ?

red.hell
27-10-2009, 20:44
quando mai l'hai provata su cd ?

l'ultimo livecd degno di tal nome è della vetusta 3.5 di circa 1 anno e mezzo fa, con il solo xfce (o fluxbox, non ricordo), prima c'era la 3.4, ma sono passati più di 2 anni

sabayon è fatta così, dato il team di sviluppo ridottissimo (una persona che pacchettizza la distribuzione e si occupa di entropy, uno che si occupa degli upgrade dei pacchetti, uno di sito/grafica ed un pò di betatester) preferiscono fare 2 livedvd in modo da avere un sistema già con tutto pronto, in modo da avere la massima compatibilità e già i programmi più importanti

la 5 corecd verrà rilasciata a breve, ma è una versione minimalissima, che non installa neppure X

già è stato un vantaggio passare da 1 dvd da 4Gb ad uno da circa 2Gb, in quanto le prime versioni (quando c'era solo portage come gestore pacchetti) contenevano tutti i DE ed un sacco di programmi

patel45
29-10-2009, 09:00
la 5 corecd verrà rilasciata a breve, ma è una versione minimalissima, che non installa neppure XNon capirò mai questa politica che non apre alla massa, peccato, sarebbe una bella distro.

Windtears
29-10-2009, 13:38
Non capirò mai questa politica che non apre alla massa, peccato, sarebbe una bella distro.

no, scusami questa motivamela. La Core per antonomasia è per utenti avanzati che non vogliono installato niente che non sia la base minimale (non alla gentoo, per carità ma nemmeno alla mint): quindi niente pacchetti di x, niente desktop environment, niente applicazioni ufficio eccetera.

La massa può usare tranquillamente la 5.0 in dvd, io da *buntuaro mi sono avvicinato con la 4.2 e non ho avuto un problema neanche a parlarne: più vicino alla massa di così.:D

La core la voglio provare per capire quanto sono maturato io, nella conoscenza della costruzione della distro che vorrei utilizzare... non è fatta per i desktop user.:)

patel45
30-10-2009, 07:53
è semplice, non c'è tempo per fare una versione live su cd (come hanno tutte le distro più diffuse) ed invece c'è il tempo per fare una versione minimale per super esperti.
Secondo te un niubbo che vuole provare linux sceglie Ubuntu su CD o Sabayon su dvd da 2 Gb (prima erano 4) ?

Windtears
30-10-2009, 08:07
Vuoi il mio parere sincero? Credo che il niubbo ormai abbia un masterizzatore dvd da 30e quindi masterizza la live su dvd.:D
Anche perchè se installa *buntu su cd poi deve mettersi a installare un sacco di roba, mentre con sabayon trova tutta la pappa pronta. (codec multimedia in primis). :D

E non è detto che, data la complessità dei sistemi operativi moderni, tutte le distribuzioni piano piano migrino al dvd.:D L'ha fatto pure microsoft con windows.:p
Sia chiaro io non pubblicizzo nè l'una nè l'altra, non ci guadagno niente.:)

patel45
30-10-2009, 16:03
il problema non è il masterizzatore, ma il tempo di download decisamente diverso, inoltre fare il confronto con Windows non mi sembra gratificante, io lo farei invece con Puppy.

red.hell
30-10-2009, 20:58
il problema non è il masterizzatore, ma il tempo di download decisamente diverso, inoltre fare il confronto con Windows non mi sembra gratificante, io lo farei invece con Puppy.

confrontare sabayon con puppy o dsl non ha assolutamente senso, il target è totalmente diverso

per scaricare il dvd di sabayon serve circa il triplo del tempo (2Gb è circa il triplo di 700Mb)

però avere in kde4 (non mi piace gnome, ragiono solo su kde) senza pacchetto lingue, gwenview, kopete e programmi di terze parti come openoffice, thunderbird, amarok, picasa, googleearth, x-sane, k3b, vlc,... poi dopo ad installarli tutti ci vuole più tempo che scaricare il dvd ed installare tutto

patel45
30-10-2009, 22:37
quello che dici vale anche per le altre distro, eppure escono le release di 700 Mb e, guarda caso, le distro da 2 Gb e più anche se più qualificate di Ubuntu sono meno diffuse.

Windtears
03-11-2009, 14:27
Patel che Sabayon sia meno diffusa non ci piove, ma non puoi dire che stare ad installare n programmi post-installazione (e se per assurdo esce una nuova versione del tuo DE il giorno dopo che hanno impacchettato *buntu-fedora ecc. allora si che si parla di centinaia di pacchetti) sia diverso da scaricarseli nella iso dvd e poi trovarsi tutto bello e impacchettato coi fiocchi.

Come ogni distribuzione linux, Sabayon nasce per rispondere ad un'esigenza, che è quella di rendere disponibile la potenza di una distro gentoo a chi non è capace di installarsela da solo e connubiarla con la facilità di una distro *buntu con una gestione dei pacchetti ormai del tutto analoga a synaptic.

Puoi sempre decidere se compilare sorgenti o installare binari, che vuoi di più?

Non capisco francamente come si possa giudicare una distro dalla dimensione occupata sul supporto di masterizzazione, quando le peculiarità sono altre e ben più rilevanti.

Sei hai problemi di connessione lo posso capire, ma diamine non è che si scarichino ogni giorno le distribuzioni... via di torrent e passa la paura del resume del download.:D Al massimo si aspetta la versione in edicola.:)

Senza polemica, sia chiaro nessuno vuole fartela piacere per forza... se non fa per te, grazie a dio ci sono centinaia di distro, basta cercare quella che piace di più.:cool:

patel45
03-11-2009, 17:21
Io l'ho già installata, ho solo espresso il mio parere sul perché questa ottima distro non sfonda, anche Ubuntu ha la versione dvd, ma esce prima con la versione cd.

Windtears
04-11-2009, 14:00
ok, quindi secondo te uno dei motivi per cui non sfonda è perchè esce solo in dvd... io invece penso che non essendo totalmente indirizzata ai niubbi sia poco pubblicizzata dai siti di informazioni da mainstream e meno che mai dal passaparola tra utenti.:D

Io stesso se dovessi consigliarlo a chi il pc non lo mastica e crede che i binari siano sempre e solo .exe su cui doppiocliccare per l'esecuzione, avrei qualche dubbio.
Pur avendo un ottimo riconoscimento hardware, un minimo di sbattimento potrebbe esserci (a me non è successo, ma ho una config veramente standard, ati permettendo.:p ) e consiglierei qualcosa di più easy...

Saluti

patel45
04-11-2009, 15:17
anche Ubuntu su certi hw da problemi come tutte le distro, il problema è di impostazione, l'origine Gentoo pesa troppo sugli sviluppatori ed il risultato è un sistema meno accessibile degli altri. Le prime versioni compilavano i programmi e ci volevano ore, è chiaro che il niubbo si spaventa. Ora è tutto più facile, ma la fama di distro difficile ormai ce l'ha.

AleLinuxBSD
04-11-2009, 20:25
Tra i due estremi rappresentati da dvd e distro ultra-minimalista penso ci starebbe bene l'iso cd da subito come accade in ubuntu.
Dato che si tratta di una distro italiana si presume pure che questo elemento sia stato maggiormente preso in considerazione, invece così non accade.
Ricordo che nell'ansia di ridurre le già indecenti prestazioni dell'adsl italiano (per motivi non meramente tecnici dovuti all'occupazione della linea, ma per ben altri motivi), diversi provider limitano pure la velocità dei torrent e francamente per chi non tiene un pc acceso 24 ore al giorno, è una bella palla.

La soluzione torrent, considerando che non dispone delle stesse disponibilità finanziarie di altre distro maggiori, è ottima dal punto di vista tecnico ma i problemi poi risultano più a monte.

Windtears
05-11-2009, 09:12
I vostri discorsi sono oggettivamente ragionevoli, ma io francamente non credo che sabayon così come gentoo abbia pretese di diventare una distro di massa e, ripeto, continuo a dubitare che la distro su cd possa avvicinare centinaia di utenti in più.

Sul forum di ubuntu.it vedo sempre gente che vuole pappa pronta e intendo vuole installazioni avanti-avanti-avanti-fine... senza capire che cosa vuol dire amministrare un sistema operativo, cosa vuol dire libreria ecc.

Questa gente non l'avvicini a linux, figurarsi a gentoo-sabayon.

Windows ha avuto il difetto (perchè per me tale è) di avvicinare un sacco di incompetenti al pc e di aver dato loro uno strumento (il pc) potente senza un'adeguata formazione e di poter, di conseguenza, fare danni a profusione: avvicinare questi utenti che hanno sentito parlare di linux solo per non dover più crackare il software è impossibile con qualsiasi distro (anche se *buntu ci spera e ci si avvicina tanto, seguita da tutte le distro che tentano di accattivare la massa).
Dubito che una debian, gentoo, archlinux, sabayon tendano la mano a quest'utenza.

Lo smanettone che ha problemi con la connessione si compra la rivista con la distro o scarica con un bel download manager via http la release con calma: ci metterà un po' di più, ma ragazzi anche a 30k/sec con una bbb di alice di 10 anni fa ci metteresti 10 ore per la core e quasi il doppio per la gnome edition!

Un sistema operativo non si scarica ogni 2-3 giorni, non facciamone un dramma... davvero chi sceglie una distro lo fa dai mb da scaricare?

Secondo me non tanto, però magari sbaglio io.
Rimane il fatto che, secondo me, sabayon potrebbe piacere alla massa ma francamente dubito che sia nelle intenzioni dei creatori...:D

AleLinuxBSD
05-11-2009, 12:05
I punti di "vantaggio" di windows sono essenzialmente questi:
- già preinstallato;
- fortissimo marketing, per cui un'utente comune è più indirizzato all'effetto "gregge" (cosa che non accade soltanto nell'ambito dei sistemi operativi);
- driver dispositivi hardware particolari (ricordo l'esistenza di un'iniziativa linux per produrre driver gratis, molte case non vogliono né aderire all'iniziativa né usare tempo per produrre qualcosa di valido per linux - anche senza considerare il fatto che in diversi dispositivi i driver disponibili vengono aggiornati per pochissimo tempo prima dell'uscita di un nuovo modello, rendendo il tutto più complicato.

Bisogna rendersi conto che ormai da alcuni anni l'interfaccia grafica linux è già sufficientemente "completa".

Considerando poi gli usi comuni fatti del pc da molti utenti ... a maggior ragione.

Riguardo Sabayon sarebbe bene pure aggiungere, anziché pensare che sia sempre colpa degli altri, che la stessa comunità gentoo (italiani non esclusi), non gradisce affatto questa distro perché "colpevole" di avere un sistema di gestione dei pacchetti (binari). Quindi non aiuta.
Per gentoo c'è molta documentazione in italiano ma guarda caso per sabayon il maggior aiuto viene offerto da utenti esteri.

mccarver
05-11-2009, 12:27
I vostri discorsi sono oggettivamente ragionevoli, ma io francamente non credo che sabayon così come gentoo abbia pretese di diventare una distro di massa e, ripeto, continuo a dubitare che la distro su cd possa avvicinare centinaia di utenti in più.

Sul forum di ubuntu.it vedo sempre gente che vuole pappa pronta e intendo vuole installazioni avanti-avanti-avanti-fine... senza capire che cosa vuol dire amministrare un sistema operativo, cosa vuol dire libreria ecc.

Questa gente non l'avvicini a linux, figurarsi a gentoo-sabayon.

Windows ha avuto il difetto (perchè per me tale è) di avvicinare un sacco di incompetenti al pc e di aver dato loro uno strumento (il pc) potente senza un'adeguata formazione e di poter, di conseguenza, fare danni a profusione: avvicinare questi utenti che hanno sentito parlare di linux solo per non dover più crackare il software è impossibile con qualsiasi distro (anche se *buntu ci spera e ci si avvicina tanto, seguita da tutte le distro che tentano di accattivare la massa).
Dubito che una debian, gentoo, archlinux, sabayon tendano la mano a quest'utenza.

Lo smanettone che ha problemi con la connessione si compra la rivista con la distro o scarica con un bel download manager via http la release con calma: ci metterà un po' di più, ma ragazzi anche a 30k/sec con una bbb di alice di 10 anni fa ci metteresti 10 ore per la core e quasi il doppio per la gnome edition!

Un sistema operativo non si scarica ogni 2-3 giorni, non facciamone un dramma... davvero chi sceglie una distro lo fa dai mb da scaricare?

Secondo me non tanto, però magari sbaglio io.
Rimane il fatto che, secondo me, sabayon potrebbe piacere alla massa ma francamente dubito che sia nelle intenzioni dei creatori...:D

Ti quoto praticamente in toto!

Tranne per il fatto che secondo me un CD resta comunque più comodo da scaricare e maneggiare rispetto a un DVD. Con il primo cd di Debian ti installi un ambiente grafico Gnome praticamente completo di tutto, il resto lo tiri giù da internet.. Il dvd IMHO è più indirizzato a chi non ha a disposizione una linea veloce dove usa il pc. Comunque rimane il fatto che scegliere una distro solo dalla quantità di mega da scaricare è decisamente fuori dal mondo.

AleLinuxBSD
05-11-2009, 12:52
Aggiungo che un'altro vantaggio del cd è poter provare distro in virtualbox, molto più comodo, con minore spreco di risorse, considerando che in ambiente virtualizzato il tutto funziona pure più lentamente, male di certo non fà.

patel45
05-11-2009, 13:50
Rimane il fatto che, secondo me, sabayon potrebbe piacere alla massa ma francamente dubito che sia nelle intenzioni dei creatori...:D
Ne dubito anch'io vedendo come si comportano, ma allora valeva la pena fare una distro derivata da Gentoo ? Chi cerca la soddisfazione di fare tutto da se sceglie Gentoo.

Windtears
06-11-2009, 08:50
Ne dubito anch'io vedendo come si comportano, ma allora valeva la pena fare una distro derivata da Gentoo ? Chi cerca la soddisfazione di fare tutto da se sceglie Gentoo.

secondo me si, visto che io francamente mi trovo ancora allo stadio intermedio (medio basso) di conoscenza linux, ma non disdegno una compilazione quando posso.:D
Per me è l'ideale, magari sono l'unico a pensarlo ma, provato sulla mia pelle, mi ci trovo veramente benissimo.:)