View Full Version : disabilitare physix da pannello di controllo che effetti da?
alemodena
02-10-2009, 16:41
come da titolo...che effetti da disabilitare physix dal pannello di controllo nvidia? il lavoro poi lo fa la cpu no? ed è meglio o peggio?
io ho un notebook con T9400 da 2,53ghz, 4gb di ram e GeForce 9600m GT
slivio...
02-10-2009, 20:04
e la stessa domanda che mi pongo anch'io :confused:
ho un pavilion dv7 1060el con un dualcore identico al tuo la stessa vga e lo stesso quantitativo di ram...
essendo la 9600GT essere una vga non eccelsa caricarsi anche il carico della fisica e producente o controproducente se lo stesso carico fosse dato alla cpu?
Suhadi_Sadono
02-10-2009, 20:36
come da titolo...che effetti da disabilitare physix dal pannello di controllo nvidia? il lavoro poi lo fa la cpu no? ed è meglio o peggio?
io ho un notebook con T9400 da 2,53ghz, 4gb di ram e GeForce 9600m GT
Non è così. Praticamente disabilitando physX i giochi che lo richiedono (che si contano sulla punta delle dita) non utilizzerebbero la fisica. Quindi ti conviene lasciarla abilitata.
slivio...
02-10-2009, 22:21
non capisco molti dicono che vengono sgravati molti calcoli alla cpu, ma fino a che punto? e se ne vale la pena con una gpu di fascia medio bassa?
i giochi funzionano lo stesso basta siano installati i driver a prescindere dal'abilitazione della fisica via gpu
alemodena
03-10-2009, 08:57
e la stessa domanda che mi pongo anch'io :confused:
ho un pavilion dv7 1060el con un dualcore identico al tuo la stessa vga e lo stesso quantitativo di ram...
essendo la 9600GT essere una vga non eccelsa caricarsi anche il carico della fisica e producente o controproducente se lo stesso carico fosse dato alla cpu?
mi fa piacere di non esser solo :D
cmq...quindi? chi mi sa svelare l'arcano? se disabilitando physix perdo "solo" ma ne guadagno in qualita grafica, anche se di poco magari, quasi quasi lo disabiliterei :D
Suhadi_Sadono
03-10-2009, 16:24
non capisco molti dicono che vengono sgravati molti calcoli alla cpu, ma fino a che punto? e se ne vale la pena con una gpu di fascia medio bassa?
i giochi funzionano lo stesso basta siano installati i driver a prescindere dal'abilitazione della fisica via gpu
Si, vengono sgravati i calcoli alla cpu, ma solo se i giochi utilizzano la tecnologia physx. Altrimenti la fisica in generale viene calcolata dalla cpu come è per la maggior parte dei giochi.
slivio...
03-10-2009, 16:34
ecco.. il problema è fino a che punto conviene abilitare o meno questa caratteristica..
faccio un esempio,
ho un quadcore di media potenza di calcolo e una 9800gtx, cosa conviene fare?
fare calcolare la fisica alla cpu o alla gpu?
questo posso secondo me saperlo solo facendo dei bench che richiedano calcoli sulla fisica..
cmq la qualità grafica non ci guadagna, la fisica è tutt'altra cosa:
è l'effetto di un sasso lanciato in acqua, e l'effetto del quantitativo dei detriti che si spandono nell'aria e poi sul suolo dopo un esplosione e cosi via
Suhadi_Sadono
03-10-2009, 16:38
ecco.. il problema è fino a che punto conviene abilitare o meno questa caratteristica..
faccio un esempio,
ho un quadcore di media potenza di calcolo e una 9800gtx, cosa conviene fare?
fare calcolare la fisica alla cpu o alla gpu?
questo posso secondo me saperlo solo facendo dei bench che richiedano calcoli sulla fisica..
cmq la qualità grafica non ci guadagna, la fisica è tutt'altra cosa:
è l'effetto di un sasso lanciato in acqua, e l'effetto del quantitativo dei detriti che si spandono nell'aria e poi sul suolo dopo un esplosione e cosi via
Sì, ma se disabiliti physx in un gioco che lo richiede, la cpu continuerà a calcolare la fisica, ma non vedrai più quegli effetti che richiedono Physx. Esempio le rocce che si sgretolano o come hai detto tu il sasso lanciato nell'acqua che provoca gli schizzi. Tutte queste cose non le vedresti proprio perchè non è la cpu che le calcola....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.