View Full Version : SPESE CONDOMINIALI !!! help..
Cara Piazzetta... ho pagato oltre 1200 euro quest'anno di riscaldamento centralizzato.
Ma e` normale spendere cosi` tanto di riscaldamento in un condominio??
Chi e` che prende queste decisioni?
Si parla tanto di crisi e stipendi bassi poi la paga di un mese se ne deve andare x avere la casa a temperature estive in inverno quando basta coprirsi un po' ..
sparagnino
02-10-2009, 22:16
Cara Piazzetta... nella mia nuova casa ho pagato oltre 1200 euro quest'anno di riscaldamento centralizzato. E` un condominio
Cosa c'è di strano?
Magari è uno stabile di 50 anni fa, fatto in economia. Impianto di riscaldamento dimensionato a spanne e regolato alla buona. Col tempo potrebbe aver subito un notevole sbilanciamento. Realizzato negli anni in cui il petrolio era inesauribile...
1200 euri di riscaldamento non sono nemmeno tanto.
Anzitutto scrivi e fai richiesta all'amministratore che venga messa all'ordine del giorno la possibilità di dotare l'intero condominio di contabilizzatori di calorie per ogni appartamento.
Dopodichè spera di ottenere la maggioranza prevista.
Cercati qualche obbligo da parte del condomio ad innalzare i livelli di isolamento.
Eventualmente puoi far richiedere che venga controllato l'impianto per rispettare il livello di potenza previsto. Se ci sono impianti radianti fuori norma chiedi che vengano presi provvedimenti (retroattivi!).
Sottolinea fino alla morte che ci sono sgravi fiscali del 55%. Per i fortunati over 65, credo, rientrano in 5 anni. Mi sembra per gli ancora più vecchi si vada verso i 3. Ma devi informarti.
Prova tu a contattare alcune ditte e chiedi se ti fanno un paio di preventivi sia per rifare tutto l'impianto (sempre centralizzato ma con contacalorie) oppure per le sole contacalorie. Te lo fai fare gratuitamente, dato che poi sarebbe a vantaggio loro.
Arrivare in assemblea preparati e con preventivi alla mano è un punteggio in più che hai su tutti gli altri.
PS - Fai avere PRIMA della convocazione dell'assemblea alll'amministratore eventuali preventivi e incartamenti vari.
Ma non puoi farti isolare dal riscaldamento centralizzato?
Ti installi una caldaia e risolvi.
andyweb79
03-10-2009, 09:35
i riscaldamenti centralizzai sono proprio una brutta cosa... se puoi installarti una caldaia è meglio, se no fai come ti dicono, senti bene l'amministratore... 1200 euro di riscaldamento sono una bella botta !!!
sparagnino
03-10-2009, 10:03
In molte regioni non si può passare al riscaldamento autonomo, se già collegati ad un centralizzato, in condominio avente un certo numero minimo di unità abitative, ovviamente.
Il distacco dalla rete condominiale comporta un rimborso dovuto ai restanti condomini: non farà parte, forse solo in percentuale, la quota combustibile ma rimane in essere la quota relativa a quasi tutte le spese di manutenzione.
E' altresì vero che, alle volte (40 anni di uno stabile si apprestano ad un quasi sempre), è impossibile distaccarsi dal riscaldamento centralizzato senza effettuare poi lavori massivi per la reinstallazione di un riscaldamento autonomo.
Faccio presente che quanto detto in un post precedente, cioè che i riscaldamenti cntralizzati sono una brutta cosa, è vero in caso di impianti inefficienti o sbilanciati.
In caso di impianto centralizzato fatto a regola d'arte su stabile avente i giusti requisiti comporta un risparmio notevole rispetto alla stesso stabile ma con impianti privati.
Se l'impianto di riscaldamento centralizzato fosse anche abbinato ad un ottimo (inteso come maggiore del necessario di legge - parlo dell'ordine del doppio ) isolamento termico il risparmio sarebbe altresì notevole e la spesa complessiva ammortizzabile in circa 20 anni. Con le facilitazioni statali si scenderebbe a 10, circa. Considerando poi che i prezzi dei combustibili sono in ascesa, lenta ma sempre salita è, si potrebbe parlare anche di convenienza.
Ma queste sono tutte chiacchere al vento che non verranno mai prese in considerazione perchè l'assemblea condominiale, e i facenti parte, saranno restii ad aprire il portafoglio o guardare poco oltre al poco naso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.