PDA

View Full Version : Cambio olio --> smaltire olio usato

Lukez
01-10-2009, 10:51
Ciao
ho appena fatto il cambio dell'olio al mio scarabeo 125 4t, vorrei sapere cosa devo farne dell'olio usato?
Buttarlo non se ne parla, so che è altamente inquinante, ma allora a chi devo consegnarlo?
In caso si paga per questo servizio?

RiccardoS
01-10-2009, 10:59
Al consorzio per lo smaltimento degli olii usati o all'ecocentro del tuo comune, almeno uno dei due dovrebbe esserci.
Il servizio NON si paga.

ceccoos
01-10-2009, 11:33
Chiedi anche al tuo benzinaio di fiducia

RiccardoS
01-10-2009, 11:37
Chiedi anche al tuo benzinaio di fiducia

ma c'è ancora qualcuno che ha fiducia nei benzinari? :asd:

scherzi a parte, i benzinari pagano qualche € per ogni tot di olio esausto che smaltiscono (quelli onesti, gli altri lo gettano dove capita :rolleyes: ) perciò, che io sappia, te lo ritirano solo ed esclusivamente se lo compri e te lo fai cambiare da loro, cosa ovviamente che non conviene assolutamente.

duglia
01-10-2009, 11:38
Al consorzio per lo smaltimento degli olii usati o all'ecocentro del tuo comune, almeno uno dei due dovrebbe esserci.
Il servizio NON si paga.

Aggiungo anche i benzinai, i grossi centri commerciali/brico e chi ti ha venduto l'olio nuovo. Infatti nel prezzo dell'olio è compresa una piccola quota per lo smaltimento di quello vecchio.

edti: http://www.coou.it -> sistema consorzio -> rete di raccolta

Lukez
01-10-2009, 17:15
Grazie per le informazioni.
Il problema è che il centro più vicino a me è a Catania.
Se lo porto da qualche meccanico/benzinaio mi faranno pagare quindi?
Mi interessa la storia della quota smaltimento compresa nel prezzo.

duglia
01-10-2009, 17:37
Grazie per le informazioni.
Il problema è che il centro più vicino a me è a Catania.
Se lo porto da qualche meccanico/benzinaio mi faranno pagare quindi?
Mi interessa la storia della quota smaltimento compresa nel prezzo.

No. Sono tenuti a ritirartelo. Se non ti va di discutere, lasciaglielo davanti alla porta di sera. Oppure lo porti dove l'hai comprato.

Per quanto riguarda la quota di smaltimento, la pagano i produttori di olio in percentuale alla produzione. Ma, ovviamente, il costo è girato a te nel prezzo finale!