PDA

View Full Version : - ACQUISTO - DELL? SONY? ALTRO?


PinkNoiser
01-10-2009, 17:25
Ciao a tutti.. "emigro" dalla mia solita sezione per chiedervi qualche consiglio sull'acquisto di un portatile che devo fare a breve. Per l'hardware sono rimasto ai Core Duo, quindi mi trovo costretto a chiedere il vostro aiuto :D:

COSE CHE VOGLIO
- buona PORTABILITA': non me ne faccio niente di un pc con più di 15'', andrebbe bene anche in 4:3! Importante che sia compatto e che non pesi un fottio. Il mio caso è un pò strano perchè in realtà mi interessa peso e dimensioni ma non l'autonomia!
- buona/ottima QUALITA': non ho intenzione di cambiarlo domani, voglio che sia solido e che non sia di quelli che dopo 3 ore ci puoi cuocere un uovo sopra, potrebbe dover lavorare anche in condizioni di stress e essere portato a spasso.
- PRESE USB: raramente ne vedo più di 3 ormai, ma mi stanno troppo strette e mi farebbero MOLTO COMODO anche 4 e magari più
- DOWNGRADE! non è un vezzo, uso hardware che ha solo diver XP, devo poter trovare i driver (non del bluethoot o webcam, mi basterebbe MOBO e GPU in realtà)

Inoltre mi piacerebbe WIRELESS N, HD capiente (per partizioni) e magari a 7200 GIRI. Mi piacerebbe avere la possibilità di utilizzare in futuro la connessione FIREWIRE (ancora meglio a 6 PIN)

COSA NON MI INTERESSA:
AUTONOMIA: basta che mi garantisca nel caso due ore di funzionamento "rilassato".
GPU: Non la voglio integrata, ma diciamo che piu che a COD2 non ci giocherei, in ogni caso sarebbe un "di più"
RAM: 2 gb mi bastano, ma a quanto pare meno di 4 non te ne danno più, quindi vabè...ma poi si è scoperto se servono a qualcosa queste DDR3?

Per diversi motivi mi ero orientato verso una soluzione DELL

La prima scelta è stata verso lo STUDIO 15:
i7 Mobile 720QM 1.6 GH (converrebbe prendere il Q820??)
vista 64 bit (vabbè)
schermo WLED 15.6"
RAM DDR3 DualChannel 4 gb
HD 500gb 7200 rpm
ATI HD 4570
WIFI Intel n (scelta anche per evitare problemi tra linux e la scheda dell)

Per 909 € (400 euro di sconto fino al 7 Ottobre!!)

Ho anche dato un occhio alla serie STUDIO XPS: cpu più vecchia (T6660), grafica NVIDIA INTEGRATA [ :-( ], schemo più piccolo (ma piacevolmente non widescreen, o sbaglio?) , AGGIORNAMENTO A WIN7 gratuito (forse mi spingerebbe a usare veramente windows, ogni tanto), stesso HD, stessa RAM e,alla fine dei giochi...
stesso prezzo (non lo scontano).

Non riesco a trovare indicazioni riguardo a PESO e connettivita'!!

Avevo poi visto, anche nei grandi magazzini, alcuni VAIO che mi sono piaciuti sia per la compattezza, sia perchè sembrano essere i pochi modelli con piu di 3 USB!

Aspetto pareri e consigli ABBONDANTI (:D ) e..alternative!
Il budget potrebbe essere variabile: non ho intenzione di spendere un occhio, ne mi dispiacerebbe risparmiare qualcosa; comunque, se un prezzo è giustificato, sono disposto a pagarlo..

PinkNoiser
02-10-2009, 13:52
eddai, qualcuno mi dia il suo parere!!

Rashiddolo
02-10-2009, 14:05
La prima scelta è stata verso lo STUDIO 15:
i7 Mobile 720QM 1.6 GH (converrebbe prendere il Q820??)
vista 64 bit (vabbè)
schermo WLED 15.6"
RAM DDR3 DualChannel 4 gb
HD 500gb 7200 rpm
ATI HD 4570
WIFI Intel n (scelta anche per evitare problemi tra linux e la scheda dell)
Questa secondo me è la configurazione migliore per il tuo caso.
Prova a ricontrollare perchè anche con questa configurazione hai diritto all'upgrade a WIN7.Su internet riesci a recuperare un coupon per il 5% di sconto.Altrimenti telefona al call center,ti fai fare la configurazione e cerca di strappare uno sconto.
Lo studio XPS configurato col T6660 non ne vale la pena secondo me.
I Vaio sono ottimi portatili ma costan veramente tanto,paghi troppo la marca, comunque anche sul sito puoi configurare qualche portatile, nel tuo caso se non cerchi uno schermo troppo grande la serie Vaio SR potrebbe fare al caso tuo(schermo 13.3),telefona anche lì al call center, ho visto che sul sito non ti permette di configurarlo, ti appare un avviso che segnala di rivolgersi al call center.

Argate
02-10-2009, 14:13
Solitamente sono ottime macchine, ma anche se parliamo di modelli leggermente inferiori alla concorrenza (e solitamente non è cosi) io ti consiglierei di buttarti su dell. L'assistenza di questa ditta fa impallidire anche colossi come la sony, fidati. Eccellente a dir poco.

PinkNoiser
02-10-2009, 16:32
Bene, per ora ho stabilito due cose:
- Per vari motivi voglio restare sui DELL
- 13.3 pollici massimo!

Avevo configurato uno studio xps 13 pollici niente male, forse l'unico vero problema è che non ti ci mettono piu di due usb (nel M1330, perche nello standard te ne mettono solo una!!! :doh: ).
possibile che i 200 euro di sconto che fanno su queste configurazioni sono dovuti a un prossimo cambio di tecnologia? (sinceramente l'intel T6400 non mi sembra molto recente)
In questo caso potrei anche aspettare..
Stavo guardando anche qualche Vostro e Latitude.. Ma possibile che le tecnologie più nuove stiano solo nello studio, e solo da 15" in su? anche spendendo quasi 1000 euro non vedo altro che core duo..E poi il Vostro permette di mettere processori con FSB 1066 ma fa montare solo ram DDR2 a 800 mhz.. Sbaglio o non è una gran mossa?

PinkNoiser
05-10-2009, 19:11
Scusate.. sapreste indicarmi la differenza fra il dell studio 15 e lo studio xps da 15''?