PDA

View Full Version : problema con DIAMONDMAX

basejump
01-10-2009, 10:55
Ciao,
ho assemblato una nuova macchina ma ho un problema con l'hdd.
Eseguo la procedura per installare Win. XP, ma come finisce con i driver di base mi appare la scritta: nessuna unitą disco installata nel computer mentre il bios vede l'hdd con tutte le sue funzioni.
Aiuto, cosa devo fare?
-mobo: ASUS M4A78-VM (con bios aggiornato ad oggi)
-hdd: DIAMONDMAX 23 500GB SATA 3GB/S
grazie in anticipo.
Manu

alecomputer
01-10-2009, 13:39
Hai 2 possibilita per risolvere il problema :

1) ti procuri i driver del controller della scheda madre per il disco fisso , a volte li trovi sul cd che ti hanno dato insieme alla scheda madre , oppure te li scarichi da internet . Poi li inserisci premendo f6 durante l' installazione di windows .

2) vai nel bios e imposta la voce "sata compatible eide" e disattiva la voce "sata ahci" , nel tuo bios le voci possono aver un nome leggermente diverso , comunque simile .

basejump
01-10-2009, 14:26
grazie x la risposta.
Ho fatto come hai detto, solo che non dispongo di floppy sul nuovo pc e ho usato nlite per creare un cd di avvio con i driver integrati del chpiset, presi dal cd della mobo.
Ho settato il bios su ide anzichč su ahci e per il momento funziona tutto, quindi proseguo con l'installazione.
Ancora Grazie.
Manu

*NOD32*
01-10-2009, 16:14
Settare su ide-mode č la soluzione migliore ;)

Danilo Cecconi
01-10-2009, 19:30
Settare su ide-mode č la soluzione migliore ;)
Si, ma poi come la mettiamo con la velocitą di trasferimento dati?
Nel senso che poi il transfer rate non ne risulta ridimensionato?
Secondo me, č sempre meglio cercare di fare l'installazione inserendo i driver sata, magari integrandoli in un CD di installazione proprio con nlite:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1764165