PDA

View Full Version : Configurazione blocco base Athlon X4

andrineri
01-10-2009, 18:12
Dopo un po' di mesi che non mi faccio sentire sul forum, torno con un po' di quesiti...

Sto aggiornando il pc in firma, per ora rimarrò su amd, sono parecchio indeciso su piastra madre e scheda video.

L'idea attuale sarebbe:

MB: Asus M4N78 pro (GF 8300) (75€)
CPU: Athlon II X4 620 (94€)
Scheda video: GF 9800pro (85€)
Ram: 2/4GB di corsair XMS2

ho letto in giro un certo favore alla piattaforma 780G, preferivo stare su nvidia soprattutto come schede video per potermela gestire bene anche in ambiente linux, dove con le ati ho avuto qualche problema con wine e software simili.

Cosa mi consigliate come configurazione base del genere? Il tetto di spesa è sui 300-320€, cerco buona stabilità, overclock abbondante (ho peso il 620 apposta :D ) ad un prezzo accettabile.

zagor977
01-10-2009, 18:17
dipende anche dall'uso che ne fai di un pc. magari ti basta un 720 che costa uguale e ha il molti sbloccato

andrineri
01-10-2009, 19:27
Il pc dovrà avere buone prestazioni, si va dal gaming al montaggio video al rendering, quindi un po' di tutto e con una discreta potenza di calcolo richiesta.

Sono parecchio indeciso tra le piattaforme ATI 7X0 con ddr3 ed le nvidia con ddr2, quanto è conveniente la spesa aggiuntiva per il formato di memoria appena nato?

zagor977
01-10-2009, 20:01
Il pc dovrà avere buone prestazioni, si va dal gaming al montaggio video al rendering, quindi un po' di tutto e con una discreta potenza di calcolo richiesta.

sicuramente con un 620 overcloccato riusciresti ad avere ottime prestazioni nel rendering e montaggio video e recupereresti il gap che l'athlon ha nei confronti del 720 nel gaming

Sono parecchio indeciso tra le piattaforme ATI 7X0 con ddr3 ed le nvidia con ddr2, quanto è conveniente la spesa aggiuntiva per il formato di memoria appena nato?

la differenza prestazionale è impercettibile, quindi se riesci a farti una configurazione con ddr3 spendendo pochissimo di più, è probabile che in futuro tu abbia migliori possibilità di upgrade
se la differenza di prezzo è tanta, rimani pure con le ddr2