PDA

View Full Version : Problemi con Firmware EFI e blocchi del disco


piro
02-10-2009, 08:26
Apro un tread nuovo perchè non nè ho trovati di inerenti al mio problema.
Il mio macbook pro unibody acquistato meno di un mese fa continua a darmi problemi di blocchi di una trentina di secondi assolutamente casuali.
Googlando un pò ho trovato che molti utenti lamentano il mio stesso problema e che dovrebbe essere causato da un aggiornamento del firmware EFI che da giugno 2009 tutti i macbook pro hanno installato.
Apple in tre mesi non è riuscita a rilasciare un fix per il problema in questione, la cosa mi fa abbastanza strano, ma è così.

Mi chiedevo se qualcuno ha qualche notizia in più da darmi su questo tipo di problema piuttosto fastidioso, ripeto il sistema si blocca e compare la noiosa bitch ball per una trentina di secondi e poi torna tutto normale.:muro:

Sperosi possa risolvere presto...:(

AlexSwitch
02-10-2009, 08:45
A quanto si è capito è l'aumento della banda passante SATA a 3Gb/sec introdotta con il nuovo firmware, e non dipende dal sistema anti shock dei MacBook, a provocare questi blocchi.
Al momento l'unica soluzione è di eseguire un downgrade alla versione 1.6 del MacBook firmware, aspettando che venga sistemato questo bug.

piro
02-10-2009, 09:01
Mi sapresti indicare come fare il downgrade, sono puttosto niubbo, e siamo sicuri che non sia un operazione che possa comportare rischi?

Su alcuni articoli che ho letto sulla questione dicevano di non fare downgrade perchè potrebbere causare danni irreparabili alla macchina, è verosimile?

AlexSwitch
02-10-2009, 09:17
Se fatto correttamente il downgrade del firmware non comporta rischi, o meglio, ha gli stessi rischi dell'upgrade.
Su come farlo non posso esserti di aiuto, magari su Google trovi qualcosa.

piro
02-10-2009, 09:59
Grazie mille per la risposta,
mi chiedevo se qualcuno può confermare di avere il mio stesso problema, perchè vedo che sui forum di apple e altri forum americani, il problema è molto comune ed è stato ampiamente segnalato, nei forum in italia non ho trovato quasi nessuna lamentela.
Magari alcuni utenti se lo tengono così o non ci fanno caso, a me personalmente dà molto fastidio avere un mac che mi si blocca ogni due per tre sena motivo..bah:(