View Full Version : Canon 50D
Ardin Rayod
02-10-2009, 20:16
Salve,
vorrei comprarmi una macchina fotografica reflex in questo periodo. Vengo da una bellissima Fuji s5600 con la quale ho scattato e scattato un sacco di bei ricordi ma adesso è arrivato il momento di passare a qualcosa di più "serio".
Ero intenzionato a comprare una Canon 50D solo che ho alcuni dubbi sulla lente da accostarvi. Sono indeciso tra:
- prendere solo il corpo (a circa 820€) e poi prendere un obiettivo decente a parte
- prendere il kit con CANON EOS 50D - EF-S 28-135MM F/3.5-5.6 IS USM (a circa 1130€)
- prendere il kit con CANON EOS 50D KIT 18-55 IS 55-250 IS (a circa 1130€)
Nel 2° caso l'obiettivo lo pagherei 300€ mentre nel 3° riuscirei ad avere una maggiore copertura con gli obiettivi ma penso che la qualità sia decisamente inferiore.
Poiché il mio attuale budget x gli obiettivi si aggira sui 300€ prendere uno dei due kit sarebbe una buona scelta oppure è meglio andare su altri compromessi ?
Sono aperto anche ad altre eventuali soluzioni considerando che il mio budget è comunque limitato ai 1100€.
Grazie tante.
Kevlar82
03-10-2009, 01:14
Se il limite fosse quello, io prenderei una 40d + 17-40L e sfori di poco rinunciando momentaneamente alle zoommatone. Più in là prenderei un teleobbiettivo più spinto, magari sempre serie L per poterli riutilizzare per un futuro passaggio al full frame.
Ardin Rayod
03-10-2009, 15:07
Grazie x il tuo consiglio. Comunque girando un po' su internet ho notato l'accoppiata:
- Nikon D90 + 16-85mm f/3.5-5.6G ED VR AF-S DX
Forse come corpo macchina perdo un po' ma sicuramente acquisterei molto di obiettivo ottenendo alla fine risultati migliori (forse) ...
Che ne dite .. sono molto indeciso sul da farsi ogni giorno trovo qualcosa che mi alletta più in altre soluzioni. Per inciso quel uso la macchina fotografica per le seguenti attività:
- paesaggistica
- macro
- "foto del turista"
Non mi interessano le raffiche esagerate tanto non faccio mai foto sportive. Foto in notturna posso farle cmq ho un cavalletto che posso sfruttare per aumentare un po i tempi di esposizione nel caso la macchina soffra la poca luce.
Consigli ?
Consigli ?
devi investire altre 3-400€ [ minimo ] per un obiettivo macro ;)
AleLinuxBSD
03-10-2009, 23:04
In entrambi i casi si tratta di macchine buone.
Ed aggiungo che il costo dell'obiettivo nikon da te citato, considerando com'è buio, mi sembra eccessivo.
Modello stabilizzato f/2.8 costante:
Tamron SP 17-50mm f/2.8 DI II VC LD ASL IF
oppure prendendo la versione non stabilizzata, a poco più della metà.
...
cmq ho un cavalletto che posso sfruttare per aumentare un po i tempi di esposizione nel caso la macchina soffra la poca luce.
Mi auguro per te che non sia un'aggeggio cinese.
Attaccare oltre 1 kg (tra corpo ed obiettivo) del costo di centinaia di euro, in un simile trespolo, non soltanto potrebbe non consentirti di riprendere immagini nitide (per vibrazioni varie anche senza vento) ma potrebbe farti cascare tutto in terra con conseguenze disastrose sulla tua attrezzatura (scordati pure la garanzia in questo caso).
Kevlar82
05-10-2009, 10:47
anche io inizio a pensare al tamron citato. Quello stabilizzato l'ho visto su bow a 609 euro, ma sicuramente a breve si troverà su qualche altro sito più competitivo a prezzi interessanti. In tal caso 40d più tamron stabilizzato circa 1200 euro. oppure 40d +tamron non stabilizzato intorno ai 900 euro.
Ardin Rayod
05-10-2009, 22:22
Mi auguro per te che non sia un'aggeggio cinese.
No è un "aggeggio" serio .. ereditato da mio padre :)
In questi giorni vado in negozio per vedere e toccare con mano i due modelli così da poter avere una valutazione addizionale.
AleLinuxBSD
07-10-2009, 17:01
Da notare come Tamron fornisca una garanzia di ben 6 anni (http://www.tamron.com/lenses/warranty.asp)(solo in USA ...). :mad:
salvodel
08-10-2009, 13:01
Ma vale la pena aspettare fine ottobre per vedere una riduzione netta dei prezzi, diciamo 100 euri :fagiano: ? Oppure credete che i prezzi non scenderanno? Per adesso solo la d90 è dimagrita di 30 eurini.
Ciao
Vendicatore
08-10-2009, 13:13
No è un "aggeggio" serio .. ereditato da mio padre :)
In questi giorni vado in negozio per vedere e toccare con mano i due modelli così da poter avere una valutazione addizionale.
Da questa affermazione traspare che tuo padre abbia una reflex.
Se si, sei conscio che ci sono possibilità di poter montare gli obiettivi su una relfex moderna o non lo avevi considerato?
Ardin Rayod
08-10-2009, 21:06
Mio padre ha una vecchissima Yashica non so cosa antidiluviana ancora a pellicola. Sicuramente una bellissima macchina al suo tempo oggi un bellissimo pezzo da collezione. Il cavalletto è l'unica cosa sfruttabile (oltre a borse et simila).
Ah .. dimenticavo !! Sono stato in negozio, dopo ore ed ore di chiacchere il commesso mi ha detto che per un inesperto come me è meglio prendere una macchina meno impegnativa tipo 500D o D5000 e caso mai affiancare due obiettivi come un 18-105 e se mi piace un tele zoom tipo il 70-300 che non costa molta e sarei coperto sino a forti ingrandimenti. Questo mi ha messo ancora + in uno stato di indecisione totale ....
Ziggy Stardust
09-10-2009, 12:50
Mio padre ha una vecchissima Yashica non so cosa antidiluviana ancora a pellicola. Sicuramente una bellissima macchina al suo tempo oggi un bellissimo pezzo da collezione. Il cavalletto è l'unica cosa sfruttabile (oltre a borse et simila).
Ah .. dimenticavo !! Sono stato in negozio, dopo ore ed ore di chiacchere il commesso mi ha detto che per un inesperto come me è meglio prendere una macchina meno impegnativa tipo 500D o D5000 e caso mai affiancare due obiettivi come un 18-105 e se mi piace un tele zoom tipo il 70-300 che non costa molta e sarei coperto sino a forti ingrandimenti. Questo mi ha messo ancora + in uno stato di indecisione totale ....
Direi tutto sommato un buon consiglio. Vai su photozone.de e guarda le lenti per Nikon e per Canon, di conseguenza sceglierai un brand o l'altro...che una volta effettuato il passo, è difficile tornare indietro.
Impari con lo zoom in kit, e poi hai tutto il mondo da scegliere!
Ardin Rayod
12-10-2009, 19:00
Per la cronaca ho preso una D90 + 18-105 VR .. ora inizierò a scoprire le meraviglie di questo gioiellino :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.