View Full Version : Come leggere i dati dei sensori della mobo
KRYHAWOK
09-02-2002, 14:09
Ciao boys,
mesi fa avevo già proposto sta discussione, con esito ZERO. Io ci riprovo: qln ha idea di come fare un programma per leggere direttamente i dati dei sensori di una mobo (e.g. voltaggi, temperature), preferibilmente in C++?
thx.
/\/\@®¢Ø
09-02-2002, 17:15
Se programmi sotto linux c'e' una libreria in C chiamata libsensors. Dovrebbe essere quello che cerchi. Penso dovrai prima settare appropriatamente il kernel ( non chiedermi come pero', devo ancora farlo )
KRYHAWOK
09-02-2002, 18:58
sotto dos o windows non c'è speranza?
/\/\@®¢Ø
09-02-2002, 23:19
Non zo.
Io mi limito a programmare ( e male :D ) sotto le ali del pinguino
KRYHAWOK
10-02-2002, 03:48
ok, grazie lo stesso. buon pinguino.;)
Se fai un po' di reverse engineering legale sui programmi preesistenti...vedrai che utilizzano un driver di periferica (un .sys per NT/2k/XP o un .dll per gli altri) che permettono di bypassare le protezioni che il sistema operativo mette per la gestione diretta dell'hardware...
Usando Dependency Walker che c'è in visual Studio puoi vedere tutte le dipendenze dalle dll e le funzioni utilizzate nel codice dei driver di periferica per ogni dipendenza...
E' comunque un lavoro lungo...anche se credo che basti trovare l'indirizzo a cui si deve accedere per ottenere le misure e poi diventa un lavoro standard (per chi ha già un esempio di device driver già scritto)...
KRYHAWOK
10-02-2002, 14:20
Mi interessava soprattutto perchè ogni programma che uso per rilevare le temp dà rilevamenti diversissimi (fino a 15-20°C di differenza) tra bios, sandra, mbm 5, cpu cool, asus probe. Capire in che modo accedessero ai dati mi sarebbe servito per poter giustificare simili divari (ed eliminarli, se possibile).
Prova questo programma ...io mi ci sono trovato molto bene...anche se purtroppo è shareware...
www.hmonitor.com
KRYHAWOK
11-02-2002, 12:38
tnx. Appena ho un po' di tempo provo a fare quel lavoro di cui parli...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.