PDA

View Full Version : Sicilia:pioggia di soldi in arrivo dall'Ue

dantes76
01-10-2009, 20:48
Sicilia, pioggia di soldi in arrivo dall'Ue
Via libera ad aiuti per due miliardi e mezzo

ieri, 30 settembre 2009 11:31

http://www.siciliainformazioni.com/pictures/0200x0000/0000002699.jpg

Via libera di Bruxelles ad aiuti pubblici alla Sicilia. La Commissione europea ha oggi autorizzato, sulla base delle norme Ue sugli aiuti di Stato, un regime italiano d'agevolazioni nella forma di crediti d'imposta destinato a sostenere, con fondi per un totale di 2,4 miliardi di euro fra il 2009 e il 2013, investimenti iniziali in Sicilia per la promozione dello sviluppo regionale. Lo ha reso noto la stessa Commissione precisando che, dopo l'analisi del caso, i servizi di Bruxelles sono giunti alla conclusione che il regime è conforme agli orientamenti per gli aiuti a finalità regionale 2007-2013. "Abbiamo appurato - ha detto il commissario responsabile per la Concorrenza Neelie Kroes - che i benefici del regime per lo sviluppo regionale saranno di gran lunga superiori ai possibili effetti distorsivi della concorrenza indotti dall'aiuto".

Il credito di imposta per le imprese siciliane è previsto dal disegno di legge n. 239 presentato dal governo nel 2008 all’Ars e approvato all’unanimità in commissione Bilancio. "E' un importante risultato che avvierà un processo virtuoso di investimenti. Era un provvedimento atteso soprattutto dalle imprese siciliane". La fiscalità compensativa costituisce uno degli obiettivi più importanti del mio programma di governo. Essa, oltre a svolgere un ruolo cruciale per lo sviluppo territoriale, costituisce un elemento fondamentale per la valorizzazione del concetto di autonomia finanziaria e tributaria sancita nello Statuto", ha detto il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, nel corso della conferenza stampa tenuta a palazzo d’Orleans con l’assessore al Bilancio, Roberto Di Mauro, per commentare la decisione della Commissione europea.

"Gli aiuti alle imprese previsti dal disegno di legge – dice l’assessore Di Mauro - potrebbero produrre una crescita consistente del prodotto interno lordo regionale al termine del periodo, con un incremento anche del numero di occupati". L’assessorato al Bilancio ha condotto uno studio la facoltà di Economia dell’Università di Palermo e con l’istituto Prometeia per valutare l’impatto delle misure agevolative sul tessuto economico regionale, in termini di incremento del Pil e dell’occupazione. "L’auspicio adesso è – aggiunge l’assessore - che il disegno di legge possa viaggiare spedito verso l’approvazione dell’Ars, con il concorso di tutte le forze parlamentari, visto il voto favorevole bipartisan in commissione".

Lo studio ha portato alla conclusione che, a fronte di un'incentivazione complessiva di 600 milioni di euro (120 milioni all'anno dal 2009 al 2013), gli investimenti fissi lordi aumentano complessivamente di oltre 3.200 milioni di euro. Secondo lo studio, il Pil regionale aumenterebbe nel 2009-2013 di oltre 3.700 milioni di euro pari all’1,1 per cento. Anche l'occupazione ha una dinamica positiva di oltre 11.000 occupati, lo 0,7% rispetto alla situazione senza agevolazioni.

L'effetto immediato delle agevolazioni è quello di aumentare gli investimenti fissi lordi e, negli anni successivi i maggiori investimenti stimolati dalle agevolazioni esercitano un effetto sempre maggiore di espansione della base produttiva.

Source: SiciliaInformazioni | Sicilia,...aiuti per due miliardi e mezzo (http://www.siciliainformazioni.com/giornale/economia/65826/sicilia-pioggia-soldi-arrivo-dallue-libera-aiuti-miliardi-mezzo.htm) (01/10/2009) http://copycat.kodeware.net/16.png (http://copycat.kodeware.net)

.

SerMagnus
01-10-2009, 22:22
servisseroa a qualcosa :rolleyes:
ma come si fanno a bruciare tutti questi soldi? dove vanno a finire?

trasparenza... questa sconosciuta

dave4mame
01-10-2009, 22:37
sono somme vengono stanziate da anni a favore di tutte le regioni economicamente arretrate della UE.
poi c'è chi le usa bene e progredisce e c'è chi se le fuma.

dantes76
21-11-2009, 01:57
l'avevo dimenticato questo 3d:sofico:

dantes76
21-11-2009, 02:09
questi non sono quelli dell'agricoltura:stordita:
questi sono per le imprese.. ci tengo a essere preciso:O

ah dimenticavo.. il governo siciliano e' preoccupato per la crisi delle imprese in sicilia.. strano...

rip82
21-11-2009, 02:11
questi non sono quelli dell'agricoltura:stordita:
questi sono per le imprese.. ci tengo a essere preciso:O

ah dimenticavo.. il governo siciliano e' preoccupato per la crisi delle imprese in sicilia.. strano...

Imprese? Pensavo che alla regione importasse solo di una, quella piu' grande...

dantes76
21-11-2009, 02:14
Imprese? Pensavo che alla regione importasse solo di una, quella piu' grande...

quella e' l'impresa "superiore".. quella, si e' nata qui.. ma ha trovato terreno fertile al sud..ehm al nord.. infatti per quella...impresa.. non si preoccupa solo la regione sicilia.. insomma gli eroi stanno su'..

fabio80
21-11-2009, 10:00
io continuo a dire che bisogna restaurare il regno delle due sicile, sbatterlo fuori dall'euorpa, militarizzare i confini con e chiedere tutto indietro con gli interessi. roba che l'europa dell'est in confronto sembrerebbe una grande montecarlo :rolleyes:

italia unica e indivisibile :Puke:

^TiGeRShArK^
21-11-2009, 10:14
io continuo a dire che bisogna restaurare il regno delle due sicile, sbatterlo fuori dall'euorpa, militarizzare i confini con e chidere tutto indietro con gli interessi. roba che l'eurpa dell'este in confronto sembrerebbe una grande montecarlo :rolleyes:

Ma come c'avete il federalismo solidale e state ancora qui a lamentarvi? :O

:asd:

rip82
21-11-2009, 10:37
quella e' l'impresa "superiore".. quella, si e' nata qui.. ma ha trovato terreno fertile al sud..ehm al nord.. infatti per quella...impresa.. non si preoccupa solo la regione sicilia.. insomma gli eroi stanno su'..Quella e' una multinazionale, ha trovato terreno fertile ovunque :O

Ma come c'avete il federalismo solidale e state ancora qui a lamentarvi? :O

:asd:Cun la Lega a Roma vìioltri terun 'I finide de magna' , l'Umberto g'ha fai el federalisme, adés sème a post :O

giannola
21-11-2009, 16:47
si...beh...io sti soldi non li vedo....è un anno che dovrebbero pagarmi il corso di insegnamento. :O

dantes76
21-11-2009, 17:01
si...beh...io sti soldi non li vedo....è un anno che dovrebbero pagarmi il corso di insegnamento. :O

a me devono circa 250 euro... da almeno 16 mesi:D

giannola
21-11-2009, 17:07
a me devono circa 250 euro... da almeno 16 mesi:D

a me circa 800....ma da quello che dici arrivo prima alla pensione (sempre che l'inps non fallisca). :O

in alternativa piattino a piazza politeama. :stordita:

dantes76
21-11-2009, 17:10
a me circa 800....ma da quello che dici arrivo prima alla pensione (sempre che l'inps non fallisca). :O

in alternativa piattino a piazza politeama. :stordita:

ma te li danno tutti assieme? a me li, come ad altri li hanno dati tipo: manciari pi cani: anticchia oggi, anticchia fra na simana:D

dave4mame
21-11-2009, 17:11
eh! ma con tutta la pioggia di milioni di miliardi che arriva in sicilia... proprio voi due siete rimasti a bocca asciutta?

che sfiga, accidenti...

giannola
21-11-2009, 17:12
ma te li danno tutti assieme? a me li, come ad altri li hanno dati tipo: manciari pi cani: anticchia oggi, anticchia fra na simana:D

ci credi se ti rispondo che...boh ? nemmeno mi ero posto questo problema....:D

Cmq è tutto molto triste...

giannola
21-11-2009, 17:13
eh! ma con tutta la pioggia di milioni di miliardi che arriva in sicilia... proprio voi due siete rimasti a bocca asciutta?

che sfiga, accidenti...

abbiamo la fortuna dei poveri...:O

fabio80
21-11-2009, 17:13
se siete rimasti a secco potete chiedere lumi a chi sul forum difende a spada tratta i fondi per il sud... evidentemente loro ne hanno vantaggio. oppure sono idioti, non so

dantes76
21-11-2009, 17:25

che sfiga, accidenti...

hai ragione.. bisognerebeb sceglierli meglio i cavalli su cui puntare:cry:

come diceva mia zio: vota dellutri e una brava persona!! e io l'ho mandatio a fan culo :cry:

dantes76
21-11-2009, 17:28
se siete rimasti a secco potete chiedere lumi a chi sul forum difende a spada tratta i fondi per il sud... evidentemente loro ne hanno vantaggio. oppure sono idioti, non so

chiediglielo te', ti ho dato un link..

giannola
21-11-2009, 17:55
hai ragione.. bisognerebeb sceglierli meglio i cavalli su cui puntare:cry:

come diceva mia zio: vota dellutri e una brava persona!! e io l'ho mandatio a fan culo :cry:

è stato questo che ti ha fottuto :O

tdi150cv
21-11-2009, 18:36
io continuo a dire che bisogna restaurare il regno delle due sicile, sbatterlo fuori dall'euorpa, militarizzare i confini con e chiedere tutto indietro con gli interessi. roba che l'europa dell'est in confronto sembrerebbe una grande montecarlo :rolleyes:

sono daccordo via i rami secchi ...

poi pero' tutto il lavoro nero del meridione dove lo mandi ?

dantes76
21-11-2009, 18:45

al nord.. li ci sapete fare.

ps: guarda che tu fai parte di quei rami, complimenti per l'autocritica...

sander4
21-11-2009, 18:47

No problem ... gli stallieri siciliani si mandano al nord che sono molto ricercati, specialmente in Brianza, specialmente se mafiosi. :)

cocis
22-11-2009, 10:53
i cannoli sono finiti ... ripassata + tardi :asd: