View Full Version : Consigli per l'acquisto Nas e HDD 1-2 tera
CrYTiC XaN
02-10-2009, 13:39
Ciao a tutti
sono alla ricerca di un Nas per casa mia e non saprei proprio dove sbattere la testa...
Ho un router Netgear DG834N che collega 4 pc di casa mia (2 in wireless) che sono metà a 64 bit e metà a 32 bit (lo dico perchè ho scoperto che il Nas Netgear non supporta i 64 bit!!!)...
Sul Nas dovrei metterci un numero non ben definito di HDD che abbiamo di capienza totale 1-2 tera di spazio...
Con 300€ totali me la cavo tra Nas e HDD???
Grazie 1000 delle risposte...
p.s. Ho Vista o XP (a breve 7) su tutti i PC... Non ho Mac o Linux...
Se vi servono altre info chiedete pure...
avevo già postato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2058596) ma ho scoperto solo ora questa sezione...
Mi unisco alla domanda ed in più vi chiedo, che ne dite di questo Promise SmartStor NS2300N (http://www.promise.com/product/product_detail_eng.asp?product_id=198#) ?
P.S. Io ho sia Mac che Win7, quindi niente cose software che rompono le scatole :D
tutmosi3
02-10-2009, 15:17
I NAS Netgear sono al di sotto della media qualitativa dei prodotti ai quali questo brand ci ha abituato.
Dovete fare storage o backup?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25833669&postcount=5
Il Promise pare buono.
Io non ci ho avuto a che fare seriamente ma tempo fa avevo dato uno sguardo ad un altro modello e pure quello pareva buono.
Ciao
CrYTiC XaN
02-10-2009, 15:18
Più storage che backup...
Netgear infatti l'avevo esclusa...
Principalmente storage ma lo voglio usare anche per i backup di Time Machine.
CrYTiC XaN
04-10-2009, 17:25
Non c'è nessuno che mi sappia dare un piccolo consiglio? :cry:
tutmosi3
05-10-2009, 07:23
In caso di storage la dotazione minima di sicurezza è RAID1.
Provate a dare uno sguardo a http://www.synology.com/ita/products/DS209/index.php
Ciao
CrYTiC XaN
05-10-2009, 18:51
In caso di storage la dotazione minima di sicurezza è RAID1.
Provate a dare uno sguardo a http://www.synology.com/ita/products/DS209/index.php
Ciao
Ci sono HDD particolarmente adatti da abbinare o uno vale l'altro?
tutmosi3
05-10-2009, 20:04
C'è una lista sul sito.
Comunque evita i WD con l'intellipark.
Ciao
an.cecchi
06-10-2009, 12:45
Anch'io dovrei fare sia storage che backup con un dispositivo che abbia almeno 2x1Tb, eventualmente espandibile a 2x2Tb.
Credo come tutti, di essere alla ricerca di un oggetto molto richiesto che abbia caratteristiche di affidabilità e velocità, ma quando ho esposto il quesito come nuova discussione, purtroppo non ho ricevuto alcuna risposta.
Spero di essere più fortunato quì, per poter effettuare la scelta migliore.
Andrea.
tutmosi3
06-10-2009, 14:42
Anch'io dovrei fare sia storage che backup con un dispositivo che abbia almeno 2x1Tb, eventualmente espandibile a 2x2Tb.
Credo come tutti, di essere alla ricerca di un oggetto molto richiesto che abbia caratteristiche di affidabilità e velocità, ma quando ho esposto il quesito come nuova discussione, purtroppo non ho ricevuto alcuna risposta.
Spero di essere più fortunato quì, per poter effettuare la scelta migliore.
Andrea.
Può essere mi sia sfuggita.
Passami il link.
Ciao
CrYTiC XaN
06-10-2009, 18:37
C'è una lista sul sito.
Comunque evita i WD con l'intellipark.
Ciao
Grazie 1000 :D
an.cecchi
07-10-2009, 08:32
Può essere mi sia sfuggita.
Passami il link.
Ciao
Beh, visto che questa è una discussione già avviata sullo stesso argomento, vale la pena di continuare quì.
Le ricerche mi hanno portato ad ipotizzare l'acquisto dell'unità "Iomega Ix2 2x1Tb", ma quello che mi lascia perplesso è l'assistenza telefonica a pagamento (€20 a pratica) ed il non essere riuscito a capire se potro eventualmente aumentare la capacità, sostituendo i 2hd da 1Tb con 2hd da 1Tb.
Anche questa è una delle caratteristiche che cerco, in quanto un anno fa' ho acquistato una unità storage con 2 hd da 500Gb che adesso devo sostituire in quanto non supporta dischi + grossi.
Ciao, Andrea.
tutmosi3
07-10-2009, 08:47
Mmmmmmmmm ... 2*500 GB non espandibili ... Mi sa tanto da Netgear.
Iomega è una buona marca ora che si affianca ad EMC dovrebbe essere in crescita.
Non sapevo che facesse pagare 20 €/chiamata.
Quanti sono gli utenti che accederanno al massimo in contemporanea al NAS?
La tua LAN è 10/100 o 10/100/1000?
Ciao
an.cecchi
07-10-2009, 11:59
Complimenti, è proprio Netgear!...
Per quanto riguarda il dispositivo che cerco, l'utilizzo è il seguente:
Può capitare che i pc connessi in contemporanea siano anche 2, ma il 99% delle volte sarà 1 solo.
I dati scambiati sono principalmente foto, quindi ho bisogno di affidabilità e velocità.
Diciamo che non mi servirebbero tutte le potenzialità di un Nas, in quanto il dispositivo sarà collocato in luogo nascosto, ma probabilmente dovrò crearmi la copia di backup dei 2 dischi (che voglio comunque far funzionare in modalità mirror).
La mia rete è gigabit(10-100-1000).
tutmosi3
07-10-2009, 13:14
Complimenti, è proprio Netgear!...
Me l'immaginavo.
Quella ciofeca ha fatto tante vittime.
Per quanto riguarda il dispositivo che cerco, l'utilizzo è il seguente:
Può capitare che i pc connessi in contemporanea siano anche 2, ma il 99% delle volte sarà 1 solo.
I dati scambiati sono principalmente foto, quindi ho bisogno di affidabilità e velocità.
Diciamo che non mi servirebbero tutte le potenzialità di un Nas, in quanto il dispositivo sarà collocato in luogo nascosto, ma probabilmente dovrò crearmi la copia di backup dei 2 dischi (che voglio comunque far funzionare in modalità mirror).
La mia rete è gigabit(10-100-1000).
Io darei un'occhio a
http://www.synology.com/ita/products/DS209/index.php
Ciao
an.cecchi
07-10-2009, 20:10
Scusa l'ignoranza, ma ci sono un po' di cose che non ho capito del Synology:
1)Leggendo la presentazione sembra che monti dischi da 2.5" per ridurre la rumorosità, ma sulle specifiche si parla di 3,5".
Rumorosità a parte(non mi interessa perchè il dispositivo va collocato in luogo non accessibile) non riesco a capire se è 2,5 o 3,5 e quale sarebbe la migliore.
2)Non riesco a capire la differenza prestazionale fra "Iomega Ix2 2x1Tb" e "Synology ds209".
L'interfaccia controller del "Iomega Ix2 2x1Tb" è "Sata-300" ed ha velocità di trasferimento di 300Mbit/sec; quella del "Synology ds209" credo di aver capito essere "Sata(II)" ed avere velocità di trasferimento di circa 150Mbit/sec.
La cosa è un po' strana, sembra che lo Iomega abbia velocità doppia del Synology, eppure tutte le altre caratteristiche tecniche del Synology, paiono essere nettamente superiori.
tutmosi3
08-10-2009, 07:11
Scusa l'ignoranza, ma ci sono un po' di cose che non ho capito del Synology:
1)Leggendo la presentazione sembra che monti dischi da 2.5" per ridurre la rumorosità, ma sulle specifiche si parla di 3,5".
Rumorosità a parte(non mi interessa perchè il dispositivo va collocato in luogo non accessibile) non riesco a capire se è 2,5 o 3,5 e quale sarebbe la migliore.
Hanno semplicemten sbagliato a scrivere nella presentazione.
Alla pagina http://www.synology.com/ita/products/DS209/spec.php puoi leggere che effettivamente monta HD da 3.5".
Se hai già dei 2.5" a casa ci sono gli adattatori.
2)Non riesco a capire la differenza prestazionale fra "Iomega Ix2 2x1Tb" e "Synology ds209".
L'interfaccia controller del "Iomega Ix2 2x1Tb" è "Sata-300" ed ha velocità di trasferimento di 300Mbit/sec; quella del "Synology ds209" credo di aver capito essere "Sata(II)" ed avere velocità di trasferimento di circa 150Mbit/sec.
La cosa è un po' strana, sembra che lo Iomega abbia velocità doppia del Synology, eppure tutte le altre caratteristiche tecniche del Synology, paiono essere nettamente superiori.
Ma devi attaccarlo via LAN o via USB?
Ciao
an.cecchi
09-10-2009, 08:20
Assolutamente lan(gigabit)!
Cosa ne pensi del punto 2?
tutmosi3
09-10-2009, 09:45
Facciamo l'esempio che il 209 monta HD PATA mentre lo Iomega monta HD SAS SCSI.
Ovviamente lo Iomega è mostruosamente più veloce ma quella che farà andare tutto piano sarà la LAN.
SATA2 sarebbe a 3 Gb/s mentre SATA (1) sarebbe 1.5 Gb/s cioè la metà.
Nella migliore delle ipotesi (cioè in linea puramente teorica) una rete 10/100/1000 andrebbe a 1 Gb/s cioè inferiore sia a SATA che a SATA2.
Quindi continuo sempre a dire che il collo di bottiglia è la LAN di conseguenza i dati velocistici degli HD sono sempre relativi.
E' come che io avessi una Ferrari ma mi trovassi imbottigliato nel traffico.
Potenzialmente posso fare 300 km/h ma al massimo faccio 30 km/h.
Ciao
an.cecchi
09-10-2009, 09:56
Ma allora lo Iomega è da preferire?, costa anche molto meno del Synology, quindi non riesco a capire dove siano gli eventuali svantaggi!
tutmosi3
09-10-2009, 10:27
Io m onto da tanti ani Synology e vanno bene.
Ho montato anche altri marchi, tra i quali Iomega.
Non vanno male ma la qualità generale è un po inferiore.
Ci sarebbe anche una questione riguardante i 20 €/chiamata di cui non ero a conoscenza.
La comunità Synology è molto ampia e disponibile.
Ciao
an.cecchi
13-10-2009, 12:36
Mmmm... non mi torna tanto, ma parlo da non esperto!
Il ds 209 se non ho interpretato male la scheda tecnica dovrebbe montare hd sata2, quindi come lo Iomega.
Quello che non capisco è la differenza di velocità di trasferimento dati, 150Mbit/s per Synology e 300 per Iomega.
Eppure il Synology come caratteristiche hardware, pare nettamente superiore, Cpu, Memoria, ecc....
Boh!
Su un'altra discussione ho anche letto che in caso di rottura di 1 disco lo Iomega va mandato in assistenza mentre sul Synology è sufficente sostituire l'hd guasto e la macchina si occupa di effettuare la copia; beh, se è davvero così, allora ecco un motivo determinante per la scelta.
Ho appena ordinato un promise ns4300 e due hd da 1.5 t.
Siccome il nas prevede 4 slot , in caso di aggiunta in seguito di altri 2 hd che succede ?
Presumo si debba backuppare il raid attualmente presente , oppure se ne puo far un altro con i dischi aggiunti?
Grazie
tutmosi3
18-10-2009, 17:04
Il ds 209 se non ho interpretato male la scheda tecnica dovrebbe montare hd sata2, quindi come lo Iomega.
Quello che non capisco è la differenza di velocità di trasferimento dati, 150Mbit/s per Synology e 300 per Iomega.
Eppure il Synology come caratteristiche hardware, pare nettamente superiore, Cpu, Memoria, ecc....
Boh!
Su un'altra discussione ho anche letto che in caso di rottura di 1 disco lo Iomega va mandato in assistenza mentre sul Synology è sufficente sostituire l'hd guasto e la macchina si occupa di effettuare la copia; beh, se è davvero così, allora ecco un motivo determinante per la scelta.
Lo Iomega è un NAS full disk, il che significa che nasce già con gli HD installati.
I Synology sono NAS disk less, se un HD si rompe lo butti e ne metti uno di nuovo.
Ovviamente, in caso di rottura, un discorso a parte va riservato ai dati. Se avevi RAID0 sei a terra ma con RAID1 non ci sono problemi.
Ciao
Boh!
Scusa "an.cecchi"ma ho visto solo ora la discussione.
Sono in possesso di un Iomega StoreCenter ix2 da 1Tbyte acquistato ancora a Febbraio. A Settembre uno dei due dischi ,in raid1, ha cominciato a dare i numeri. Ho contattato Iomega via telefono , e mi hanno spiegato come tentare di "sistemare" , facendomi attivare funzionalità nascoste di gestione del NAS. Visto che la cosa non dava frutti , a succesiva richiesta via mail ( risposta in 24 ore ) mi hanno inviato l' Hard disk sostitutivo con le istruzioni per la sostituzione . Morale archivio ricostruito e spesa 0 . Non hanno voluto neanche il reso del disco ( che comunque e' da buttare )
Nessuno mi ha chiesto 20 € di chiamata , e non ho pagato che la telefonata iniziale. Non indispensabile visto l'efficiente servizio di assistenza Email.
A mio parere un servizio di assistenza da leccarsi i baffi ( non lavoro x Iomega)
p.s. ora ho visto che e' uscito il nuovo Ix2 - 200 con tagli da 1-2-4 Tbyte.
Ciauz !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.