PDA

View Full Version : Consiglio Sk Video

Capitano ^n3m0^
01-10-2009, 11:54
Ciao a tutti

dopo quasi un anno che mi tengo la Nvidia 8300 on board della sk madre ho deciso di acqsuitare una sk video decente.

Leggendo in giro per il forum ho visto che attualmente viene consigliata spesso la Ati 5850 ma, sia per "gusto personale" che per la sk madre che monta chipset nvidia sarei orientato verso una Sk Video Nvidia.

Il Pc lo uso un po per tutto e ogni tanto ho i miei periodi videoludici dove gioco tendenzialmente a Pes e qualche gioco di macchine tipo Grid, Need for Speed etc..

In particolare con questi programmi si "sente" che ho una video on board e vorrei fare un acquisto senza spendere troppi soldi (100/150 euro) che mi garantisca una buon rapporto qualità/prestazioni. Non voglio il massimo della risoluzione nei giochi.

Detto questo vi chiedo di consigliarmi la sk più adatta. Ero intenzionato a una 9800GT (l'avevo trovata a 70 euro nel mercatino) ma non vorrei che in un anno o meno già devo ricambiarla.

Aggiungo che usa una configurazione Dual Monitor e non escludo che decida di utilizzare sk video PCI-EX + On Board per mettere 3 Monitor.

Aspetto i vostri consigli.

La mia configurazione è in firma.

Grazie a tutti

DVD 2000
01-10-2009, 13:46
HD4890 ;)

Axelt
01-10-2009, 14:10
se rimani con quell'ali allora puoi prendere la 4870 ottima alla risoluzione del monitor + prestante........altrimenti se cambia alimentatore cosa che ti consiglio puoi andare di 4890 o 275, se vuoi rimanere su un budget dei 140/170€, prendi quella che costa meno visto che le prestazioni sono allineate. Se vuoi salire ancora e lavorare su 3 monitor la 5850 è quella datta x te.
Consiglio: occa un pò il procio x nn incorrere a limitazioni della cpu

Capitano ^n3m0^
01-10-2009, 14:20
grazie per i consigli.

due domande però:

1) mettere sk video Ati su sk madri con chipset nvidia nn crea problemi?
la mia scheda permette anche l'hybrid sli etc.. Non che si incarta qualcosa mettendogli su una Ati?

2) Era un po' che non tornavo a pistolare con l'hw e vedo che ora dall'alimentatore dipende la sk video che si può mettere su. A questo punto vi chiedo anche che alimnetatore mi consigliate e da quanti Watt.

Deve alimnetare il pc che ho in firma + un bel po di periferiche Usb esterne (gamepad x 2, cuffia per il voip, hub usb, chiavette x 3, hd esterni x 2 (alimentati entrambi),sk wifi etc..)

Se volessi una soluzione Nvidia invece cosa mi consigliate? immagino la GTX295 che è la diretta antagonista della 4890 se ho capito bene.

Grazie mille

ciao

Axelt
01-10-2009, 14:27
grazie per i consigli.

due domande però:

1) mettere sk video Ati su sk madri con chipset nvidia nn crea problemi?
la mia scheda permette anche l'hybrid sli etc.. Non che si incarta qualcosa mettendogli su una Ati?

2) Era un po' che non tornavo a pistolare con l'hw e vedo che ora dall'alimentatore dipende la sk video che si può mettere su. A questo punto vi chiedo anche che alimnetatore mi consigliate e da quanti Watt.

Deve alimnetare il pc che ho in firma + un bel po di periferiche Usb esterne (gamepad x 2, cuffia per il voip, hub usb, chiavette x 3, hd esterni x 2 (alimentati entrambi),sk wifi etc..)

Se volessi una soluzione Nvidia invece cosa mi consigliate? immagino la GTX295 che è la diretta antagonista della 4890 se ho capito bene.

Grazie mille

ciao

1) no, assolutamente, logico che se poi vuoi fare uno sli con una Ati nn lo fai ;)
2) Si, purtropo l'ali è molto dipendente dalla vga che monti, comunque un'ottima soluzione x te è un bel Corsai da 550 watt, ben 41A sulla linea da 12v
3)ti sbagli, la diretta antagonista della 4890 è la gtx275, mentre ti sconsiglio la gtx295 visto che è una scheda che consuma, scalda e una multi gpu con tutti i problemi connessi, mentre se vuoi qualcosa di fresco, che consuma molto poco (meno di una 4870) e ha prestazioni superiori di una gtx 285 pur constando circa 80€ in meno è la nuova uscita 5850 ;)

Capitano ^n3m0^
01-10-2009, 14:35
perfetto..

direi che ho esaurito i dubbi

compro una HD 5850

:)

non vorrei andare offtopic ma ora ho delle questioni sugli alimentatori

il mio è un 600W ma non va bene (lo so che nn è di chissà quale qualità) mentre un 550 W ben 41A sulla linea da 12v corsair si.

A questo punto mi viene la domanda: cosa devo guardare in un alimentatore per sapere se va bene o meno?

Axelt
01-10-2009, 15:32
perfetto..

direi che ho esaurito i dubbi

compro una HD 5850

:)

non vorrei andare offtopic ma ora ho delle questioni sugli alimentatori

il mio è un 600W ma non va bene (lo so che nn è di chissà quale qualità) mentre un 550 W ben 41A sulla linea da 12v corsair si.

A questo punto mi viene la domanda: cosa devo guardare in un alimentatore per sapere se va bene o meno?

beh oltre alla qualità del marchi visto che quelli di marca Corsair, Antec, Enermax etc... sono fatti molto bene, devi vedere l'amperaggio sui 12v.........il Corsai ha sia un'ottimo amperaggio sia la qualità sia il basso costo, quindi è perfetto. Visto che devi prenderne uno io ti consiglierei il TX650 dato che su trovaprezzi lo trovi da 78€ mentre il VX550 parte da 73€, x 5 euro prenderei il primo che ha ben 52A sui 12v e penso che x un bel pezzo nn avrai problemi di alimentatori ;)

kinotto88
01-10-2009, 21:39
compro una HD 5850

ottima scelta..;)