PDA

View Full Version : Guru di telnet, snr e router venite a me...... Recuperiamo un pò di banda!!!!

ChriD
02-10-2009, 11:10
Possiedo due router... uno di marca Belkin e un altro Philips CGA7740N.....

Al primo riesco ad accedere tramite telnet al secondo no..... Ho chiamato il centro philips per vedere se avevano un modo per abilitare telnet /tramite una qualche url) ma mi hanno detto di non conoscere assolutamente telnet e di rivolgermi al produttore dell'applicazione (microsoft) :eek:

Vorrei modificare il valore di snr per ottenere un pò più di banda magari tramite il comando adsl configure --snr XX ma il problema è che se lo digito è come se il router non se ne fregasse, nel senso che si disconnette e riconnette ma il valore di snr rimane invariato!

Ora quello che mi chiedo... in cosa sbaglio??? E' il router belkin che fa schifo e quindi lo devo sostituire con un altro??
Nel caso mi consigliate un ottimo router modem con supporto EGREGIO a telnet???

E' possibile abilitare telnet nel router philips??? Esiste qualche URL magica che lo fa??? Ho provato con 192.168.1.1/setup.cgi?todo=debug ma nulla :mad: :mad:

Aiutatemi...... :help: :help:

Apocalysse
02-10-2009, 11:49
Mumble, non sono particolarmente bravo, ma direi 2 cosette:

1) Se il router non ha telnet, è inutile che cerchi una cosa che non c'è, nelle specifiche c'è scritto che c'è ? Il manuale ne fa menzione ? :)
2) Se quel parametro snr si riferisce al rapporto segnale / rumore della linea ADSL, non vedo come possa migliorarlo ^^

ChriD
02-10-2009, 11:58
Mumble, non sono particolarmente bravo, ma direi 2 cosette:

1) Se il router non ha telnet, è inutile che cerchi una cosa che non c'è, nelle specifiche c'è scritto che c'è ? Il manuale ne fa menzione ? :)
2) Se quel parametro snr si riferisce al rapporto segnale / rumore della linea ADSL, non vedo come possa migliorarlo ^^

1)Ok ti do ragione!
2)Abbassando l'snr il router dovrebbe contrattare con la DSLAM della centrale una brandwith maggiore....... così mi sembra di aver capito leggendo su internet

nuovoUtente86
02-10-2009, 14:16
2)Abbassando l'snr il router dovrebbe contrattare con la DSLAM della centrale una brandwith maggiore....... così mi sembra di aver capito leggendo su internet
Non è esattamente cosi: il DSLAM ha un target noise impostato di defaut, ovvero il minimo valore cui è possibile agganciare la portante massima prevista dal contratto, abbassando tale valore nel router è possibile (su alcuni DSLAM che lo consentono)di agganciare la massima PCR con un snr inferiore, con maggiore instabilità della linea.
Il tuo problema è che non agganci il massimo previsto dal contratto?

ChriD
02-10-2009, 14:22
Non è esattamente cosi: il DSLAM ha un target noise impostato di defaut, ovvero il minimo valore cui è possibile agganciare la portante massima prevista dal contratto, abbassando tale valore nel router è possibile (su alcuni DSLAM che lo consentono)di agganciare la massima PCR con un snr inferiore, con maggiore instabilità della linea.
Il tuo problema è che non agganci il massimo previsto dal contratto?

Si..... il profilo è a 8Mega mentre ne aggancio solo 1.2Mega

Il valore di SNR è di 22db in downstream mentre l'attenuazione è pari a 49db sempre in downstream.....

Come posso fare per aumentare un pò la banda??? Di chiamare l'ISP non se ne parla.... ne ho provate di tutte e fra poco disdico tutto e rientro in telecom.....

Già i 3Mega mi basterebbero..... il problema è che se cambio l'snr nel router non accade proprio nulla!!!!

nuovoUtente86
02-10-2009, 14:28

Il valore di SNR è di 22db in downstream mentre l'attenuazione è pari a 49db sempre in downstream.....

Come posso fare per aumentare un pò la banda??? Di chiamare l'ISP non se ne parla.... ne ho provate di tutte e fra poco disdico tutto e rientro in telecom.....

Già i 3Mega mi basterebbero..... il problema è che se cambio l'snr nel router non accade proprio nulla!!!!

L' snr è buono, ma c' e' troppa attenuazione.

vizzz
02-10-2009, 14:31

Con quella attenuazione fai bene a tenerti 1,2 mega...e io sono nella tua stessa situazione 43db di attenuazione e 25db di snr.
aumentare la banda vuol dire non riuscire più a navigare :mad:

ChriD
02-10-2009, 14:32
L' snr è buono, ma c' e' troppa attenuazione.

Intanto si legge su internet che un valore pari a 50db è mediocre considerando il fatto che mi aggancio in adsl2! :cry:

Se vado sui tralicci del telefono non posso fare nulla??? Magari i cavetti si sono ossidati con la pioggia e l'umidità??

ChriD
02-10-2009, 14:34
Con quella attenuazione fai bene a tenerti 1,2 mega...e io sono nella tua stessa situazione 43db di attenuazione e 25db di snr.
aumentare la banda vuol dire non riuscire più a navigare :mad:

La cosa che più mi da fastidio è che fino a un mese fa mi agganciavo con la 4 mega!!! Poi a cuasa di una serie di disconnessioni dovute alla corrente che andava e veniva il DSLAM è come se mi avesse "preso d'occhio" e mi ha fatto il downgrade..... quel bastardo :mad:

vizzz
02-10-2009, 14:40
sai quanto è distante la tua centrale? perchè io con quei valori sono a più di 2km di distanza...se tu invece sei vicino prenderei in considerazione un controllo del doppino e un controllo del tuo impianto casalingo!

ChriD
02-10-2009, 14:57
sai quanto è distante la tua centrale? perchè io con quei valori sono a più di 2km di distanza...se tu invece sei vicino prenderei in considerazione un controllo del doppino e un controllo del tuo impianto casalingo!

In realtà sò dove sono posizionate le centrali ma non so a quale mi aggancio..... c'è un modo per saperlo??? Si può calcolare la distanza in qualche modo???