PDA

View Full Version : Azalia o AC97

stefanonweb
02-10-2009, 11:45
Scusate su una scheda ZOTAC nForce 630i - ITX / nForce 630i-ITX WiFi sul pannello frontale del case collego l'audio con il connettore Azalia o AC97?
In generale anche su altre mobo come faccio a saperlo?
Le schede nuove dovrebbero avere il connettore settato per Azalia? O no?
Grazie per eventuali aiuti.

mentalrey
02-10-2009, 18:13
se il case e' abbastanza recente dovrebbe supportare lo standard Intel HD (azalia)
se non e' recente supportera' solo quello AC97.
I cavetti che partono dal frontale si adattano ad uno dei due standard e
non all'altro.

stefanonweb
02-10-2009, 21:14
se il case e' abbastanza recente dovrebbe supportare lo standard Intel HD (azalia)
se non e' recente supportera' solo quello AC97.
I cavetti che partono dal frontale si adattano ad uno dei due standard e
non all'altro.

Si il case ha tutti e 2 i cavetti, ma io volevo sapere quale dei 2 collegare.
Grazie.

Nick03
02-10-2009, 21:39
anchio stesso dubbio.

e anche altri 2:
1) ke differenza c'è tra hd e ac'97? si sente meglio su hd? o non cambia nulla?
2) se collego la spinetta dell'hd nella mobo, e setto nel bios hd audio... quando collego il microfno e cuffia.... non funzia... mi fa connettere solo 1 jack... e se collego l'altro...mi disconnette quello di prima e mi connette l'ultimo... :muro: :muro: :muro:
xke? se metto ac'97 tutto va bene... può essere che i fili collegati alla spinetta che va nella mobo siano messi male o messi invertiti? se si... come faccio a metterli apposto?

stefanonweb
08-10-2009, 11:45
Nessuno ha spiegazioni + esaudienti?
Grazie.

Goulash
08-10-2009, 13:10
Nessuno ha spiegazioni + esaudienti?
Grazie.

Riguardo i settaggi della scheda madre dipende da modello e marca.
Alcune hanno i settaggi hardware nel senso che devi spostare i ponticelli audio che di solito si trovano sul lato sinistro.
Altre hanno solo il settaggio da BIOS.

In entrambi i casi le istruzioni le trovi nel manuale.
Ecco la pagina relativa http://i38.tinypic.com/2mmh66d.jpg

stefanonweb
09-10-2009, 13:31
Quindi scusa se come collegare i cavetti del case AC97 o Azalia dipende dai settaggi del bios HD/HDMI?
Se io modifico le impostazioni dal bios dopo devo cambiare la disposizione dei cavetti?
Io penso che come disporli dipenda esclusivamente dalla mobo.Nel case ho 2 connettori audio vorrei sapere quale dei 2 collegare.Dipenderà dalla sezione audio della scheda.

Goulash
09-10-2009, 14:10
Quindi scusa se come collegare i cavetti del case AC97 o Azalia dipende dai settaggi del bios HD/HDMI?
Come ti dicevo i settaggi sono diversi da modello a modello di scheda madre.
Se io modifico le impostazioni dal bios dopo devo cambiare la disposizione dei cavetti?
Be' se tu vuoi l'audio ad alta definizione mi sembra chiaro che devi inserire il cavo giusto e cioe' quello con la scritta "HD" o "Azalia" che dir si voglia.
Nel case ho 2 connettori audio vorrei sapere quale dei 2 collegare.
Ah ora ci sono arrivato, c'e' anche da dire che il manuale e' un po' vago a tale riguardo.
Comunque la tua domanda ancora mi e' chiara quindi cerco di arrivarci d'intuito.
Tu vuoi l'audio "HD"? Allora connetti il cavo con la scritta "HD" o "Azalia" (sono la stessa cosa).
Sulla scheda madre hai due gruppi di contatti per connettere i cavi del pannello frontale.
Se leggi sul manuale alla pagina 5 vedrai il punto contrassegnato col numero 3 "Front Panel Header" li' ci colleghi i cavi del pannello frontale "ma non l'audio".
Stessa pagina punto numero 10, li' ci colleghi lo spinotto dell'audio del pannello frontale (la scelta e' tua tra i due tipi di audio) inoltre dovrai controllare il settaggio nel Bios come da sopra.
Se il case e' dotato dello "speaker" (quello che fa' il bip all'accensione) allora il cavetto lo colleghi al punto numero 4 sempre dalla pagina 5.
Se il cavetto non ce l'hai non fa' niente.

Il tuo case ha due tipi di cavetti per l'audio cosi' come pure la scheda madre supporta entrambi cosi' da essere compatibili con l'hardware e far contenti i consumatori.

In poche parole connetti l'audio "HD" (e assicurati circa il settaggio da Bios!) che male non ti fa' inoltre funziona allo stesso modo di quello tradizionale.
Per quanto riguarda la differenza di qualita' audio, be' io non ho mai avuto modo di confrontarlo. :D

stefanonweb
09-10-2009, 14:35
Scusami hai anche tu la Zotac?
Quindi il cavetto AC97 in teoria non lo collego ma ci collego in qualsiasi caso il connettore Azalia.
Ora se tu hai la medesima scheda vorrei chiederti se hai un disco Sata.
Se per caso hai XP installato. E se per installarlo su Sata hai usato un driver di terze parti.
Infine se tutto è così ti devo chiedere un chiarimento.
Grazie.

Goulash
09-10-2009, 23:19
Scusami hai anche tu la Zotac?
No non mi permetterei mai :D
Ora se tu hai la medesima scheda vorrei chiederti se hai un disco Sata.
Se per caso hai XP installato. E se per installarlo su Sata hai usato un driver di terze parti.
Secondo me dovresti creare un'altra discussione perche' non sono sicuro se il regolamento del forum lo permette inoltre e' anche nel tuo interesse in quanto creandone uno col titolo adatto potrai attirare le persone che conoscono nello specifico il tuo problema, comunque io non ho problemi.

Io la Zotac non ce l'ho ma ho semplicemente letto il manuale, certo capisco anche che dire "semplicemente" non e' poi cosi' semplice per tutti.
Anzitutto ti consiglio di scaricarti (SALVALI) gli ultimi driver a meno che' tu non abbia gia' gli ultimi sul disco in dotazione, questo l'indirizzo: http://www.zotac.com/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=110&Itemid=100032&lang=en
Io comunque mi sono creato un disco XP personalizzato nel senso che i driver Sata sono gia' inclusi inoltre non so' quale versione di XP tu possiedi.

In ogni modo nel disco d'installazione in dotazione alla scheda madre ci dovrebbero essere (spero) i suddetti driver sotto forma di applicazione o direttamente come file, quindi non dovrai fare altro che avviare l'applicazione che autoinstalla i driver su floppy o se ci sono i file singoli dovrai solo copiarli.
In caso di questa seconda opzione dovrai prima creare un floppy autoavviante: tasto destro mouse sull'icona del floppy scegli formatta; metti segno di spunta su "create ms-dos startup disk.
Dopodiche' potrai copiare i driver Sata.

La cosa piu' sbrigativa che puoi fare e' quella di provare l'installazione di XP tanto se non hai i driver Sata stai tranquillo che il processo non va', se poi ci sono tanto meglio.
Comunque tu il floppy crealo e conservalo perche' poi senza Windows funzionante non sarai in grado di farlo.
Volendo ci sarebbe il sistema per installare XP senza i driver Sata ma non so' se tu potresti farlo (questo solo a titolo informativo).

Dopo aver installato XP installi SUBITO i driver "nForce 630i Chipsets Driver" dopo di che' riavvii XP ed installi tutto il resto non dimenticandoti di installare gli "nForce 630i onboard HD Audio driver" appunto per l'audio HD o Azalia.