View Full Version : la babele dei dischi ata,sata pata ecc
^[H3ad-Tr1p]^
02-10-2009, 12:12
salve tutti
devo comprare una scheda madre per un amd e volevo sapere,siccome qualcuno mi ha messo la pulce nell orecchio ,se son tutte compatibili con tutti i tipi di HD
volevo inoltre sapere,che differenza c'e' fra sata e pata,come faccio a riconoscere un disco sata da un pata ( visto che mi pare che gli attacchi siano uguali)
che altri formati ci sono?
alecomputer
02-10-2009, 17:14
Se compri una scheda madre nuova con entrambi i connettori sata e pata , questa sarà compatibile con tutti i tipi di dischi sata e pata oggi in commercio , per il futuro non si sa ancora . Solo sulle schede madre di qualche anno fa ci sono stati problemi tra dischi pata , sata 1 , sata 2 vista l' evoluzione continua dei dischi fissi .
I connettori dei dischi sata e pata sono del tutto diversi tra loro , non puoi sbagliare se ne vedi uno , il connettore del pata ha circa 40 pin di collegamento disposti su 2 file , mentre il sata ne ha solo 4 disposti su 1 fila .
CONFITEOR
03-10-2009, 14:53
i pata hanno alcuni vantaggi, come quello di poter essere cambiati a pc acceso come le periferiche usb,
l'unico problema è che per installare windows ci vuole il dischetto coi driver sata, ma non so se anche per windows sp3
io sui miei pc di qualche tempo fa ho i dischi di avvio pata, e gli hd secondari sata, su una mobo nuova magari è meglio mettere solo sata.
CONFITEOR
05-10-2009, 05:15
x CONFITEOR...mi sà che hai un pò di confusione in testa...:)
Per info su PATA clicca qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Technology_Attachment).
Per info su SATA clicca qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA).
Sul fatto di periferiche che si possono scollegare/collegare a PC acceso sono quelle indicate qui (http://it.wikipedia.org/wiki/Hot_swap).
Per installare Win XP su dischi SATA usati come HD di sistema devi:
1) avere il floppy con i driver SATA da caricare con F6 in fase si installazione di Xp poichè quest'ultimo non contiene nativamente i driver per il protocollo SATA
2) creare con nLite una versione di Xp customizzata con inseriti i driver per il SATA
X installare Vista o Seven su dischi SATA non hai problemi perchè son già contenuti in essi di default.
Il fatto di comprare una mobo con connettori sia EIDE (PATA) e sia SATA risiede nella comodità di poter utilizzare HD PATA oppure Masterizzatori PATA provenienti da PC precedenti.
Nulla vieta comunque, se non son disponibili connettori PATA sulla mobo, l'utilizzo di schede aggiuntive PCI che rendono disponibili tali connettori.
Chi avesse altre info o smentite...scriva quì.Hai solo ripetuto quello che ho detto io, era chiaro che il 'dischetto PATA' era solo un errore di battitura, dato che sono i sata le periferiche nuove
+ttosto, ma nel sp3 li hanno messi i driver sata?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.