PDA

View Full Version : Mazda 2

Mauro80
02-10-2009, 20:27
Apro il topic perché è un auto che m'interessa, i progettisti a mio parere hanno fatto un ottimo lavoro sui pesi, sulla distribuzione di quest'ultimi.

Le auto moderne hanno un grsso svantaggio rispetto a quelle prodotte 30 anni fa

Sono TROPPO PESANTI

Questo influisce sugli spazi di frenata, sulla mannegevolezza, sul piacere di guida

Tutti dovrebbero seguire l'esempio e fare auto più leggere

Il design è poi piacevolissimo

Non nascondo che qualche volta ho pensato di comprarla,non fosse perché è Ford (Mazda fa parte del gruppo Ford) e le Ford hanno rifiniture non soddisfaccenti.
Lo stesso assemblaggio non è soddisfaccente (qui negli USA guido una Ford Escape ed è triste notare con che sufficienza costruiscano auto)
Ho avuto Ford in passato e mi hanno deluso parecchio su questo versante.

Qualcuno ha quest'auto? come la trovate? rispetto ad altre giapponesi (per me sono il riferimento in termini di qualità costruttiva) come una Auris o la Civic a che livelli siamo di qualità?

Mauro

@lessio
02-10-2009, 21:10
Ciao, l'ho acquistata a febbraio del 2008, ci faccio pochi km l'anno solo in città (infatti ora sono a poco più di 20000 totali) però sono molto soddisfatto: agile, comoda, economica e come hai detto tu esteticamente apprezzabile.
Sì, le plastiche di portiere e cruscotto (le parti più estese) potevano essere fatte meglio ma i particolari (quadro strumenti, controllo audio e clima, cambio, volante, comandi frecce e tergicristalli) sono validi.
Molti spazi dove tenere telefono, chiavi, occhiali, ecc e visibilità da dentro molto buona, inoltre il pacchetto Fun (nel 2009 arricchito rispetto alla mia) è quasi un full optional a un prezzo molto interessante.
Ripeto, uniche pecche le famose plastiche e il fatto che è poco adatta a viaggi lunghi (ad esempio in autostrada) però è pur sempre un'auto del segmento "piccole" (al pari di Yaris, Peugeot o Corsa; Grande Punto o Clio sono già più ingombranti)
Ciao.

Mauro80
02-10-2009, 23:15
Ciao

Interessante ciò che scrivi
Perché non è adatta a viaggi lunghi in autostrada secondo te Alessio?

il motore è rumoroso sopra certi regimi?
o i fruscii aerodinamici diventano insopportabili?
oppure i sedili non sono abbastanza ergonomici?

bye

Mauro

ozeta
02-10-2009, 23:32
rotfl, c'è il 3d ufficiale, basta cercarlo.

lunghi viaggi ne ho fatti e sono andati tutti molto bene (tratte da 500km, indi..)

per avere delle valutazioni oggettive finisci prima il rodaggio. consumi, prestazioni, rumori si sono assestati sulla mia tra i 3000 ed i 4000km.

motore rumoroso: dopo i 4000-5000 giri? con la radio accesa e finistrini su nemmeno si sente :D

fruscii aerodinamici sopportabilissimi, fino agli 80 puoi andare anche con i finestrini un po aperti. a 130 si viaggia bene.

consumi (1.3 75cv benzina): mah, questi mi lasciano perplessi.

da solo e senza clima penso di aver toccato i 20 a litro in autostrada, con un'andatura moderata (80km/h, massimo 100 in brevi allunghi). ma già con un po di peso in più (2-3 persone) i consumi salgono, e complice l'estate, penso di trovarmi sui 14-15 a litro in autostrada (non ho alcun modo per monitorare in maniera esatta i consumi). in città ovviamente consumi di più.

imho il motore è un po scadente, considerando che l'auto pesa 100kg in meno rispetto alle controparti con gli stessi consumi, vuol dire che il motore non è all'altezza. o forse mi aspetto troppo da un 1.3, però i motori fiat..

pensavo ad un impianto gpl, per il prezzo della benzina, ma ho dubbi su 2 fattori: 1) usura motore, 2) prestazioni motore (già adesso la macchina non brilla moltissimo in sprint).
boh, il gpl costa 1/3 della benzina :(

concordo sulle plastiche, io inoltre avrei preferito colori chiari: d'estate e sotto al sole l'auto diventa un forno.

p.s. cerca il 3d ufficiale.

Mauro80
04-10-2009, 17:26
rotfl, c'è il 3d ufficiale, basta cercarlo.

lunghi viaggi ne ho fatti e sono andati tutti molto bene (tratte da 500km, indi..)

per avere delle valutazioni oggettive finisci prima il rodaggio. consumi, prestazioni, rumori si sono assestati sulla mia tra i 3000 ed i 4000km.

motore rumoroso: dopo i 4000-5000 giri? con la radio accesa e finistrini su nemmeno si sente :D

fruscii aerodinamici sopportabilissimi, fino agli 80 puoi andare anche con i finestrini un po aperti. a 130 si viaggia bene.

consumi (1.3 75cv benzina): mah, questi mi lasciano perplessi.

da solo e senza clima penso di aver toccato i 20 a litro in autostrada, con un'andatura moderata (80km/h, massimo 100 in brevi allunghi). ma già con un po di peso in più (2-3 persone) i consumi salgono, e complice l'estate, penso di trovarmi sui 14-15 a litro in autostrada (non ho alcun modo per monitorare in maniera esatta i consumi). in città ovviamente consumi di più.

imho il motore è un po scadente, considerando che l'auto pesa 100kg in meno rispetto alle controparti con gli stessi consumi, vuol dire che il motore non è all'altezza. o forse mi aspetto troppo da un 1.3, però i motori fiat..

concordo sulle plastiche, io inoltre avrei preferito colori chiari: d'estate e sotto al sole l'auto diventa un forno.

p.s. cerca il 3d ufficiale.

e questo, quello ufficiale?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1668090

Che il motore sia scadente mi dispiace abbastanza, quello da 86CV va meglio?

@lessio
05-10-2009, 10:32
Ciao

Interessante ciò che scrivi
Perché non è adatta a viaggi lunghi in autostrada secondo te Alessio?

il motore è rumoroso sopra certi regimi?
o i fruscii aerodinamici diventano insopportabili?
oppure i sedili non sono abbastanza ergonomici?

bye

Mauro

Scusa, forse mi sono spiegato male e hai frainteso, nell'altro messaggio ho omesso che in famiglia abbiamo auto più grandi e per gli spostamenti in autostrada vengono utilizzate quelle; la Mazda l'ho usata un paio di volte e la differenza ovviamente si sente (non arriva a 1000 kg!) comunque il 1.3 da 86cv non è niente male sia come ripresa che come velocità massima, certo i consumi vanno su parecchio, dai 15-16 km/l abituali si scende a 11-12, i sedili sono comodi e fruscii non se ne sentono (l'impianto audio di serie forse poteva essere migliore, specialmente le casse)
E' stata certamente pensata per la città ma anche per le strade statali fuoricittà dove si comporta benissimo (è leggera, con lo sterzo molto preciso e l'assetto un po' rigido quindi è un piacere guidarla)
Comunque sì, c'era una discussione ufficiale dove io e altri abbiamo scritto parecchio.

PS. Per il colore non preoccuparti e scegli quello che ti piace di più, certo con quelli scuri trovi un auto-forno d'estate però il climatizzatore funziona ottimamente; comunque grigio scuro o blu metallizzati oppure bianco o nero pastello per me sono i migliori