PDA

View Full Version : Errori negli scatti notturni

Simomk2
01-10-2009, 17:49
Premessa: Ho letto il regolamento e non mi sembra di avere trovato nulla riguardo questo tipo di Thread, spero solo che la sezione sia giusta...

Sono da poco entrato nel mondo della fotografia, da poco ho acquistato la mia prima reflex (Nikon D40) e, a distanza di circa 1200 scatti ho iniziato un po' a capirci qualcosa (qualche foto buona mi è riuscita ;) ).
L'altra sera ho voluto provare a fare qualche scatto in notturna ma con risultati poco soddisfacenti, in primis questa foto che non mi piace e non rende molto...
Lo scatto è stato fatto, sul cavalletto, con un'esposizione di 6" f/11.0 ISO 800 e il risultato è il seguente:

http://img142.imageshack.us/img142/5042/fontanacopia.jpg

Secondo voi dove ho sbagliato? Tempo di esposizione troppo lungo per quella ISO? Diaframma??

ombra666
01-10-2009, 17:52
imho, iso troppo alte, mi pare "rumorosa" . e poi c'è parecchio inquinamento luminoso sulla destra.

strikeagle83
01-10-2009, 18:00
direi iso troppo alto..
L'esposimetro era sullo 0 ?

Simomk2
01-10-2009, 18:06
Se non ricordo male l'esposimetro e un po' verso il "+" ma non molto, sinceramente devo ancora capire come rimediare quando l'esposimetro non è a zero... :fagiano:

strikeagle83
01-10-2009, 18:12
Se non ricordo male l'esposimetro e un po' verso il "+" ma non molto, sinceramente devo ancora capire come rimediare quando l'esposimetro non è a zero... :fagiano:

Dovevi diminuire l'iso e portarlo almeno a 400 e alzare ancora un pò il tempo di scatto allora... Idealmente per le foto notturne è meglio avere iso a 100, diaframma tutto aperto e regolare il tempo di chiusura fino a quando non hai 0 sull'esposimetro.
In questo caso poi hai anche luce parassita sulla destra...

zyrquel
01-10-2009, 18:24
di cero 800iso per una foto su treppiede è sicuramente inutile [ 100 o 200iso a seconda della fotocamera vanno più che bene ]...potevi sempre lavorare sul diaframma se ti serviva per forza un tempo di scatto "preciso"

la foto in questione comunque manca del "nero": se vedi l'istogramma noti come la curva verso destra non arrivi al limite e la luce artificiale sulla destra "inquina" un po' la foto [ con dominante azzurrognola ]...e, anche se immagino fossi al massimo della focale, un'inquadratura un po' più stretta avrebbe migliorato il tutto...ed è storta :D

raddrizzata e con un pelo di contrasto in più è già migliore...ma, sinceramente, da una foto così-così non si può far uscire un capolavoro [ e anche a rifarla, da quel punto di vista e con quella focale non so quanto si possa far di meglio ]
http://img383.imageshack.us/img383/494/fontanacopia1.jpg

per l'esposimetro invece innanzi tutto bisogna capire che non è sempre obbligatorio che stia sempre sullo zero [ sopratutto in situazioni al limite come questa ] seconda cosa se indica una sovraesposizione [ + ] basta chiudere il diaframma o diminuire il tempo di scatto, se indica una sottoesposizione [ - ] basta a prire il diaframma o allungare il tempo di scatto...ma io lavorerei sempre in priorità di tempo o di diaframma sinceramente

lo_straniero
01-10-2009, 18:24
iso 100
cavalletto
Fuoco manuale
autoscatto con ritardo di 2 secondo o scatto da telecomando remoto
da f8 a f11 o piu
Scatta in Manuale se vedi che la macchina sovraespone troppo la foto.

io faccio cosi ;)

magari ci sono altri metodi migliori :fagiano:

SuperMariano81
01-10-2009, 19:19
iso 100
cavalletto
Fuoco manuale
da f8 a f11 o piu

io faccio cosi ;)

tutto giusto tranne il fuoco, dipende dal soggetto, va bene anche l'af ;)

Simomk2
01-10-2009, 19:20
di cero 800iso per una foto su treppiede è sicuramente inutile [ 100 o 200iso a seconda della fotocamera vanno più che bene ]...potevi sempre lavorare sul diaframma se ti serviva per forza un tempo di scatto "preciso"

la foto in questione comunque manca del "nero": se vedi l'istogramma noti come la curva verso destra non arrivi al limite e la luce artificiale sulla destra "inquina" un po' la foto [ con dominante azzurrognola ]...e, anche se immagino fossi al massimo della focale, un'inquadratura un po' più stretta avrebbe migliorato il tutto...ed è storta :D

raddrizzata e con un pelo di contrasto in più è già migliore...ma, sinceramente, da una foto così-così non si può far uscire un capolavoro [ e anche a rifarla, da quel punto di vista e con quella focale non so quanto si possa far di meglio ]
http://img383.imageshack.us/img383/494/fontanacopia1.jpg

per l'esposimetro invece innanzi tutto bisogna capire che non è sempre obbligatorio che stia sempre sullo zero [ sopratutto in situazioni al limite come questa ] seconda cosa se indica una sovraesposizione [ + ] basta chiudere il diaframma o diminuire il tempo di scatto, se indica una sottoesposizione [ - ] basta a prire il diaframma o allungare il tempo di scatto...ma io lavorerei sempre in priorità di tempo o di diaframma sinceramente

iso 100
cavalletto
Fuoco manuale
da f8 a f11 o piu

io faccio cosi ;)

Grazie per le risposte molto precise! La Nikon D40 si puo' impostare al massimo ISO 200, comunque mi sembra di capire che il problema principale sia stato proprio la ISO, per quanto riguarda lo storto sono stato molto niubbo io in quanto nelle foto prima avevo accorciato un pochino la gamba del trippiede perchè non era in bolla, e l'ho lasciata così :fagiano:

Per quanto riguarda il disturbo a destra la mia inesperienza non mi avrebbe mai portato a notarlo prima di posizionare il trippiede!! :D

djdiegom
01-10-2009, 19:44
Per quanto riguarda il disturbo a destra.....

Bisogna anche dire che più secondi stai in posa e più ti trovi il problema della luce circostante che inquina al foto....a parte situazione particolari, come mi pare non fosse il tuo caso, 6 secondi sono anche troppi...2-3 erano già sufficienti a mio avviso...

jumpermax
07-10-2009, 22:26
Grazie per le risposte molto precise! La Nikon D40 si puo' impostare al massimo ISO 200, comunque mi sembra di capire che il problema principale sia stato proprio la ISO, per quanto riguarda lo storto sono stato molto niubbo io in quanto nelle foto prima avevo accorciato un pochino la gamba del trippiede perchè non era in bolla, e l'ho lasciata così :fagiano:

Per quanto riguarda il disturbo a destra la mia inesperienza non mi avrebbe mai portato a notarlo prima di posizionare il trippiede!! :D

se puoi impostare massimo iso 200 vuol dire che è la sensibilità "naturale" del sensore. Direi quindi che non ci sono problemi.
Non mi pare ci sia differenza apprezzabile nemmeno a iso400
http://www.dpreview.com/reviews/NikonD40/page17.asp

Simomk2
07-10-2009, 23:14
Stasera ho fatto altri tentativi, stavolta ho impostato la reflex a 200 ISO e a priorità di Diaframma, impostando quest'ultimo a 11, la fotocamera mi ha calcolato tempi tra i 5 secondi e gli 8 secondi, ho notato che si sono bruciati i faretti colorati della fontana, in questa foto molto meno che in altre...
Tuttavia mi sembra che il risultato sia più apprezzabile...

http://img529.imageshack.us/img529/8564/dsc1146copia0.jpg

Cosa ne pensate? :)

AleLinuxBSD
14-10-2009, 10:17
Che ti è venuta meglio della prima ma che puoi ancora migliorare.

A parte il dettaglio sulla destra che puoi evitare, secondo me potresi ridurre il tempo di esposizione, se vuoi focalizzare l'attenzione sulle fontane (a me non importa vedere la casa in fondo).

Nota:
Il bilanciamento del bianco mi pare errato.

Simomk2
14-10-2009, 10:50
Che ti è venuta meglio della prima ma che puoi ancora migliorare.

A parte il dettaglio sulla destra che puoi evitare, secondo me potresi ridurre il tempo di esposizione, se vuoi focalizzare l'attenzione sulle fontane (a me non importa vedere la casa in fondo).

Nota:
Il bilanciamento del bianco mi pare errato.

questa foto è stata fatta impostando la macchina a priorità di diaframma, il bilanciamento del bianco automatico...
Questa fontana è vicino a casa mia, potrei riprovarci impostando in manuale...

nebuk
14-10-2009, 11:00
Prova a mettere il bilanciamento del bianco su tungsteno, se scatti in raw dovresti poterlo modificare anche successivamente sul pc e fare delle prove... quel giallognolo e' tipico di lampade al tungsteno/incandescenza.

Quetzal
15-10-2009, 04:43
Secondo me, la scena è gialla perchè la luce principale (i lampioni in alto) sono lampade al sodio HPS. La conferma viene da quell' altra luce, che sembra fissata a metà del primo lampione: è verde-azzurra, segno che è un lampione con lampada ad alogenuri metallici (MH). Le uniche luci ad incandescenza sono i faretti sotto alla vasca e quelli che illuminano dal basso i getti d' acqua. Appaiono bianchi non perchè la macchina ha fatto il bianco sulla luce ad incandescenza, ma perchè bruciati.

Rimedi per i colori: se c'e abbastanza luce, fai il bianco manualmente. Altrimenti scatta in raw e correggi in post produzione, tenendo conto che sarà comunque impossibile avere tutte le luci dello stesso colore.
Rimedio per le luci bruciate: sottoesponi rispetto all' indicazione dell' esposimetro, così magicamente fai anche sparire la casa in fondo.

nebuk
15-10-2009, 10:07
Secondo me, la scena è gialla perchè la luce principale (i lampioni in alto) sono lampade al sodio HPS. La conferma viene da quell' altra luce, che sembra fissata a metà del primo lampione: è verde-azzurra, segno che è un lampione con lampada ad alogenuri metallici (MH). Le uniche luci ad incandescenza sono i faretti sotto alla vasca e quelli che illuminano dal basso i getti d' acqua. Appaiono bianchi non perchè la macchina ha fatto il bianco sulla luce ad incandescenza, ma perchè bruciati.

Rimedi per i colori: se c'e abbastanza luce, fai il bianco manualmente. Altrimenti scatta in raw e correggi in post produzione, tenendo conto che sarà comunque impossibile avere tutte le luci dello stesso colore.
Rimedio per le luci bruciate: sottoesponi rispetto all' indicazione dell' esposimetro, così magicamente fai anche sparire la casa in fondo.

Ma le lampade al sodio come si correggono? Quel giallo non dovrebbe avvicinarsi a quello del tungsteno?

Vendicatore
15-10-2009, 16:36
Se la scena è in prevalenza scura, bisogna sottoesporre.
Altrimenti si rischia di schiarire la foto e, in questo caso, aumentare eventuali aloni luminosi.

Simomk2
15-10-2009, 18:08
Se la scena è in prevalenza scura, bisogna sottoesporre.
Altrimenti si rischia di schiarire la foto e, in questo caso, aumentare eventuali aloni luminosi.

Ma se sottoespongo devo intervenire sui tempi di scatto immagino... giusto?

Photo_man
15-10-2009, 21:55
Domandina sulla sottoesposizione:

diciamo che il mio esposimetro sta a 0 a iso 200, f/8 e 2 sec di esposizione. Dalle impostazioni della camera regolo la compensazione di esposizione su -1EV (o +, non ricordo mai! :p), cosa succede in pratica? La macchina scatta con quei parametri e poi scurisce la foto oppure decide che per togliere uno stop mi scatta a 1 secondo invece di 2? O qualcosa diverso ancora?

zyrquel
15-10-2009, 22:12
cosa succede in pratica?
se lavori in priorità di tempi modifica il diaframma, se lavori in priorità di apertura modifica il tempo, se lavori in manuale è l'esposimetro ad essere "starato"

Photo_man
16-10-2009, 00:49
perfetto, grazie! :)

Vendicatore
16-10-2009, 10:36
Ma se sottoespongo devo intervenire sui tempi di scatto immagino... giusto?

In linea di massima si, visto che per i paesaggi notturni si usa comunque un diaframma chiuso.
Dal punto di vista dell'esposizone di solito lavoro in spot metering, prendo un area scura dove voglio avere ancora del dettaglio, mi annoto il tempo su un foglietto, poi imposto la macchina circa 2 stop sotto il tempo indicato (es, se mi dice 4", imposto 1").
In matrix hai meno controllo, visto che intervengono degli algoritmi valutativi (io preferisco valutare da me :D ).
Ricordatevi sempre che l'esposimetro (in particolar modo lo spot) non sa che l'intensità tonale che sta misurando, lui prende come riferimento il grigio 18%, quindi sta a noi sovra/sotto esporre nel caso che il soggetto sia più chiaro o più scuro.