PDA

View Full Version : Aiutatemi a far partire il mio Scarabeo 125 motore Rotax

Lukez
01-10-2009, 17:34
Ciao a tutti.
Ho preso recentemente uno Scarabeo 125 Motore Rotax del 2000.
Il problema è che non viene usato da maggio e probabilmente ha ricevuto poca manutenzione.
Il conta KM segna 19000. Ho controllato l'olio e l'astina era totalmente asciutta.
Ho tolto l'olio vecchio(saranno stati più o meno 500 cc) che come colore tendeva sul verde/nero ed ho messo l'olio nuovo.
Ho provato ad accenderlo ma non ne vuole sapere.

La batteria sembra ok, le ho aggiunto un pò d'acqua distillata e sembra tenere.
Quando provo ad accendere il motorino di avviamente si sente, ma non saprei dirvi se il rumore che fà è normale perchè è la prima volta che provo un 125.
Oserei dire che dà l'impressione di grattare ma prendete questa mia affermazione con le pinze.

Cosa mi consigliate di controllare?
La candela fà la scintilla ma domani per sicurezza ne compro una nuova.

:help:

חוה
02-10-2009, 09:14
un occhiatina allo starter automatico gliela dari

a volte si blocca e non funziona come dovrebbe a freddo

Lukez
02-10-2009, 09:36
Sai mica dove si trova?
Ho qui con me il manuale d'officina ma c'è solo lo schema elettrico, non spiega dov'è e com'è fatto :D

EDIT: non è che lo starter automatico è il pulsante di accensione. vero? :D

חוה
02-10-2009, 10:18
sta sul carburatore, in pratica 'tira' l'aria da solo, a freddo

a volte , quando sta fermo un po' si inceppa
sul mio tempo fa gli ho dato una scaldata leggera con l'accendino :D e si è ripreso

Lukez
02-10-2009, 12:22
Allora, ho escluso che sia la batteria provando a collegarla con un altra tramite cavetti.
Ho notato che insistendo leggermente con il tasto di accensione la spia dell'olio si spegne, è un buon segno?

Per quanto riguarda lo starter automatico ho paura di far danno.
http://img196.imageshack.us/img196/5451/carbuw.th.jpg (http://img196.imageshack.us/i/carbuw.jpg/)
Lo starter è il numero 14, devo riscaldarlo con un accendino quindi?
Direttamente con la fiamma o solo col calore che sprigiona?

חוה
02-10-2009, 14:24
scaldalo un pelino, ma smontalo perchè 'in sede ' è pericoloso per via del carburante

oppure lasciandolo montato prova a scaldarlo con una lampada portatile o qualcosa del genere, senza fiamma

Lukez
02-10-2009, 16:26
Per oggi mi tocca lasciar stare.
In cortile ci sarà riunione di condominio e uno degli ordini del giorno sarà appunto sui motorini che parcheggiano dentro :asd:
Meglio evitare...

Domani controllo con calma, sempre che non piova ancora...

Grazie per L'aiuto :)

Lukez
03-10-2009, 13:51
Allora, ho provato a far partire il motorino con i cavi(e la batteria) della macchina ma mi ha dato lo stesso risultato.
Stanco ho smontato per l'ennesima volta la candela, l'ho pulita per bene e mentre la rimonto mi accorgo che fra gli attrezzi del motorino c'è una vecchia candela usata. La guardo per bene e noto che la sigla finisce per VX, il che denota maggior qualità(e prezzo).
Provo a montarla, faccio un tentativo ma il motorino non si accende, però sento che il rumore era diverso. Riprovo e per magia riparte :D
La cendela che era montata prima nonostante fosse più nuova era il modello base mentre questa che finisce per VX nonostate, quasi sicuramente, fosse quella originale in dotazione ce l'ha fatta a partire :D

Morale della favola, Lunedì vado al negozio ed esco sti 30€ per la candela nuova, ovviamente che finisca per VX ;)

Grazie a tutti per i preziosi consigli! :D

Lukez
05-10-2009, 13:49
Oggi ho acceso di nuovo lo scooter.
Dopo poco che era acceso(al minimo) ho visto un leggero fumo uscire da dove c'è la testata.
L'odore sembrava di gomma bruciata.
Dopo aver fatto un giro è sembrato sparire.
Devo preoccuparmi?

PHCV
05-10-2009, 13:51
Oggi ho acceso di nuovo lo scooter.
Dopo poco che era acceso(al minimo) ho visto un leggero fumo uscire da dove c'è la testata.
L'odore sembrava di gomma bruciata.
Dopo aver fatto un giro è sembrato sparire.
Devo preoccuparmi?

olio che ha sporcato in gio e scaldandosi si è bruciato?

Lukez
05-10-2009, 13:58
olio che ha sporcato in gio e scaldandosi si è bruciato?

L'ho pensato anch'io, facendo il cambio d'olio ne è caduto un pò.
Solo che qui ha piovuto molto(ma MOLTO) intensamente, lo scooter era all'aperto ed ho pensato che eventuali residui si sarebbero "lavati" con la pioggia.

Cmq farò attenzione la prossima volta, in caso dovesse persistere il problema inizierò a preoccuparmi.

Grazie per la risposta.