PDA

View Full Version : Programmi ministeriali istituti professionali (TIMA)

red.hell
01-10-2009, 15:17
ho un problemino di poco conto :D:D:D

ho avuto l'incarico di una supplenza di 22 ore settimanali (18+4) in un istituto professionale di artigianato del legno e liuteria per la materia di tecnologia del legno

tralasciando il problema banale che io di legno non so nulla (sono ing. meccanico, per cui posso raccontare vita morte e miracoli dell'acciaio e di altro ma il legno non l'ho mai guardato), non trovo neppure il programma ministeriale della materia (per gli "operatori dell'industria del mobile e dell'arredamento" e per i "tecnici dell'industria del mobile e dell'arredamento")

qui: http://www.edscuola.it/archivio/norme/programmi/index.html non c'è perchè è un istituto non convenzionale

ho avuto i programmi fatti gli scorsi anni ma il più recente è del 2004-05 e in un punto dice: "non è stato adottato il libro di testo in quanto la materia tecnologica, così come da programmazione ministeriale, riguarda argomenti che alla fine di quest'anno scolastico verranno abbandonati"

per cui adesso il programma che ho in mano devo farlo oppure no? mboh..

HolidayEquipe™
01-10-2009, 19:17
tranquillo...
ci saranno colleghi di ruolo della tua stessa materia...
passa in segreteria o fatti indicare la docente o il docente a cui puoi chiedere...

non sei tenuto a sapere il programma ministeriale...quindi puoi stare tranquillo...

red.hell
01-10-2009, 20:10
tranquillo...
ci saranno colleghi di ruolo della tua stessa materia...
passa in segreteria o fatti indicare la docente o il docente a cui puoi chiedere...

non sei tenuto a sapere il programma ministeriale...quindi puoi stare tranquillo...

il bello è che sono l'unico docente di tecnologia, ho 7 classi

fortunatamente ho molte ore in compresenza, però ci ho messo un pò per farmi dare i programmi degli scorsi anni, ed alcune cose non mi sono per nulla chiare (il programma di prima e seconda OIMA e liuteria palesemente identici ed altre cose che non mi tornano)