PDA

View Full Version : [Help] Problema nuovo PC

caesar4warez
02-10-2009, 21:30
Ho un pc con queste specifiche:
- Scheda Madre: Asus P6TD Deluxe
- CPU: Intel core i7 920, 2.66Ghz
- RAM: OCZ 3x2GB DDR3 CL7 1333Mhz (7-7-7-20 a 1,65V)
- VGA: Gigabyte GTX260 OC 896MB
- PSU: Corsair HX850W modulare
- HDD: Western Digital Caviar Blue 320GB
- CASE: ThermalTake Element S
- Dissipatore: Prolimatech Megahalems con una ventola 120x120

Comprato nuovo da un noto sito di informatica online.

Ho assemblato il pc seguendo questa procedura:
- Inserisco l'attacco per il dissipatore sotto la scheda madre (come indicato sulle istruzioni)
- Inserisco la CPU nel suo alloggiamento
- Metto la pasta termica sulla CPU e alla base del Dissipatore
- Fisso il dissipatore alla CPU
- Applico i distanziali nel case, nel punto in cui la scheda madre va alloggiata
- Fisso la scheda madre al case
- Inserisco HDD, Masterizzatore e Alimentatore nei rispettivi alloggiamenti
- Inserisco le RAM in tre alloggiamenti (A1,B1,C1 colore arancione)
- Inserisco la scheda video nel primo alloggiamento PCI-e (di colore azzurro, sul manuale segnato a 16x)
- collego i pin del frontale del case
- collego la porta usb ed e-sata del frontale del case
- collego l'uscita HD-Audio
- collego l'uscita SPDIF della scheda video
- collego le varie ventole sulla scheda madre
- collego il cavo a 8pin dell'alim e quello a 24pin sulla scheda madre
- collego i cavi di alimentazione sata ad HDD e Masterizzatore
- collego 2 cavi PCI-e a 6pin sulla scheda video
- infine collego le ventole del case all'alimentatore

Il problema e' che il pc non funziona!
Collegando l'alimentazione alla presa di corrente ed avviando il pc (sia premendo l'onBoard-Switch che il pulsante sul telaio del case) sembra che funzioni, ve ne spiego il comportamento:
- Tutte le ventole girano
- il simbolo ASUS sulla scheda madre e' illuminato di bianco
- Il Led blu posto sotto i 3 banchi di RAM si illumina (come scritto sulle istruzioni)
- Il Masterizzatore e' in funzione (riesco a far aprire e chiudere il cassettino)
- L'Hdd e' in funzione (Led rosso che si illumina sul case)
- La scheda video sembra funzionare (riceve corrente, la ventola e' in funzione)
per contro:
- La scheda madre non emette alcun Beep (ho provato ad inserire uno speaker nell'apposito alloggiamento sulla scheda ma sembra non funzionare comunque)
- Lo schermo da NO SIGNAL INPUT

Ho quindi deciso di fare diverse prove, per capire quale fosse il problema e come avrei potuto risolverlo:
- Ho inserito una scheda video (HD4670) funzionante, che non necessita di alimentazine
-- Risultato: NO SIGNAL INPUT, ergo la GTX260 non e' il problema e con lei posso escludere anche il mio Alimentatore
- Ho provato a togliere una per volta le RAM
-- Risultato: il PC continua a non avviarsi, o almeno lo schermo da NO SIGNAL INPUT (il pc sembra avviato, le ventole e i LED continuano a essere in funzione!)
- Ho provato a fare un Clear CMOS, seguendo le istruzioni sul manuale
-- Risultato: come su.
- Ho anche provato a rimuovere la batteria del BIOS, come scritto sul manuale utente
-- Risultato: ancora una volta come su.
- Ho provato a staccare tutte le ventole dall'alimentatore, ed anche HDD e masterizzatore, facendo partire il pc solo con CPU + VGA + RAM
-- Risultato: nulla cambia, sempre come su.

a questo punto sono un po demoralizzato.
Vorrei dunque chiedere, cos'altro posso fare per capire dove sia il problema?
e poi, qualcuno ha mai avuto esperienze simili? se si come ha risolto?

Ringrazio anticipatamente per qualunque risposta,
Cordialmente,
Carlo

Lictor
02-10-2009, 22:15
distanziali sotto la mobo? gli hai messi? va di moda non farlo per i newbie

caesar4warez
02-10-2009, 22:23
distanziali sotto la mobo? gli hai messi? va di moda non farlo per i newbie

grazie per la pronta rispota :)
I Distanziali li ho messi (come ho scritto nel primo post ;) ).
Non mettendo i distanziali la scheda madre potrebbe (o dovrebbe) fare massa e non accendersi o comunque riavviarsi subito, non credo causerebbe i due errori che ho descritto su, ovvero niente BEEP [anche con speaker] e NO SIGNAL INPUT.

Amsirak
02-10-2009, 22:34
Vorrei dunque chiedere, cos'altro posso fare per capire dove sia il problema?
e poi, qualcuno ha mai avuto esperienze simili? se si come ha risolto?
Dubito che qualcuno che conosci abbia un processore e ram compatibili, l'ideale sarebbe provare un procio e delle ram sicuramente funzionanti sulla tua mb per verificare se il problema stia lì.

Io ho avuto lo stesso problema (mobo AM2+, però), presa su ekey. Ho avviato una pratica di RMA e ho spedito ieri il pacco.

caesar4warez
02-10-2009, 22:37
Dubito che qualcuno che conosci abbia un processore e ram compatibili, l'ideale sarebbe provare un procio e delle ram sicuramente funzionanti sulla tua mb per verificare se il problema stia lì.

Io ho avuto lo stesso problema (mobo AM2+, però), presa su ekey. Ho avviato una pratica di RMA e ho spedito ieri il pacco.

Infatti nessuno che conosco ha un processore o delle ram compatibili (ne tantomeno una scheda madre compatibile con le mie cpu e ram), in tal caso non avrei esitato un momento ad effetturare le prove anche sui loro pc :p

grazie comunque per la tua risposta, e speriamo bene per la tua mobo!

caesar4warez
03-10-2009, 08:41
Finalmente e' partito!

a quanto pare erano proprio le ram, ho provato a reinserirle e ripulierle ed il pc e partito subito!

persistono a questo punto altri 2 problemi:
1 - La ventola (A 3 pin) collegata sulla scheda madre non viene riconosciuta come ventola CPU (e mi da un errore per questo all'avvio)
2 - Se non avvio almeno 2 volte il pc (Spengo e riaccendo) il video non si vede

sapreste dirmi da cosa e' causato questo malfunzionamento?

grazie in anticipo per tutte le risposte,
Carlo

Lictor
03-10-2009, 15:11
1) prova a spostare i connettori occupando quello ora libero
2) dagli tempo...sperando che non sia un problema hwd... la mia macchina ci mette 40 sec a postare... spesso i bios sono delle chiaviche se la mobo è spenta a lungo