View Full Version : 5850/5870... Nuovo alimentatore?
RedLeader
02-10-2009, 08:30
Allora ragazzi, come più o meno quasi tutti in questi giorni, anche io sto un po' sbavando dietro le nuove gpu ATI... xD
Il problema di fondo è questo, non riesco a trovare su internet, da nessuna parte, quanti ampere mi servirebbero sulla 12v per farne funzionare 1 (non sono interessato ai crossfire, non ancora).
Io ho un Corsair HX620, che ha 3 linee da 18 ampere. Ora, se faccio le somme penso di arrivarci piuttosto bene a reggerne 1, il problema è che di elettronica io non capisco una beneamata mazza :muro:
Visto che le schede in questione hanno necessita di 2 connettori a 6pin, io dovrei arrivare a dargli 36ampere e 400watt oppure la cosa non è così semplice come la vedo io? :doh:
Il dubbio me l'ha fatto venire la lista dei PSU certificati da ATI, dove il mio, sempre secondo questa lista, può reggere massimo le 4850/4870 (e non in crossfire).
Quindi resta la domanda del titolo. Mi serve un nuovo alimentatore? :help:
ertruffa
02-10-2009, 08:31
Allora ragazzi, come più o meno quasi tutti in questi giorni, anche io sto un po' sbavando dietro le nuove gpu ATI... xD
Il problema di fondo è questo, non riesco a trovare su internet, da nessuna parte, quanti ampere mi servirebbero sulla 12v per farne funzionare 1 (non sono interessato ai crossfire, non ancora).
Io ho un Corsair HX620, che ha 3 linee da 18 ampere. Ora, se faccio le somme penso di arrivarci piuttosto bene a reggerne 1, il problema è che di elettronica io non capisco una beneamata mazza :muro:
Visto che le schede in questione hanno necessita di 2 connettori a 6pin, io dovrei arrivare a dargli 36ampere e 400watt oppure la cosa non è così semplice come la vedo io? :doh:
Il dubbio me l'ha fatto venire la lista dei PSU certificati da ATI, dove il mio, sempre secondo questa lista, può reggere massimo le 4850/4870 (e non in crossfire).
Quindi resta la domanda del titolo. Mi serve un nuovo alimentatore? :help:
regge tranquillo sia la 5850 che la 5870;)
RedLeader
02-10-2009, 08:37
regge tranquillo sia la 5850 che la 5870;)
Sicuro sicuro? Guarda che ho già la 5850 nel carrello virtuale del negozio... se premo "Conferma Ordine" è fatta e se poi non mi funziona ti vengo a cercare a casa! :p
ertruffa
02-10-2009, 08:41
Sicuro sicuro? Guarda che ho già la 5850 nel carrello virtuale del negozio... se premo "Conferma Ordine" è fatta e se poi non mi funziona ti vengo a cercare a casa! :p
50 ampere sulla 12v,dai regge alla grande,cmq ti aspetto lo stesso cosi' ti faccio provare la 5870 che ho nel case:eek:
RedLeader
02-10-2009, 08:49
50 ampere sulla 12v,dai regge alla grande,cmq ti aspetto lo stesso cosi' ti faccio provare la 5870 che ho nel case:eek:
Ordinata :D
Comunque a me basta la 5850, mi fa comodo per mettere 3 monitor da 20pollici e le prestazioni sono +o- quelle di una GTX285. Non chiedo niente di meglio :)
Ordinata :D
Comunque a me basta la 5850, mi fa comodo per mettere 3 monitor da 20pollici e le prestazioni sono +o- quelle di una GTX285. Non chiedo niente di meglio :)
ottimo acquisto ;)
ma quanto credete che consumino ste nuove ati? Hanno dei consumi normalissimi proprio come le precedenti serie
pascodiprisco
02-10-2009, 12:23
oi raga anke io voglio prendere sta 5870.... qnt hai speso??? prime impressioni??? cioe ne vale la pena comprarla??? cmq so che per i consumi della 5870+cpu stress sono circa 350w stando ai test del sito quindi dovresti farcela abbondantemente...
cmq riguardo la 5870???? :D :D :D :D
ma quanto credete che consumino ste nuove ati? Hanno dei consumi normalissimi proprio come le precedenti serie
anche meno :D
sono anche inferiori...
kinotto88
02-10-2009, 15:19
oi raga anke io voglio prendere sta 5870.... qnt hai speso??? prime impressioni??? cioe ne vale la pena comprarla??? cmq so che per i consumi della 5870+cpu stress sono circa 350w stando ai test del sito quindi dovresti farcela abbondantemente...
cmq riguardo la 5870???? :D :D :D :D
guarda nel thread dedicato Link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2052963&page=113)
thedarkest
02-10-2009, 15:24
visto che ci siamo: col coolermaster real power m520 ce la tiro la 5850/5870 vero? ( dalle recensioni sembra consumare perfino meno della gtx275) confermate che posso andare tranquillo?
no che le voglia prendere,ma per saperlo
airduster
02-10-2009, 18:40
colgo l'occasione per intrufolarmi e chiedere se un antec neopower 500W con 3linee da 12volt, tutte con 17.0A possa reggere una 5850 e eventualmente la 5870 insieme a un x4 965...così mi regolo se cambiare l'ali prima della vga (una pensionata 3870).
kinotto88
02-10-2009, 19:07
colgo l'occasione per intrufolarmi e chiedere se un antec neopower 500W con 3linee da 12volt, tutte con 17.0A possa reggere una 5850 e eventualmente la 5870 insieme a un x4 965...così mi regolo se cambiare l'ali prima della vga (una pensionata 3870).
mai sentita come marca..cmq se i valori sono quelli sì..;)
kinotto88
02-10-2009, 19:08
visto che ci siamo: col coolermaster real power m520 ce la tiro la 5850/5870 vero? ( dalle recensioni sembra consumare perfino meno della gtx275) confermate che posso andare tranquillo?
no che le voglia prendere,ma per saperlo
scusa ora non hai una 275?
se non ti da problemi di alimentazione con la 275 stai sicuro che non te li darà nemmeno con 5850/5870
la marca è antec,dovrebbe andar bene :)
airduster
02-10-2009, 21:01
nemmeno io l'avevo mai sentita, ma quando ho preso la 3870 mi hanno consigliato quello, e mi sono trovato bene...se guardi sul sito ce ne sono di molto validi...si i valori sono quelli
ninjakstyle
02-10-2009, 21:12
La 5850 a poco più di 200€ è un vero affare considerando che nella prima metà di maggio ho preso una NVIDIA GTX275 a 230€... in ogni modo considerando che NVIDIA ha il supporto PhysiX e che stanno uscendo molti titoli che lo supporto non mi trovo affatto pentito, inoltre ci sono ottimi programmi che supportano CUDA come badaboom che per le conversioni per youtube e apple è un mostro di velocità (mentre in ATI Stream è molto indietro nonostante le schede abbiano molti più stream processor di NVIDIA).
Ciò non toglie il fatto che sicuramente una 5850 è decisamente molto più prestante (come si diceva al pari della GTX285) e consuma sicuramente meno (se non sbaglio danno un TDP di meno di 200W).
Facci sapere poi come ti trovi con la nuova nata in casa ATI!
ciao.
nemmeno io l'avevo mai sentita, ma quando ho preso la 3870 mi hanno consigliato quello, e mi sono trovato bene...se guardi sul sito ce ne sono di molto validi...si i valori sono quelli
tranquillo x l'ali.......... Antec è uno tra i migliori produttori di alimentatori.........il Neopower da 500 va benissimo in combinata sui 12V arriva ad erogare fino a 38A ;)
airduster
02-10-2009, 21:30
tranquillo x l'ali.......... Antec è uno tra i migliori produttori di alimentatori.........il Neopower da 500 va benissimo in combinata sui 12V arriva ad erogare fino a 38A ;)
bene, ciò vuol dire che mi hanno consigliato bene! adesso non mi rimane che attendere un calo dei prezzi e poi taac! nel frattempo mb am3 e x4
kinotto88
02-10-2009, 22:03
la marca è antec,dovrebbe andar bene :)
non avevo letto antec...pensavo fosse neopower la marca..:doh:
bene, ciò vuol dire che mi hanno consigliato bene! adesso non mi rimane che attendere un calo dei prezzi e poi taac! nel frattempo mb am3 e x4
perfetto ;)
RedLeader
05-10-2009, 20:57
Come si può evincere dalla firma, è arrivata anche se ho dovuto comprare anche un nuovo case perché... è davvero lunga! Fortuna vuole che il case lo volevo già cambiare quindi non mi sono depresso più di tanto ed ho preso un modello che mi è sempre piaciuto... :cool:
Prime impressioni:
E' decisamente più silenziosa della vecchia 4870 della Sapphire che avevo, sia in idle che in load.
Ho già testato con GRANDE GODIMENTO :D eyefinity... avendo 5 computer a casa ho fatto le prove con i monitor che già possedevo anche se di diverse misure. Giocare, specie con giochi di corse (ho provato solo NFD Shift per ora) e sparatutto (e che fa, non provavo Crysis? :sofico: ) è molto più avvincente. Penso che, oramai a natale, 2 monitor nuovi saranno assolutamente un must.
Prestazionalmente è un gran bel passo, ma devo ancora fare dei bench, poi in caso vi faccio sapere.
Hmmm, non c'è altro credo, non ho attrezzature per misurare i consumi pertanto al massimo posso vedere la differenza in bolletta fra 2 mesi :D
La 5850 a poco più di 200€ è un vero affare considerando che nella prima metà di maggio ho preso una NVIDIA GTX275 a 230€... in ogni modo considerando che NVIDIA ha il supporto PhysiX e che stanno uscendo molti titoli che lo supporto non mi trovo affatto pentito, inoltre ci sono ottimi programmi che supportano CUDA come badaboom che per le conversioni per youtube e apple è un mostro di velocità (mentre in ATI Stream è molto indietro nonostante le schede abbiano molti più stream processor di NVIDIA).
Ciò non toglie il fatto che sicuramente una 5850 è decisamente molto più prestante (come si diceva al pari della GTX285) e consuma sicuramente meno (se non sbaglio danno un TDP di meno di 200W).
Facci sapere poi come ti trovi con la nuova nata in casa ATI!
ciao.
bhe giokare con fisika è molto bello diciamo ke per il supporto della fisika nei gioki nvidia è molto + avanti di ati
cmq tornando al discorso un Corsair HX620 per una 5850 basta
RedLeader
05-10-2009, 21:16
bhe giokare con fisika è molto bello diciamo ke per il supporto della fisika nei gioki nvidia è molto + avanti di ati
cmq tornando al discorso un Corsair HX620 per una 5850 basta
Per quanto riguarda il discorso fisica, windows seven permette di utilizzare su stessa scheda madre 2 schede anche di produttori diversi (nvidia e ati, per esempio) e fare il rendering con la ATI mentre sfruttare la fisica di physx con la nvidia. Nvidia ha voluto STRONCARE tale possibilità con i nuovi driver (186 mi pare) ma qualcuno ha già messo in circolo una patch per eliminare tale ostacolo.
Si da il caso io abbia una "vecchia" 9600GSO e se passo s Seven state tranquilli che mi godo physix e rendering ATI in un colpo solo ;)
bene per te ma io ci gioko già senza fare casini :asd: :asd: :asd: :asd:
pascodiprisco
05-10-2009, 21:25
avevo gia sentito qst cosa di nvidia e ati contemporaneamente, ma mi chiedo, siccome physis è stata acquistita e in precedenza le schede physis erano di 128 mb per lo sviluppo della fisica, io ho una vecchia 8400gs che ne dite puo svolgere il lavoro di fisica senza rallentare il lavoro della scheda ati?? siccome sono in procinto di comprare una 5870 sto fatto mi interessa mucho... :D
no una 8400sg nn supporta la fisika http://www.nvidia.it/object/physx_gpus_it.html
xò la tua 9600gt la supporta quindi volendo ci puoi mettere quella
RedLeader
05-10-2009, 21:29
bene per te ma io ci gioko già senza fare casini :asd: :asd: :asd: :asd:
Vero vero, ma era per dire che non si deve per forza rinunciare a physx avendo le ATI :)
Per una volta che mamma MS fa qualcosa di buono, diamogliene atto... o no? XD
pascodiprisco
05-10-2009, 21:33
no una 8400sg nn supporta la fisika http://www.nvidia.it/object/physx_gpus_it.html
xò la tua 9600gt la supporta quindi volendo ci puoi mettere quella
si pero dopo dovrei cambiare ali..... non so se il mio caro hx620 sia capace di supportare la 9600gt e la 5870..... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Vero vero, ma era per dire che non si deve per forza rinunciare a physx avendo le ATI :)
Per una volta che mamma MS fa qualcosa di buono, diamogliene atto... o no? XD
bhe si si mamma MS ha fatto una bella cosa
cmq un hx620 tiene tranquillamente una 5870 e una 9600gt fai conto ke una 9600gt nn arriva a consumare neanke 90watt xkè ha solo 64sp :D
si pero dopo dovrei cambiare ali..... non so se il mio caro hx620 sia capace di supportare la 9600gt e la 5870..... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
vorrai scherzare? quell'ali tiene su ben altre configurazioni molto + esose in quanto a corrente ;)
pascodiprisco
05-10-2009, 22:57
allora all'epoca 130euri spesi bene ;) ;) ;) ..................
allora all'epoca 130euri spesi bene ;) ;) ;) ..................
super bene....... penso che nn avrai bisogno di cambiare ali x un bel pezzo ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.