View Full Version : Piantina di basilico con foglie bucate
guylmaster
01-10-2009, 14:43
Salve a tutti,
ho una piantina di basilico alta ormai una ventina di centimetri che mi è stata data da un mio amico (lui ha piantato il seme e me l'ha data che era piccolina con appena 2 o 3 foglie).
Quando il mio amico me l'ha data era "intonsa", poco dopo che me l'ha data invece le foglie presentano dei strani buchini, come "se fossero bruciate".
Ora, può essere che il sole sia troppo forte li ? (che poi c'è comunque un'altro balcone sopra, quindi di sole diretto non lo prende per molte ore) ma poi se fosse il sole avrebbe dovuto bruciare l'intera foglia e non a buchi.
Può essere invece che è qualche insetto? però non se ne vedono insetti attorno, poi è in un vasetto non in un giardino..
In pratica la innaffio ogni sera con 1 bicchiere d'acqua (ultimamene ho aumentato a 1 e mezzo - due, ancora vuole più acqua), è vicino alla serranda di un balcone quindi ripeto il sole diretto lo avrà solo per qualche ora al giorno. Ed è comunque all'aperto ma per adesso il clima è buono.
Non so cosa possa essere. Anche perchè se ci stava troppo sole o poca acqua sarebbe morta, credo, invece sta crescendo e continuando a mettere foglioline..
zerothehero
01-10-2009, 14:44
Controlla se ci sono delle lumachine.
Il basilico lo bagni quando è asciutta la terra, mica ogni giorno.
guylmaster
01-10-2009, 14:49
Controlla se ci sono delle lumachine.
Il basilico lo bagni quando è asciutta la terra, mica ogni giorno.
Ah quindi io che credevo di mettercene troppa forse ce ne metto addirittura troppa? può dipendere da questo?
Lumache nulla, poi ripeto è davanti alla finestra del balcone me ne accorgerei.
zerothehero
01-10-2009, 15:07
Ah quindi io che credevo di mettercene troppa forse ce ne metto addirittura troppa? può dipendere da questo?
Premetto di avere il basilico nell'orto..però non esiste la regola "aurea" del..bagno ogni giorno..se il terreno è ancora umido e non secco devi bagnare, altrimenti non bagnare. :fagiano:
Detto questo un basilico troppo bagnato dovrebbe presentare delle foglie flaccide marcescenti, non bucate.
Un basilico non bagnato presenta delle foglie secche, se invece gli manca il ferro o qualche altro micronutriente (raro, mai capitato) ci potrebbe essere un pò di clorosi (foglie gialle).
I buchini danno proprio l'idea delle lumachine.
Ocio che sono piccole. :fagiano:
Lumache nulla, poi ripeto è davanti alla finestra del balcone me ne accorgerei.
Controlla bene, sono piccoline. :stordita:
Altro francamente non mi viene in mente.
Di certo non è il troppo sole a provocare buchi nelle foglie delle piante. E neanche la troppa acqua.
FOTO?
guylmaster
01-10-2009, 15:26
Questa è la foto
http://img25.imageshack.us/i/bucata.jpg/
Sopra sopra si vede la foglioline bucata (ma non è l'unica, è solo che da quella prospettiva le altre non si vedono) e sotto sotto ora che vedo le foglioline basse sono un pò gialline effettivamente.
L'amico che me l'ha data effettivamente aggiungeva magnesio quando le innaffiava.
Questo è un primo piano di una delle foglioline di sotto che tendono al giallo:
http://img17.imageshack.us/i/gialla.jpg/
Guardando bene di qua si vede che sembra "bruciata" in alcuni punti, e forse sono quei puntini che poi diventano buchi. Ma cos'è a provocare dei buchi cosi?
zerothehero
01-10-2009, 15:35
A prima vista il terreno è troppo bagnato.
Io rinvaserei le due piantine su un vaso unico più capiente e ci andrei piano con l'acqua.
Non riesco a capire che razza di buchi sono quelli lì in fotografia. :confused:
Non sono neanche buchi, ma delle aree che si sono seccate.
Cmq la foglietta giallognola potrebbe indicare una mancanza di ferro. :stordita:
In soldoni: troppa acqua, troppo poco terreno.
Rinvasa su un vaso decente (costano pochi euro), tiene il terreno ben drenato e poi vedi se la situazione migliora.
Ho anche qualche seria perplessita sul sottovaso :sofico: l'acqua deve drenare non ristagnare sul piatto di carta.
non è che per caso le foglie si sono bagnate con acqua durante le ore di sole?
Alcune piante si bruciano facilmente in questo modo.
guylmaster
01-10-2009, 17:25
A prima vista il terreno è troppo bagnato.
Io rinvaserei le due piantine su un vaso unico più capiente e ci andrei piano con l'acqua.
Non riesco a capire che razza di buchi sono quelli lì in fotografia. :confused:
Non sono neanche buchi, ma delle aree che si sono seccate.
Cmq la foglietta giallognola potrebbe indicare una mancanza di ferro. :stordita:
In soldoni: troppa acqua, troppo poco terreno.
Rinvasa su un vaso decente (costano pochi euro), tiene il terreno ben drenato e poi vedi se la situazione migliora.
Ho anche qualche seria perplessita sul sottovaso :sofico: l'acqua deve drenare non ristagnare sul piatto di carta.
Ma se l'acqua drena non se ne va via? io credevo che il sottovaso servisse per trattenere l'acqua, mi sbagliavo?
Quindi aggiungo prendo un vaso decente e ci metto del terreno.
(comunque sono due foto della stessa pianta)
Ad ogni modo ovvio che non faccio bagnare le piante con il sole, ripeto sono al coperto e innaffio di sera.
Le tengo in vaso e non in giardino 1 perchè ho troppa roba, prenderebbe poca luce e sopratutto "avrei paura che vada in conflitto"; 2 perchè ammetto che se dovessi scendere in giardino ogni volta per innaffiarla me ne dimenticherei invece li davanti alla finestra, quando vado a chiudere la serranda la notte me ne ricordo :D
P.S: Per travasarla tengo quel terreno in un vaso grande aggiungendone altro? e ci metto pure un sottovaso? (in giardino se cerco avrò già tutto)
tieni pure la terra già presente e aggiungine altra, o al limite eliminane un po stando attento a non rompere le radici.
Per l'annaffiatura dipende in prevalenza da quanto tempo ci mette a seccare, se in un giorno la terra secca completamente è d'obbligo il sottovaso, altrimenti puoi evitare di usarlo.
Cmq è un po questione di "occhio", difficile da spiegare ma non bisogna mai lasciare il terreno per lungo tempo bagnato fradicio, ma bisogna lasciarlo seccare un po (ovviamente senza farla morire).
Personalmente non ho mai grosse difficoltà con il basilico, lo butto li in un vaso e lo bagno una volta al giorno nei periodi più caldi, come vaso io uso uno di quelli che hanno il sottovaso "incorporato", quindi bisogna saper dosare, ma è comodo se per esempio si sta via diversi giorni.
http://img183.imageshack.us/img183/7775/basilico.th.jpg (http://img183.imageshack.us/i/basilico.jpg/)
guylmaster
01-10-2009, 18:10
L'ho appena messa in un vaso decisamente più grande, ho notato però una cosa:
Il terreno in cui stava la pianta era nerissimo. Li per li non me ne ero accorto ma quando sono andata a metterla nel vaso piu grande, il confronto tra il terreno che ho aggiunto e quello in cui già stava la piantina era lampante.
Chissà da cosa dipende il terreno di quel colore.
Ovviamente non ho potuto rimuoverlo per non rovinare le radici.
Scendendo in giardino ho notato che anche un'altro albero presenta qualche foglia (poche a dir il vero) rovinate in quella maniera.
E comunque nello spostarla da un vaso all'altro non ho notato nessun bruco o lumaca. Sempre se non si parla di esseri cosi piccoli da richiedere un analisi foglia a foglia :D
Ad ogni modo seguirò il consiglio di non annaffiarla troppo e vedremo anche con l'ausilio del vaso più grande come procede.
guylmaster
01-10-2009, 18:13
Dimenticavo: Non ho trovato il sottovaso (vai a vedere che fine hanno fatto).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.