PDA

View Full Version : PC NON SI AVVIA E' LA RAM?


pierotten
02-10-2009, 13:36
Avevo postato questa discussione nella sezione sbagliata, o almeno spero di aver capito che fosse questo il problema per cui me l'hanno chiusa. Io ci riprovo.

Ho un problema con uno dei miei 2 PC fissi. Qualche settimana fa mi successe che avviando il PC sembrava si accendesse perche c'erano le lucine accese e le ventole in funzione, ma tardava a sentirsi il normale bip di avvio. Dopo alcuni secondi il PC ha emesso 1 BIP più lungo seguito da 3 BIP più brevi, le ventole continuavano ad andare ma al monitor il segnale non arrivava. Dopo aver provato con l'altro PC se era il monitor (questo era ok)e aver resettato 3/4 volte il PC si è avviato e da allora non mi aveva dato più problemi sino ad oggi che rifà lo stesso problema ma anche dopo aver resettato, spento e riavviato varie volte, non ne vuole proprio sapere.

Ho chiesto consiglio ad un amico che è più competente di me in materia, il quale mi ha detto che potrebbe essere uno dei banchi di memoria (sono 2 da 1Giga ciascuno DDR2 667 MHz della Kingston) montati su scheda madre in firma.
Ho le confezioni della RAM e mi risulta la Life Warranty, questo cosa significa?


Grazie :(

V0R73X
02-10-2009, 15:33
Ciao,all'80% è la ram...potresti provare sfilare le ram e a reinserirle ma dubito ke funga! :mc: Cmq se hai la life warranty nn dovresti avere problemi nel fartele sostituire in garanzia dove le hai acquistate :read:

gabi.2437
02-10-2009, 15:35
Bip lungo + 3 bip corti-->scheda video andata

La prossima volta consulta il manuale invece dell'amico

XRikyX
02-10-2009, 19:39
Sicuramente è la RAM. Se hai più schede prova a toglierne una e vedere se funziona.

pierotten
05-10-2009, 10:21
Bip lungo + 3 bip corti-->scheda video andata

La prossima volta consulta il manuale invece dell'amico


Credo avessi ragione e ti ringrazio. In effetti, pur non capendone molto, non mi convinceva il fatto che potesse essere la RAM, perchè al mio fidanzato quando si era rotta la RAM faceva un cicalino continuo, per questo ho chiesto consiglio anche qui prima di allarmarmi per la RAM.

Ho aperto il PC e ho provato a muovere un pò la scheda, pigiandola meglio all'interno del suo vano, e ora il computer funziona.

Vorrei però capire, a questo punto, se è un caso (l'altra volta si era comunque ripreso senza che io toccassi nulla) o se può capitare che, con piccoli movimenti del case, la scheda e altri componenti subiscano dei piccoli spostamenti nei loro alloggiamenti. In pratica, vorrei sapere se le schede video quando si rompono, si rompono del tutto subito, o se può capitare che diano dei segnali, come quello che ho avuto io, che fanno capire che si sta rompendo.

Grazie :)

pierotten
06-10-2009, 13:28
Up :help:

gabi.2437
06-10-2009, 14:37
Chissà com'è montata quella povera scheda video...

Comunque non è che può andare chissà dove, se è montata bene, è pure avvitata...

Poi se sta morendo possono capitare diverse cose, certe muoiono subito altre no