PDA

View Full Version : HD154UI - problema con controller via

federico89
02-10-2009, 14:27
Ho preso un Samsung HD154UI (1.5TB, sata II, 3gbs), quando lo attacco durante il boot non viene caricato il driver del controller via integrato nella mobo ma esce un errore di inizializzazione...
il disco è nuovo appena arrivato e funzionante perchè su un pc più recente viene riconosciuto correttamente
su foglietto dentro la confezione viene citato un software da scaricare da sito, lo ho provato ma il problema è che non viene visto niente attaccato a quel controller

la mobo è una asus a8v deluxe che possiede due controller sata
1. controller via con due connettori (disco con il sistema operativo e disco che voglio aggiungere)
2. controller promise che gestisce il raid già occupato e non ho voglia di far danni su questo :D

poi... so che alcune volte bisogna settare il nuovo disco a 1.5 gbs invece che 3 per farlo riconoscere dalla schede vecchie...
sul sito samgung ci sono due user guide una uguale al foglietto che ho nella confezione e un altro che è questo (http://org.downloadcenter.samsung.com/downloadfile/ContentsFile.aspx?CDSite=global&CttFileID=158755&CDCttType=UM&ModelType=C&ModelName=HD154UI&VPath=UM/200510/20051010165142468_3.5_SATA_eng_r4.pdf) ma riporta una immagine differente... 4 coppie di jumper e mi dice di collegare la penultima... ho anche provato ma non cambia nulla
nella confezione ho questo (http://org.downloadcenter.samsung.com/downloadfile/ContentsFile.aspx?CDSite=global&CttFileID=1430830&CDCttType=UM&ModelType=C&ModelName=HD154UI&VPath=UM/200704/20070419200104171_3.5_Install_Gudie_Eng_200704.pdf) che dice di scaricare un software... ho scaricato, fatto il cd, avviato ma non vede i due dischi attaccati al controller via mentre gli altri si... ed è anche giusto visto che mi esce l'avviso che non è stato caricato il driver del controller per l'errore che ho detto all'inizio.. il problema è che questo sw sarebbe la soluzione di samsung...

EDIT:
-naturalmente la mobo non la trovo più sul sito asus ma il bios installato dovrebbe essere l'ultimo che avevano rilasciato...
-i connettori sono tutti perfettamente funzionanti perchè sto andando a sostituire un disco che funzionava correttamente...

idee ?

ps. ho scritto molto e tutto di seguito.. ora cerco magari di metterlo un po' in ordine

UtenteSospeso
02-10-2009, 16:21
Credo che la tua scheda abbia un controller SATA1 per cui va a 1.5GB/S, e non riconosca i dischi SATA2 per cui devi settare il disco su SATA1.

E' da vedere se è possibile con jumper o via software, se occorre usare il software devi collegare il disco ad un controller SATA2 o comunque ad un controller che lo riconosca per poter operare via software.

Se hai 2 controller provalo sull'altro, potrebbe riconoscerlo.
Il soft normalmente funziona senza windows, da floppy o da cd avviabili, per cui ti basta sconnettere i dischi e connettere solo il Samsung fatta l'operazione rimetti i connettori com'erano, un eventuale raid sui dischi che scolleghi non ha problemi.

federico89
02-10-2009, 16:24
Credo che la tua scheda abbia un controller SATA1 per cui va a 1.5GB/S, e non riconosca i dischi SATA2 per cui devi settare il disco su SATA1.

E' da vedere se è possibile con jumper o via software, se occorre usare il software devi collegare il disco ad un controller SATA2 o comunque ad un controller che lo riconosca per poter operare via software.

Se hai 2 controller provalo sull'altro, potrebbe riconoscerlo.
Il soft normalmente funziona senza windows, da floppy o da cd avviabili, per cui ti basta sconnettere i dischi e connettere solo il Samsung fatta l'operazione rimetti i connettori com'erano, un eventuale raid sui dischi che scolleghi non ha problemi.
ecco potrei provare con il software con l'altro pc dove me lo vede...

il software sul pc dove voglio aggiungere il disco nuovo già l'ho provato ma non lo vede proprio...

UtenteSospeso
02-10-2009, 16:32
Nel documento è chiaramente scritto che devi usare il software per portarlo a sata1 1.5GB/S.

federico89
02-10-2009, 17:08
uhm... ho impostato dal pc che me lo vede, tramite il software, il campo SET MAX UDMA MODE a SATA MODE 1 - SATA 150
però il problema persiste :(

dal software si possono anche impotare:
- AAM MODE (attualmente DISABLED)
- LBA MODE 48bit (attualmente ON)
- MAX ADDRESS

UtenteSospeso
03-10-2009, 09:34
MA il controller VIA è attivo ?
Sei entrato nel BIOS del controller VIA ?

federico89
03-10-2009, 10:17
MA il controller VIA è attivo ?
Sei entrato nel BIOS del controller VIA ?

il controller via è attivo e funzionante anche perchè cmq senza attaccare il disco nuovo, il disco di sistema parte correttamente ed è attaccato lì...

cmq grazie per l'aiuto ma ho risolto attaccandolo al promise e modificando la disposizione degli hd (anzi, questa seconda parte è ancora wip :D )

burundz
08-10-2009, 14:50
ho risolto attaccandolo al promise
Bene, posso farti una domanda? L'HD è silenzioso o è un trattore tipo i Seagate?