View Full Version : Alimentazione e supporto per un processore
gV RuBiNo
01-10-2009, 23:58
Vorrei sapere se un Quad Core può girare bene su qualsiasi scheda madre e qualsiasi alimentatore, oppure posso tranquillamente acquistare un Phenom X4 da 2600 Mhz e prendere la piu' economica scheda madre e un alimentatore da una ventina d'euro.
Ci sono problemi di voltaggio?
Per quanto riguarda la scheda madre, basta che ha la compatibilità certificata per quel processore, e soprattutto il socket per quel processore.
Per l'alimentatore, per carità, se prendi quello da 20€ il computer si accende, poi passano 7 secondi e si carbonizza tutto, però per accendersi si accende. :D
gV RuBiNo
06-10-2009, 21:23
non mi riferivo a problemi di compatibilità, che evidentemente basta guardare il socket, ma di voltaggio e prestazioni: avrei le stesse prestazioni con una scheda madre da 150 euro e una da 50 euro, con lo stesso procio?
quindi ci vuole per forza un certo alimentatore con i quad core? Se si, quali caratteristiche guardare?
zagor977
06-10-2009, 21:47
avrei le stesse prestazioni con una scheda madre da 150 euro e una da 50 euro, con lo stesso procio?
più o meno sì, le differenze sono impercettibili e sono quantificabili solo tramite inutili benchmark
se fai overclock il discorso cambia, è ovvio che una scheda economica non ti permette di andare lontano, ma una scheda di un certo livello ti permette ottimi risultati
quindi ci vuole per forza un certo alimentatore con i quad core? Se si, quali caratteristiche guardare?
un modello preciso non c'è, deve essere di buona marca, affidabile e commisurato anche al resto dei componenti
gV RuBiNo
09-10-2009, 16:34
visto che nessuno ti contraddice, assumo sia così :) grazie 1000
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.