View Full Version : Consiglio VGA passiva e basso consumo in idle
Apfelsine
02-10-2009, 07:54
salve a tutti, mi servirebbe un consiglio per una vga come da oggetto.
non sono un giocatore accanito ma mi piacerebbe giocare qualche ora nel fine settimana. durante gli altri giorni il pc viene utilizzato per lavoro per 8/16 ore al giorno (da qui la richiesta di una vga parca nei consumi).
grazie a chiunque mi risponderà
configurazione teorica del nuovo pc:
core i7 860
4/8 giga di ram
disco ancora da scegliere
monitor lcd con risoluzione 1680x1050
RedLeader
02-10-2009, 08:44
C'è da dire che le schede video passive non si trovano in fascia alta del mercato.
Se le tue pretese di gioco non sono alte (cioè, se non giochi a Crysis in 1680x1050 al massimo dei dettagli) direi di andare su una 4670 di quelle passive, la HIS 4670 iSilence monta di serie un dissipatore Zalman VNF100. Per i consumi non so dirti di preciso come si assesta questo modello, ma le 4670 in generale sono di 200-210watt a pieno carico e intorno ai 130 in idle (almeno così dicono i benchmark).
Per la cronaca, fa girare anche Crysis ma non a quella risoluzione con quei dettagli xD
Apfelsine
02-10-2009, 10:07
grazie per il consiglio. ho visto che anche il costo della scheda è più che accessibile. ho dubbi invece sul consumo che non credo sia particolarmente basso.
la possibilità di acquistare una scheda con sistema di raffreddamento attivo (cioè con ventola :D ), e poi moddare il tutto con un dissipatore passivo è conveniente per costo aggiuntivo/tempo perso per la modifica/rischio di fare danni ?
leggevo di sfuggita che la nuova ati 5850 consuma veramente poco, chissà se metteranno in vendita una versione passiva
grazie per il consiglio. ho visto che anche il costo della scheda è più che accessibile. ho dubbi invece sul consumo che non credo sia particolarmente basso.
la possibilità di acquistare una scheda con sistema di raffreddamento attivo (cioè con ventola :D ), e poi moddare il tutto con un dissipatore passivo è conveniente per costo aggiuntivo/tempo perso per la modifica/rischio di fare danni ?
leggevo di sfuggita che la nuova ati 5850 consuma veramente poco, chissà se metteranno in vendita una versione passiva
ovviamente nn la faranno passiva,scalderebbe troppo...ma ci devi giocare col pc??
kinotto88
02-10-2009, 15:17
ti consiglio una gts 250 green edition Link (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=gts+250+green+edition&prezzomin=-1&prezzomax=-1)
Apfelsine
02-10-2009, 17:09
ovviamente nn la faranno passiva,scalderebbe troppo...
sarebbe interessante una review/test/esperimento con un generoso dissipatore al quale accoppiare una ventola da 12 con regolatore variabile di velocità, da azionare alla bisogna (gioco et simili)
...ma ci devi giocare col pc??
come ho detto, il pc attuale (e conseguentemente quello in "gestazione") è/sarà utilizzato per lavoro (sviluppo sw), ma gradirei poter avere la possibilità di giocare a qualche strategico (c&c , i vari total war, ed i futuri supreme commander 2, starcraft 2) con un buono/ottimo dettaglio grafico e buona fluidità di gioco, anche per poche ore nel fine settimana.
la possibilità di utilizzare un pc dedicato al gaming lo escludo, perchè, imho, sarebbe uno spreco di danari, spazio ed energia.
se esistessero delle vga "esterne" da poter collegare al pc alla bisogna farebbero proprio al caso mio.
Apfelsine
02-10-2009, 17:10
ti consiglio una gts 250 green edition Link (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=28&libera=gts+250+green+edition&prezzomin=-1&prezzomax=-1)
grazie, provo a cercare qualche review
sarebbe interessante una review/test/esperimento con un generoso dissipatore al quale accoppiare una ventola da 12 con regolatore variabile di velocità, da azionare alla bisogna (gioco et simili)
come ho detto, il pc attuale (e conseguentemente quello in "gestazione") è/sarà utilizzato per lavoro (sviluppo sw), ma gradirei poter avere la possibilità di giocare a qualche strategico (c&c , i vari total war, ed i futuri supreme commander 2, starcraft 2) con un buono/ottimo dettaglio grafico e buona fluidità di gioco, anche per poche ore nel fine settimana.
la possibilità di utilizzare un pc dedicato al gaming lo escludo, perchè, imho, sarebbe uno spreco di danari, spazio ed energia.
se esistessero delle vga "esterne" da poter collegare al pc alla bisogna farebbero proprio al caso mio.
allora potresti optare per una 4770,silenziosa ed efficace,o anche la gts250
Volendo anche giocare soddisfacentemente potresti prendere in considerazione una Sapphire HD4770. E' tecnologia a 40nm. e quindi ha un consumo contenuto (70W in full) ovviamente durante i giochi che sono in 3D. Nell'utilizzo giornaliero in 2D i consumi sono molto ridotti.
Apfelsine
03-10-2009, 08:07
vi ringrazio entrambi, sto leggendo in questo momento una review della hd4770 su guru3d (http://www.guru3d.com/article/ati-radeon-hd-4770-review/) :D
EDIT:
finito di leggere la review. mi avete dato un consiglio davvero ottimo.
veramente perfetta per le mie esigenze.
anche se non è passiva, si può in ogni modo sostituire piuttosto agevolmente -almeno così ho letto- il dissipatore con un'altro più prestante.
ho fatto un altro po' di ricerche sull'utilissimo sito austriaco Geizhals, dove ho scoperto che a parte un modello nvidia (il gt220, più scarso dell'hd4770), le uniche altre schede video con tecnologia a 40nm sono le nuove gpu ati 5850/5870. cosa che ignoravo totalmente.
non pago di ciò, sono andato a leggermi anche la review di xbitlabs, dove ho scoperto che la hd4770 consuma in idle e/o uso 2D tra i 17.4 ed i 22 watt, mentre in full load consuma "ben" 49.5 watt...
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
spero che queste informazioni possano tornare utili anche ad altri alla ricerca di una scheda (quasi)passiva, con bassi consumi.
grazie ancora per l'ottimo consiglio. ci avete davvero azzeccato :mano:
Apfelsine
03-10-2009, 13:02
scusate, ho scordato i link ai siti che ho citato :doh: :
Geizhals vga 40nm (http://geizhals.at/eu/?cat=gra16_512&xf=354_40)
xbitlabs consumi hd4770 (http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/radeon-hd4770_5.html#sect0)
vi ringrazio entrambi, sto leggendo in questo momento una review della hd4770 su guru3d (http://www.guru3d.com/article/ati-radeon-hd-4770-review/) :D
EDIT:
finito di leggere la review. mi avete dato un consiglio davvero ottimo.
veramente perfetta per le mie esigenze.
anche se non è passiva, si può in ogni modo sostituire piuttosto agevolmente -almeno così ho letto- il dissipatore con un'altro più prestante.
ho fatto un altro po' di ricerche sull'utilissimo sito austriaco Geizhals, dove ho scoperto che a parte un modello nvidia (il gt220, più scarso dell'hd4770), le uniche altre schede video con tecnologia a 40nm sono le nuove gpu ati 5850/5870. cosa che ignoravo totalmente.
non pago di ciò, sono andato a leggermi anche la review di xbitlabs, dove ho scoperto che la hd4770 consuma in idle e/o uso 2D tra i 17.4 ed i 22 watt, mentre in full load consuma "ben" 49.5 watt...
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
spero che queste informazioni possano tornare utili anche ad altri alla ricerca di una scheda (quasi)passiva, con bassi consumi.
grazie ancora per l'ottimo consiglio. ci avete davvero azzeccato :mano:
;) io la possiedo e nn potevo nn consigliartela dato che ho provato con mano la sua bontà!
Apfelsine
03-10-2009, 14:39
;) io la possiedo e nn potevo nn consigliartela dato che ho provato con mano la sua bontà!
già che ci siamo mi puoi consigliare qualche modello/marca in particolare ?
eventualmente anche uno shop on line di tua fiducia (in PM).
mi tornerebbe utile avere anche un'uscita hdmi, immagino che esistano versioni della scheda con questa caratteristica.
già che ci siamo mi puoi consigliare qualche modello/marca in particolare ?
eventualmente anche uno shop on line di tua fiducia (in PM).
mi tornerebbe utile avere anche un'uscita hdmi, immagino che esistano versioni della scheda con questa caratteristica.
prendi questo modello:
http://img223.imageshack.us/img223/4494/sapphirehd4770arcticcoo.jpg (http://www.imagehosting.com/)
;) come shop guarda ekey,prokoo...
Apfelsine
03-10-2009, 15:00
grazie, ci guardo subito! :ave:
grazie, ci guardo subito! :ave:
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.