PDA

View Full Version : Downgrade da Vista a XP

franklyn
02-10-2009, 13:38
Salve a tutti, volevo un'informazione.
Sono in possesso di un Packardbell nel quale vi è la partizione di ripristino per ottenere il ripristino del sistema, mediante il tasto F8 all'avvio.

Ora vorrei passare ad XP, cercando però di non creare problemi a tale partizione.

Se installo XP, c'è il rischio che la riscrittura dell'MBR possa farmi perdere la possibilità di accedere alla partizione di ripristino ? E quindi, se voglio un giorno rimettere Vista, essendo sprovvisto di supporti DVD, non posso più farlo ?

grazie 1000!

Bye!

Z1CkY
03-10-2009, 11:06
basta che quando installi xp non vai a toccare quella partizione di recupero..

Khronos
03-10-2009, 12:40
Salve a tutti, volevo un'informazione.
Sono in possesso di un Packardbell nel quale vi è la partizione di ripristino per ottenere il ripristino del sistema, mediante il tasto F8 all'avvio.

Ora vorrei passare ad XP, cercando però di non creare problemi a tale partizione.

Se installo XP, c'è il rischio che la riscrittura dell'MBR possa farmi perdere la possibilità di accedere alla partizione di ripristino ? E quindi, se voglio un giorno rimettere Vista, essendo sprovvisto di supporti DVD, non posso più farlo ?

grazie 1000!

Bye!

Si, c'è il rischio. la partizione rimane ma può essere toccato il meccanismo che la fa accedere.
io farei per prima cosa una copia 1/1 del disco con programmi come Acronis True image.
come mai non hai i dvd di ripristino? incluso in Vista dovrebbe esserci il software in grado di crearteli.

una domanda, comunque. Xp ha 10 anni e sul tuo pc non sa cosa fare. perchè vuoi passare a Xp?
ciao.

jeremy.83
03-10-2009, 13:40
Installando XP è molto probabile, se non certo che perdi il boot della partizione di ripristino.

Esistono però dei liveCD che comunque riescono a far partire il pc da tutte le partizioni bootabili, forse riesce a farlo anche SuperGrub Disk.

Al limite potresti sempre provvisoriamente installare una distro linux qualsiasi, che installa GRUB nel MBR e che fa vedere tutte le partizioni bootabili all'avvio, ovviamente non devi distruggere la partizione di ripristino.

Ma secondo me perchè diventare pazzi per un downgrade che può solamente nuocere la vita di un pc? Vista ti sembra lento? L'unica cosa utile che può alleggerire veramente Vista senza incasinarlo è disabilitare Aero ;) Poi in rete esistono un milione di guide su come rendere l'aspetto di Vista uguale a quello di XP.

Ciao

ezio
03-10-2009, 17:13
Spostato.
Per i downgrade, come da regolamento di sezione, utilizzate la sezione relativa al sistema a cui volete passare.

franklyn
05-10-2009, 15:54
chiedo scusa per la sezione, grazie per aver spostato il topic.

Allora ragazzi, ho deciso di passare ad XP poichè il pc anche appena formattato va in continui blocchi, mentre ascolto la musica si blocca, skype è lentissimo e così tutto il sistema in generale.

Cmq ho effettuato la procedura, ed in effetti ho perso la possibilità di accedere alla partizione di ripristino, però ho fatto un dvd prima di formattare, grazie ad un utility presente su vista. In ogni caso il problema ora non sussiste, poichè sono riuscito a trovare tutti i driver XP per fortuna.

Cmq è un packardbell, e non mi è stato fornito il cd con Vista, ma solo la partizione di ripristino.

Grazie a tutti!