View Full Version : [HTML] Inserire codice html in un div
Alhazred
02-10-2009, 10:58
Spiego la situazione.
Ho un pagina html con alcuni div, il contenuto di questi div però vorrei scriverlo in file a se stanti in modo da avere la pagina di presentazione più snella e intervenire nel file di interesse in caso dovessi modificare qualcosa.
Ora mi si presenta un problema: come includere tali file all'interno dei vari div? Ho letto un po' in giro ed ho visto che si può fare con gli iframe (che però mi pare di capire siano non troppo consigliati) oppure con codice lato server. E' possibile farlo lato client senza usare gli iframe?
Spiego la situazione.
Ho un pagina html con alcuni div, il contenuto di questi div però vorrei scriverlo in file a se stanti in modo da avere la pagina di presentazione più snella e intervenire nel file di interesse in caso dovessi modificare qualcosa.
Ora mi si presenta un problema: come includere tali file all'interno dei vari div? Ho letto un po' in giro ed ho visto che si può fare con gli iframe (che però mi pare di capire siano non troppo consigliati) oppure con codice lato server. E' possibile farlo lato client senza usare gli iframe?
Si puoi, per esempio con javascript.
Ma viene un brutto lavoro, e non stai facendo vedere di fare un lavoro furbo e pulito, anzi il contrario.
Se vuoi davvero separare il contenuto dei tuoi div(non capisco il perchè, se è fisso...) meglio se usi un linguaggio lato server.
Ma se il contenuto e statico quello che vuoi fare è una cosa "ignorante".
tomminno
02-10-2009, 12:37
Si potrebbe fare anche con i ServerSideInclude.
Ma fai conto che non abbia detto niente.
Il modo migliore è usare Ajax.
Il modo migliore è non farlo.
Mi spiego; se tu hai un contenuto che realmente andrai a modificare spesso, allora ti serve un linguaggio lato server come il php, oppure javascript(ajax ovviamente).
ma tieni conto che javascript prende vita quando la pagina è già caricata, dovrai interrogare il file che contiene il codice html di cui hai bisogno, aspettarne risposta e inserire il risultato nei tuoi div.
Brutto da fare, ma soprattutto da vedere.
Se è davvero questo che ti serve usa php o un altro che conosci e fai con quello.
Se invece il contenuto è fisso, allora lascia perdere e tieni il contenuto dove deve essere.
Questo è ovviamente la mia personale opinione.
Alhazred
02-10-2009, 14:44
Grazie per le risposte, penso che mi butterò su php.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.