PDA

View Full Version : Consigli sull'acquisto di un touchscreen


xChiccOx
02-10-2009, 23:22
Buonasera..
Ho il pallino del touchscreen da un bel pò. Provai 2 anni fa con un Eten M700 con Windows Mobile. I tempi non erano sicuramente maturi per sostituire la tastiera fisica con un touch screen, almeno per un normale consumer che non ha esigenze business.
L'ho quindi venduto a favore di un Nokia N95.
Ora mi sembra di capire che un touchscreen è molto più pratico che in passato. Quindi vorrei qualche consiglio su un eventuale acquisto.
Vi elenco i requisti che deve avere:
- Un buon OS, intuitivo da utilizzare, con molte applicazioni/games e una ricca comunity alle spalle. Così come succede per Symbian. Avevo quindi pensato ad Android, confermatemi se sbaglio.
- No ad iPhone
- Il GPS è indispensabile.
- La fotocamera di qualità sarebbe gradita, ma non è indispensabile. Se devo pagare 100€ in più per una buona fotocamera meglio lasciar perdere.
- Ripeto la cosa importante è l'usabilità del terminale. Non voglio usare il pennino, non lo voglio proprio vedere. Deve avere un buon feeling. Certo non sarà mai come un cellulare con la tastiera fisica, ma non deve essere troppo macchinoso. Non devo fermarmi per usare il cellulare.

Per quanto riguarda il budget direi massimo 300€, ovvio poi che più basso è, meglio è.

Non ho preferenze di marche. Vorrei evitare il Symbian perchè un pò mi ha stancato e un pò non mi è sembrato il massimo sui touch. Android forse è quello che cerco, Window Mobile mi sembra troppo macchinoso e più incentrato su un utilizzo business, mentre i sistemi operativi chiusi, come ad esempio qualche LG, non mi piacciono sempre per quello che ho detto su. L'OS deve essere personalizzabile e supportato da una buona community.

Oddio forse sono troppo pretensioso?

Dark Schneider
02-10-2009, 23:54
Beh mi sembra che le idee alla fine le hai ben chiare. Android corrisponde a ciò che vuoi. Unica cosa è il budget. 300 euro allo stato attuale di nuovo ci compri solo l'HTC Dream.
Personalmente se vuoi restare su questa cifra, ti consiglio di cercare un HTC Magic usato. E' un terminale immesso in Maggio, quindi male che va ti ritrovi comunque con un terminale con 5 mesi di vita se uno l'ha preso al lancio ed in condizioni nuove. Ed inoltre non è difficile trovarlo tra i 250 e i 280 euro usato.
Imho ne vale la pena. ;) Con una cifra abbordabile ti porti a casa un gioiellino ripeto nuovo. :)

xChiccOx
03-10-2009, 00:00
In effetti attualmente non c'è molta disponibilità come terminali.. Magari aspettando un pò..?

Dark Schneider
03-10-2009, 00:33
Si dovrebbero arrivare anche quelli un po' più abbordabili. Vedi HTC Tattoo e dovrebbe posizionarsi sui 300 euro(pare proprio ad Ottobre). Anche se per certe caratteristiche è un po' sotto, vedi 2.8 pollici di display contro 3.2 pollici, di tipo resistivo contro capacitivo, risoluzione un po' più bassa. Anche se per il resto ha tutto ed a quel prezzo(se confermano) non ci sarà comunque nulla di confrontabile tra terminali venduti a prezzi ufficiali. :)

Però allo stesso tempo ti dico che se dovessero uscire terminali di fascia alta migliori rispetto a quelli che ci sono adesso, beh nel tuo caso se il tuo budget sarà sempre 300 euro non è che ti cambierebbe qualcosa.

Per questo io ti dico, quasi quasi pensaci a cercare un Magic usato. Io anche l'ho preso usato, 1 mese e mezzo di vita. Cioè nuovo. Certo devo dire che ho avuto un culo super, perchè il tizio era un folle che voleva l'IPhone da 700 euro e gli mancavano giusto 190 euro..ed ha accettato(anzi me l'ha proposto lui) di vendermelo a quel prezzo a mano. :asd: Questo a luglio. Salvo poi cambiarsi l'IPhone dopo un mese... Io non posso che ringraziarlo sto folle. :asd:

Ma comunque culo a parte, il Magic lo trovi sui 250-280 euro. Difficile che trovi un tizio che l'ha fatto a pezzi nel giro di qualche mese, quindi potresti ritrovarti un terminale in ottime condizioni e ad una cifra abbordabilissima. Nel caso magari dai un occhio di precedenza al Magic Tim che ha un po' più di ram rispetto a quello Vodafone, perchè il Tim è quello da specifiche HTC, mentre il Vodafone quello le cui specifiche le ha scelte Google.
Ma vabbè nel caso poi sulla questione Vodafone-Tim ti documenti in un secondo momento. O comunque se fai un giro sul topic del Magic spesso se ne parla, quindi avrai chiare le idee ed i motivi.

ciao