View Full Version : [IMPORTANTE]Domanda su ereditarietà
chiodo92
01-10-2009, 18:38
Salve a tutti, vi spiego la mia situazione.
Ho conosciuto una persona anziana, per caso, che ha un veicolo storico di mio interesse. Ho chiesto se poteva vendermela ma non sono riuscito a convincerlo.
Non ho nessunissimo legame di parentela con questo signore, e da quel che ho capito dagli anziani del paese non ha parenti.
Siccome mi sembra che tra qualche anno passerà a miglior vita, c'è un modo che faccia sì che il mezzo passerà a me quando questo succederà? Grazie
P.S. Non ho alcuna intenzione di infierire sul suo ciclo di vita naturale:D
simone1980
01-10-2009, 18:58
Salve a tutti, vi spiego la mia situazione.
Ho conosciuto una persona anziana, per caso, che ha un veicolo storico di mio interesse. Ho chiesto se poteva vendermela ma non sono riuscito a convincerlo.
Non ho nessunissimo legame di parentela con questo signore, e da quel che ho capito dagli anziani del paese non ha parenti.
Siccome mi sembra che tra qualche anno passerà a miglior vita, c'è un modo che faccia sì che il mezzo passerà a me quando questo succederà? Grazie
P.S. Non ho alcuna intenzione di infierire sul suo ciclo di vita naturale:D
puoi convincerlo a fare testamento nei tuoi confronti, ma occhio agli eredi legittimi!
visto che non te la vuole vendere, fatti fare una donazione!
:D
stai tranquillo che non appena morirà, i parenti sbucheranno fuori anche da sotto i sassi!
chiodo92
01-10-2009, 19:15
C'è un modo legale per sapere realmente se ha eredi il signore?
chiodo92
02-10-2009, 13:38
up
C'è un modo legale per sapere realmente se ha eredi il signore?
hanno diritto all'eredità i parenti fino al 6 grado (naturalmente se non ce ne sono altri piu vicini prima) e in mancanza di questi (ma è veramente difficile che non ci siano) lo Stato; quindi o te la vende, o te la dona, o te la lascia in testamento (ammesso che non leda la quota degli eredi legittimi, e lo stesso vale per la donazione) o puoi rassegnarti.
chiodo92
05-10-2009, 13:21
hanno diritto all'eredità i parenti fino al 6 grado (naturalmente se non ce ne sono altri piu vicini prima) e in mancanza di questi (ma è veramente difficile che non ci siano) lo Stato; quindi o te la vende, o te la dona, o te la lascia in testamento (ammesso che non leda la quota degli eredi legittimi, e lo stesso vale per la donazione) o puoi rassegnarti.
Ah, la vedo molto dura allora.
Grazie per la dritta
Chiedigli se ti vende la nuda proprietà:
tu gli paghi un tot e il bene lo utilizza lui fino alla sua morte (in quanto usufruttuario), dopo la sua morte passa a te (in quanto nudo proprietario).
chiodo92
05-10-2009, 14:05
Chiedigli se ti vende la nuda proprietà:
tu gli paghi un tot e il bene lo utilizza lui fino alla sua morte (in quanto usufruttuario), dopo la sua morte passa a te (in quanto nudo proprietario).
mmm, grazie del consiglio; ma anche questa opzione è un pò improbabile, il signore non è molto socievole, dubito di riuscire a convincerlo. Vabbè, lascio perdere perchè non ho altra scelta:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.