View Full Version : Motherboard rotta ?
belfagor96
01-10-2009, 19:38
Salve a tutti,dopo un mio viaggio a Taiwan dove ho acquistato il necessario per assemblarmi un nuovo PC,ho notato alcuni strani comportamenti del PC fino alla "penso io" rottura della scheda madre,e quì vorrei sapere per favore se c'è qualche esperto che può dirmi qualcosa.
Già da dopo installata dava problemi e cioè: bastava toccare una USB 2.0 posteriore a PC acceso e il PC si riavviava..........fino a che,adesso si accendono le lucettine ma la ventola del processore resta ferma e la luce del case lampeggia e lampeggia anche il neon interno che ho montato,l'alimentatore enermax liberty 500 W sembra Ok.
Il pc è così configurato,motherboard Gigabyte EP43T-UD3L (DDR3 1600-P43 chipset) 2 banchi ram DDR3 da 2 GB,intel core 2 quad Q 8200,Vga Asus EN 9600 GT.
Volevo anche sapere se avendo acquistato a taiwan la scheda,posso richiedere a sostituzione e dove.........e nel caso voglia acquistarne una nuova...magari Asus,cosa consigliate.......
Grazie !:help:
Gaetano77
01-10-2009, 20:52
Ciao :)
In genere quando la mobo è guasta, partono le ventole e si accendono anche i led sul case ma nn compare nulla a video e non si avvertono beep del BIOS.... nel tuo caso sembrerebbe piuttosto un corto circuito, anche perchè già prima del guasto hai detto che il PC si riavviava toccando le porte USB; prova a far partire il PC soltanto con VGA, CPU e memorie e accertati anche che nello spazio tra la mobo e il case non si sia incastrato qualche oggetto metallico ;)
P.S. Ma l'ali è sicuramente funzionante??? Lo hai provato su un altro PC???
marellamassimo
02-10-2009, 09:22
Attenzione che non ci sia qualche distanziale in più che ti sei dimenticato di togliete che fa corto.....
pablo300
02-10-2009, 10:43
Attenzione che non ci sia qualche distanziale in più che ti sei dimenticato di togliete che fa corto.....
quoto. Controlla.
Ovviamente la mobo è stata montata corretamente sul case usando i suoi distanziali, giusto? (domanda di rito)
Prova subito un altro alimentatore (sicuramente funzionante) e guarda che succede. Se non risolvi, per individuare il danno puoi procedere così:
rimuovi l’hardware (via le ram, scollega gli hd, via la scheda video e tutte le schede pci, via ogni altra periferica esterna collegata, via stampanti, modem, etc). Deve rimanere solo la mobo, con montata la cpu e il suo dissipatore, lo speaker (ben collegato e funzionante, è importante) e i vari tasti/led del pannello frontale (accensione reset, etc.).
Prendi un alimentatore sicuramente funzionante, collegalo e prova ad avviare.
Ora ci sono due possibili vie:
Se beppa… procedi rimontando un pezzo per volta. Ogni volta che monti qualcosa, devi provare un avvio e devi sentire uno o una serie di beep. Quando non beppa più, l’ultimo pezzo che hai montato è il responsabile.
Se invece, nel caso peggiore, non beppa… rimangono la scheda madre e la cpu. La prova da fare, in questo caso, è montare la tua cpu su una mobo sicuramente funzionante. Ti sconsiglio il contrario, cioè una cpu sicuramente funzionante sulla tua mobo. Evita questa prova perché se fosse la tua mobo ad avere dei problemi, magari sulle alimentazioni, rischi di bruciare una cpu funzionante.
Una cosa che mi viene in mente… Prova a controllare visivamente se sulla mobo trovi qualche condensatore gonfio, o bruciato, o che presenta qualche macchia di un colore simile a ruggine.
Se provenisse dall’alimentatore… a volte basta dargli una snasata, l’odore di bruciato può essere un buon indizio.
belfagor96
03-10-2009, 01:15
Ma mi sono dimenticato forse di mettere i distanziali.......ho solo avvitato la motherboard al case e ho visto che c'erano delle viti esagonali strane......forse erano quelli.....e adesso ?
Ho bruciato la motherboard ?
miiiiiiiiiiiii:muro:
pablo300
03-10-2009, 20:16
hai un messaggio in privato
Ma mi sono dimenticato forse di mettere i distanziali.......ho solo avvitato la motherboard al case e ho visto che c'erano delle viti esagonali strane......forse erano quelli.....e adesso ?
Ho bruciato la motherboard ?
miiiiiiiiiiiii:muro:
ciao a tutti...o un problema e penso sia dovuto al bios...o una scheda madre asus p5vdc-x.......il problema e questo......avvio il pc e si ferma prima che parta il s.o .....e dice....overklok fallito....andare nel bios e configurare il sistema....entrto nel bios ma quando esco nn parte...per partire ogni volta devo levare la pila del bios e riparte ma se riavvio nn và.....devo fare la stessa cosa...levare la pila.....o aggiornato il bios ma nulla...aspetto vostre risposte
pablo300
04-10-2009, 15:54
per evitare confusione apri una nuova discussione
ciao a tutti...o un problema e penso sia dovuto al bios...o una scheda madre asus p5vdc-x.......il problema e questo......avvio il pc e si ferma prima che parta il s.o .....e dice....overklok fallito....andare nel bios e configurare il sistema....entrto nel bios ma quando esco nn parte...per partire ogni volta devo levare la pila del bios e riparte ma se riavvio nn và.....devo fare la stessa cosa...levare la pila.....o aggiornato il bios ma nulla...aspetto vostre risposte
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.