View Full Version : help!il pc si riavvia durante i giochi!
raikkonen
01-10-2009, 18:29
ciao ragazzi,
il pc è quello in firma, premetto che da circa un anno funziona bene, poi quest'estate ha iniziato a fare le bizze...
gioco un po', 10-15 minuti, e si riavvia.
ultimamente si riavvia anche 2 volte di fila, poi parte, e se riprovo a giocare si riavvia subito.
premetto che le temperature sono tutte abbondantemente sotto la soglia, e che le ram sono state testate e sono a posto.
con il software per lo stress vga non da problemi.
circa una sett fa ho scambiato il connettore di alimentazione della vga sull'alimentatore, e messo una ventola sulle ram, e il problema sembrava sparito, ieri è tornato...
ragazzi che mi consigliate?
ali?scheda video?reinstallo winzoz?
grazie raga...
alecomputer
01-10-2009, 20:49
Anche se le hai gia misurate , il problema potrebe essere proprio la temperatura elevata di qualche componente del pc .
Controlla piu che altro la temperatura della scheda video , del chipset della scheda madre , e del processore . Se hai qualche ventola aggiuntiva prova a metterla nel case .
Per la ram prova ad eseguire un test con il programma memtest .
testa i valori dell'ali, magari cede sul più bello
raikkonen
02-10-2009, 00:59
ventole messe, sulle ram ma fanno circolare un po tutto...
test temperature fatto, con memorizzazione del log, e non aumentano...
i valori dell'ali come posso rilevarli?esiste qualche tool?
jestermask
02-10-2009, 09:53
Quasi sicuramente è l'alimentatore. Fa questi scherzetti e li ha fatti anche a me: ho aggiunto un hd e qualche ventola e dopo dieci minuti neanche di gioco iniziava a riavviarsi come un matto.
Sicuramente è quello, per i test ci sono dei siti online che ti aiutano a vedere quanto consuma la tua configurazione; altrimenti postala quì e ci renderemo conto insieme che è proprio l'ali il problema.
raikkonen
02-10-2009, 09:56
la configurazione è quella in firma, senza overclock, e tutto sotto liquido.
anch'io comincio a dubitare dell'alimentatore, ma cavolo, è un 730w e anche come linee a 12V dovrebbe averne molto più di quello che gli sto chiedendo...
se provassi le tensioni col tester sul molex?ovviamente mentre gioco...
jestermask
02-10-2009, 10:19
Eh però non farti ingannare dai w che leggi perchè non ti assicurano quello che dovresti avere sui 12v.
Considera che un OEM da 1000w costa 30€ un Corsair da 400 fatto bene ne costa 80 e ci fa girare anche uno sli di 4870 senza problemi.
Ora, dovresti vedere la "bonta" del tuo alimentatore, e considerando che varie ventoline led e cazzilli vari ciucciano potenza...inoltre non sono esperto di sistemi a liquido ma credo siano più dispendiosi di un normale dissipatore con alimentazione a 3 pin sulla mobo.
raikkonen
02-10-2009, 10:26
l'ali è un hiper type-r, modulare, certificato sli, 4 linee da 16A l'una...non è un ali da mercatone.
l'impianto liquido ha 2 nanoxia da 12 e una pompa laing da un decina di watt...dibito mandi in crisi l'ali...:confused:
jestermask
02-10-2009, 10:40
Mmh innanzitutto non è detto che sia l'ali, però di solito questo problema lo fanno loro.
Vedendo il resto della config non vedo elementi particolarmente dispendiosi...forse i 2 HD?
Considerando l'alimentatore in tuo possesso però dovrebbe abbondantemente ricoprire tutti i fabbisogni energetici (come le merendine per i bambini:D ) del tuo computer.
raikkonen
02-10-2009, 13:12
è esattamente quello che pensavo...oltretutto ha un anno di vita...:cry:
è esattamente quello che pensavo...oltretutto ha un anno di vita...:cry:
controlla i voltaggi anche via sw magari ha 3V sui 3.3
se son bassi apri l'ali e li regoli
raikkonen
02-10-2009, 16:04
ripeto, un consiglio su un software per monitorare i voltaggi dell'ali?thanks!
ripeto, un consiglio su un software per monitorare i voltaggi dell'ali?thanks!
uno vale l'altro di solito ce n'è uno incluso sulla mobo
raikkonen
02-10-2009, 16:09
quelli sono buoni, vorrei monitorarli sotto carico, è li che mi frega secondo me...ci vorrebbe un sw che faccia il log, come per le temperature...
quelli sono buoni, vorrei monitorarli sotto carico, è li che mi frega secondo me...ci vorrebbe un sw che faccia il log, come per le temperature...
non da bios, di solito nel cd dei driver ci son programmi tipo asus pc probe o robe del genere per monitorare sti parametri.
cmq va bene di tutto da everest, aida, speedfan, batsa che cerchi
o semplicemente un multimetro infilato nei molex?? la soluzione migliore, in quanto non condizionato nella lettura da ammenicoli software o bios....
Mi iscrivo alla discussione perchè ho un problema simile.
Il mio pc si spegne, a volte dopo aver avviato il sistema (xp), altre volte dopo aver fatto il bip di avvio, altre volte ancora prima di caricare il bios.
Il pc in questione è un
asus a8n-sli deluxe
2Gb di ram (2x1Gb, marca Vdata)
ati radeon x850 256 Mb
Un hd sata e un lettore dvd, ma staccandoli il problema persiste.
Alimentatore Allied Premier DR-B350 ATX da 350W.
Come fare a testare l'alimentatore (ma non via sw in quanto il pc non si accende!)?
Problemi di surriscaldamento nel mio caso non sono possibili. E neanche di montaggio errato dato che fino a qualche tempo fa partiva. Probabilmente ha preso uno sbalzo di sovratensione mentre ero via,mah..
mdr268
raikkonen
06-10-2009, 10:40
ragazzi, allora:
3.3V-->3,18V
5V-->4,87V
12V-->12,35V
queste le tensioni a vuoto, non sono ancora riuscito a misurarle a carico...
che dite?ricordo che l'ali è il type-r da 730w...
o semplicemente un multimetro infilato nei molex?? la soluzione migliore, in quanto non condizionato nella lettura da ammenicoli software o bios....
beh perché non sarebbe sotto carico.... Quindi valori non esattamente reali...
ragazzi, allora:
3.3V-->3,18V
5V-->4,87V
12V-->12,35V
queste le tensioni a vuoto, non sono ancora riuscito a misurarle a carico...
che dite?ricordo che l'ali è il type-r da 730w...
beh direi che non c'è nessun problema.. visto che non sono sotto carico sono legermente al di sotto ma nulla di preoccupante...
raikkonen
06-10-2009, 11:58
eh, ma se sono sotto senza carico, col carico chissà dove scendono...
eh, ma se sono sotto senza carico, col carico chissà dove scendono...
falso mito.. è un po' il contrario.. :D
Senza carico non si hanno risultati veritieri.. Ne in positivo ne in negativo..
raikkonen
06-10-2009, 13:43
aspè aspè...senza carico intendo a pc acceso, ma che non lavora, ovvero solo windows...
percè il problema avviene solo con i giochi, cioè sotto forte stress...
aspè aspè...senza carico intendo a pc acceso, ma che non lavora, ovvero solo windows...
percè il problema avviene solo con i giochi, cioè sotto forte stress...
Mmh, ok, ma su che linea l'hai testato? Perché il tuo ali ha (mi pare 4?) linee separate.. Per cui potresti aver sovraccaricato una linea mentre una è scarica.. comunque prova con un gioco acceso, vedi subito se i voltaggi crollano.. Se hai una scheda madre asus usa PcProbe.. Ottimo strumento che logga anche tutti i dati letti...
raikkonen
06-10-2009, 14:02
l'ho testato con smartguardian che è un tool della dfi(la mobo è una dfi), ma non fa il log purtroppo...
ho il tester scarico, sennò infilavo i puntali nel molex e via...
cmq è strano, ho scambiato i connettori della vga, visto che sono 2 per un eventuale sli, e il problema persiste...
quindi, se è l'alimentatore, dubito che entrambe le linee diano questo problema...cioè, è difficile...
raikkonen
06-10-2009, 17:45
sognalo 2 cose,
- la prima è che c'è un problema sui driver della scheda audio...mi spiego, se installo quelli della scheda video(non so perchè ci siano), non si sente nulla, quindi non li ho installati...:Prrr:
- la seconda è che dopo il promo riavvio, il secondo è più ravvicinato, cioè richiede meno tempo.
quindi mi viene da pensare che sia un surriscaldamento, ma di cosa?:confused:
portebbe comunque essere un componente dell'ali, ma anche no...:muro:
raikkonen
07-10-2009, 10:02
BINGO!
ventola da 8cm piazzata sul lato dell'ali(che è forellato) e il problema non si è presentato!
quindi è un surriscaldamento dell'ali, che purtroppo ha 2 ventole piccoline, da 6 mi sembra, in ingresso e uscita.
http://www.xbitlabs.com/images/other/atx-psu8/11p1s.jpg
potrei fargli una modifica, ma come?:confused:
BINGO!
ventola da 8cm piazzata sul lato dell'ali(che è forellato) e il problema non si è presentato!
quindi è un surriscaldamento dell'ali, che purtroppo ha 2 ventole piccoline, da 6 mi sembra, in ingresso e uscita.
prima prova ad aprirlo e pulire dalla polvere...
Di solito è quello..
raikkonen
07-10-2009, 10:34
però sei daccordo che la ventilazione di quell'affare è maledettamente scarsa???:mad:
gianlucab70
07-10-2009, 12:23
BINGO!
.....potresti semplicemente avvitare una ventola utilizzando i fori dello chassess..,se sono troppo piccoli puoi allargarli...
Ma cosa è tra l'altro.. a liquido?
O cosa sono quei plug?
raikkonen
07-10-2009, 14:45
i plug servono a connetterci i cavi...
quello atx grosso parte da davanti, gli altri si attaccano ai plug, è modulare...
Dumah Brazorf
07-10-2009, 14:59
Che giochi hai installato?
raikkonen
07-10-2009, 15:04
gtr2, far cry2, red alert 3, gears of war, ecc ecc...
Dumah Brazorf
07-10-2009, 17:46
Controlla comunque i 12v e i 5v nei giochi.
masty_<3
08-10-2009, 07:47
se sei sicuro che si surriscaldi puoi benissimamente piazzarci 2 ventole di lato no? magari lo apri giri le ventole e crei un passaggio d'aria tipo ingresso ingresso uscita
raikkonen
08-10-2009, 13:32
come non detto ragazzi...
ieri sera, 5 minuti di COD4 e puff...riavviato...
a sto punto comincio a pensare che non sia una questione di surriscaldamento...
non ne posso più...
Dumah Brazorf
08-10-2009, 14:52
Controlla ste ***** di tensioni.
raikkonen
08-10-2009, 15:23
devo recuperare una batteria per il tester, o ancora meglio, trovare un sw che mi logghi le tensioni...everest non dovrebbe farlo??ma non riesco a capire come...:stordita:
raikkonen
09-10-2009, 09:52
test di ieri:
-disinstallato i catalyst
-pulito con ccleaner
-installato i catalyst
-resettato il bios
il problema permane...
raikkonen
16-10-2009, 13:34
sostituito l'ali con un lc power scorpio 480w: perfetto!
insomma, sto porco devo mandarlo in assistenza...ma chi fa l'assistenza hyper???
raikkonen
21-10-2009, 10:06
un consiglio per un ali economico su cui ripiegare nell'attesa?:confused:
gianlucab70
22-10-2009, 10:02
un consiglio per un ali economico su cui ripiegare nell'attesa?:confused:
.....Nessuno, se non vuoi scassare ache l'hd.!!!
raikkonen
22-10-2009, 10:04
azz...ma intendevo, un lc power classico, tipo il 6550?
Dumah Brazorf
22-10-2009, 10:48
E quanto costa?
masty_<3
22-10-2009, 11:08
E quanto costa?
38+ss
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.