PDA

View Full Version : Emulare occhiali da sole

uncletoma
02-10-2009, 12:47
Come ben sapete, vedere attraverso gli occhiali da sole e' diverso che vedere senza (Ms La Palisse? Tie! :p).
Esiste un modo, hardware (filtro) o software (programma, elaborazione o plug-in), per emulare questa visione?
'azie :)

ciop71
02-10-2009, 14:10
Esistono da decenni i filtri ND.

lo_straniero
02-10-2009, 14:41
Esistono da decenni i filtri ND.

questo credo che lo sa anche lui...forse intendeva dire altro :)

uncletoma
02-10-2009, 14:44
Si, lo so, ma in effetti non li ho mai provati.
In realta' servirebbero per aumentare il tempo di scatto piu' che a emulare questo effetto :)
Vorrei qualcosa che non aumenti (se non di molto poco, come i pola) il tempo di scatto

zyrquel
02-10-2009, 17:39
In realta' servirebbero per aumentare il tempo di scatto piu' che a emulare questo effetto :)
ma sto effetto quale sarebbe??
io gli occhiali da sole non li uso più da secoli ma non ricordo "effetti speciali" particolari

uncletoma
02-10-2009, 20:16
Molto dipende da che lenti ci sono sugli occhiali, ma in genere colori piu' saturi, maggior contrasto, sottoesposizione (che varia in base alla schermatura della lente).

zyrquel
02-10-2009, 20:43
insomma un polarizzatore

uncletoma
02-10-2009, 20:59
In parte si, ma gli occhiali da sole danno amche una leggera (a volte anche pesante, ma non quelli buoni :p) dominante (quale dipende dalla lente: azzurra, marroncina, gialla, eccetera).

zyrquel
02-10-2009, 21:03
azzurra, marroncina, gialla, eccetera
trova un polarizzatore di bassa qualità non-neutro [ in fondo perfino i ND non sono sempre davvero neutri :doh: ]...aggiungi un secondo filtro al polarizzatore con la dominante voluta...oppure usi il pola e poi in pp ci metti la dominante che preferisci

uncletoma
03-10-2009, 20:47
L'idea e' teoricamente interessante.
Ma la dominante via filtro in genere e' parecchio pesante (tanto da dominare sugli altri colori).
Via software e' da sperimentare :)

Chelidon
04-10-2009, 17:18
Secondo me le uniche particolarità degli occhiali, possono essere proprio, come dicevi, dominanti particolari (accompagnate a sottoesposizione) e polarizzazione se ti riferisci a certi occhiali di un certo costo.

Mi hai fatto venire in mente :p un modo (un po' bizzarro a dire il vero :D ) per farti scegliere gradualmente la dominante fra gli estremi dello spettro (però al contempo lavora anche riducendoti l'esposizione come un ND :boh: vedi un po' se ti torna utile..).
Consiste nel montare un pola circolare sopra a uno lineare e provare a giocare con le orientazioni relative fra i due ;) (la cosa funziona anche con due circolari, ma il lineare lo puoi pure reperire a buon mercato senza investirci troppo, se il circolare come suppongo già ce l'hai)
Era una cosa che era stata accennata come effetto collaterale non voluto a suo tempo in una discussione sull'utilizzo di una coppia di pol. (lineari) come ND variabile ;) e benché io non l'abbia mai sperimentata personalmente ti posso almeno confermare :D che è sensato dal punto di vista fisico che si ottenga una dominante variabile.

PS: Ovviamente sai dei possibili problemi che può comportare l'uso del lineare, ma se intuisco bene quello che vuoi, per un uso non estremo e saltuario della cosa penso che dovresti riuscire a cavartela sorvolando sui possibili inconvenienti.. :D

uncletoma
04-10-2009, 20:45
Due pola lineari o uno circolare e uno lineare?
Avendoli entrambi potrei provare :)
(magari appena smette di esser nuvoloso tendente al "mo scateno il diluvio" :mad: )

Chelidon
04-10-2009, 21:03
Con due pola lineari fai un ND variabile (con pure effetto polarizzazione però ovviamente che c'è e rimane sempre ;) ) fra zero (ND∞) quando sono sfasati di 90° e ND2 se non sono sfasati cioè uno stop (molto teorico a dire il vero, :p che è quanto si mangerebbe un qualsiasi polarizzatore selezionando metà della luce polarizzata secondo il suo asse dal caos statistico in natura). :sofico:
Invece col misto o coi due circolari ottieni sempre qualcosa di simile ND variabile, ma con la non trascurabile differenza :p che tutto varia diversamente al cambiare della lunghezza d'onda della luce incidente e quindi complessivamente non riesci a fare un ND variabile (perché è come se ogni "colore" subisse l'ND variabile con sfasamenti differenti per dirla alla carlona senza tirare in ballo tutto un trattato sulla polarizzazione :blah:) ma qualcosa di simile a un filtro colore (che però sottoespone perché si mangia parecchia luce essendo basato sui pola). :stordita:

uncletoma
04-10-2009, 22:42
Appena avro' il cervello attivo cerco di comprendere quanto hai scritto :D

Chelidon
04-10-2009, 23:12
Secondo me fai prima a mettere in pratica :p anche a occhio coi soli due filtri davanti a una luce dovresti accorgertene, che quella è solo teoria.. ;)

uncletoma
05-10-2009, 21:06
Faro' delle prove :)

edridil
06-10-2009, 14:44
tipo così?

http://www.flickr.com/photos/maxtosca/3807169509/

(non è mia)

uncletoma
06-10-2009, 20:31
Esattamente :)

Halavisi
07-10-2009, 00:22
Mah, penso che puoi fare il tutto al ps.

uncletoma
07-10-2009, 20:25
Si, ma come?

super.pieroz
12-10-2009, 14:44
le caratteristiche che hai elencato sono dovute in genere al colore della lente...

" * Lenti grigie: le lenti grigie attenuano la luce senza causare distorsione dei colori.
* Lenti marroni e verdi: le lenti marroni e verdi migliorano leggermente il contrasto e causano una distorsione dei colori minima.
* Lenti rosse: le lenti rosse migliorano notevolmente il contrasto ma causano una maggiore distorsione dei colori.
* Lenti arancioni e gialle: le lenti arancioni e gialle sono in assoluto le migliori in termini di contrasto dei colori e percezione della profondità.
* Lenti trasparenti: le lenti trasparenti non attenuano la luce ma spesso proteggono dai raggi ultravioletti."
(da Ebay guide)

devi aggiungere l'effetto del polarizzatore....

poi considera SOPRATTUTTO che il grosso del lavoro lo fanno il nostro cervello ed i nostri occhi che cercano di compensare le dominati ecc., e quindi con una macchina fotografica difficilmente otterrai lo stesso effeto, forse in postproduzione puoi recuperare qualcosa..

uncletoma
12-10-2009, 20:53
le caratteristiche che hai elencato sono dovute in genere al colore della lente...

" * Lenti grigie: le lenti grigie attenuano la luce senza causare distorsione dei colori.
* Lenti marroni e verdi: le lenti marroni e verdi migliorano leggermente il contrasto e causano una distorsione dei colori minima.
* Lenti rosse: le lenti rosse migliorano notevolmente il contrasto ma causano una maggiore distorsione dei colori.
* Lenti arancioni e gialle: le lenti arancioni e gialle sono in assoluto le migliori in termini di contrasto dei colori e percezione della profondità.
* Lenti trasparenti: le lenti trasparenti non attenuano la luce ma spesso proteggono dai raggi ultravioletti."
(da Ebay guide)

devi aggiungere l'effetto del polarizzatore....

Tutto molto ma molto interessante.
Chissa' se esiste un software (o un plug-in) che simula tutto questo... Mi mettero' a cercarlo :)

poi considera SOPRATTUTTO che il grosso del lavoro lo fanno il nostro cervello ed i nostri occhi che cercano di compensare le dominati ecc., e quindi con una macchina fotografica difficilmente otterrai lo stesso effeto, forse in postproduzione puoi recuperare qualcosa..
Gia', sara' un lavoro duro. Intanto inizio la ricerca :)
Grazie per le preziose informazioni da ebay ;)