PDA

View Full Version : come individuare il codice tinta corretto (di casa)

mommotti69
02-10-2009, 08:42
Vorrei effettuare dei ritocchi in casa della tinteggiatura ma non ho il codice tinta. Ho parlato con un responsabile brico che mi ha detto che hanno un apparecchio che tramite una lente è in grado di riconoscere il codice tinta corretto che gli porto un pezzettino d'intonaco tinteggiato di una certa grandezza (circa 2 cm di diametro). Sarà affidabile?

PHCV
02-10-2009, 09:47
mah... secondo me imbroccarlo al 100% è difficile, specialmente per pareti di casa che assorbono e variano colore molto facilmente! di che colore stiamo parlando?

mommotti69
02-10-2009, 11:25
mah... secondo me imbroccarlo al 100% è difficile, specialmente per pareti di casa che assorbono e variano colore molto facilmente! di che colore stiamo parlando?

Beh si tratta di pareti interne, non variano tanto come le esterne. Si tratta di un giallo tenue, mi serve per fare ritocchi a zone sporche e a delle sbavature del bordino del soffitto, e a alcuni graffiti di mia figlia di 18 mesi..:D

mortimer86
03-10-2009, 08:24
Hai stufa a legna o caminetto?
C'è almeno un fumatore in casa?
se la risposta ad una di queste due domande è SI, allora potresti avere delle sfumature di colore in base all'altezza.
Inoltre, da quanti anni è stata ridipinta? Dopo 3 o 4 anni solitamente l'effetto del sole che batte in alcune pareti e non in altre potrebbe aver a sua volta causato altre sfumature.
Così ad occhio può non sembrare, ma una volta che hai trovato il colore di una zona della parete, quando poi "rattoppi" una zona sottoposta agli agenti di cui sopra... vedrai lo stacco eccome.

Tornando alla tua domanda: con un colorimetro potresti ottenere quello che fa al caso tuo.. ma non penso sia un oggetto che potresti tovare in cantina.
Potresti provare a stamparti una scala di colori vicini alla tonalità che ti interessa (ad esemio la RAL da qui (http://www.ralcolor.com/)), e una volta individuato spannometricamente il colore della tua parete, potresti cercare di riprodurlo sulla tinta, provarlo su una zona poco in vista, osservare come si comporta quando si è asciutto ed eventualmente correggere la tinta.

Per lo strumento del Brico: probabilmente è un colorimetro, ma non so se terrà conto del comportamento della tinta una volta che ha tirato, o se è tarato su dei colori già premiscelati di una certa marca. In questo caso, qualora tu abbia realizzato la tinta a mano o con
tinte di una marca differente, ti segnalerà il prodotto più vicino a quello che hai te, ma difficilmente sarà lo stesso.

Fossi in te, opterei per delle spugnature (se non vuoi proprio ridipingere la stanza) con una tonalità simile (tipo bianco o un giallo un pò più acceso) o direttamente rinnoverei l'ambiente con un colore diverso (tipo spugnature arancio, lilla, vede o celeste molto tenui).