PDA

View Full Version : Dubbio Ethernet Cat. 6

Peppe15
01-10-2009, 10:20
Ieri sono andato a comprare in un negozio specializzato di computer uno switch gigabit Ethernet e ho chiesto al commesso del negozio se dovevo usare per forza i cavi Cat.6 o potevo anche utilizzare i Cat.5 e lui mi ha detto che per la gigabit servono per forza i cavi cat.6 senno i trasferimenti sono più lenti. Pero' nella scatola dello switch se non sbaglio come requisiti minimi c'era scritto "cavo cat.5e o cat.6" .

Qualcuno mi dice la verità una volta per tutte? Non vorrei che con un cat.5 i trasferimenti mi andrebbero davvero lenti, ma vorrei sfruttare a pieno la rete gigabit a 1000..

Grazie..

hibone
01-10-2009, 10:31
Ieri sono andato a comprare in un negozio specializzato di computer uno switch gigabit Ethernet e ho chiesto al commesso del negozio se dovevo usare per forza i cavi Cat.6 o potevo anche utilizzare i Cat.5 e lui mi ha detto che per la gigabit servono per forza i cavi cat.6 senno i trasferimenti sono più lenti. Pero' nella scatola dello switch se non sbaglio come requisiti minimi c'era scritto "cavo cat.5e o cat.6" .

Qualcuno mi dice la verità una volta per tutte? Non vorrei che con un cat.5 i trasferimenti mi andrebbero davvero lenti, ma vorrei sfruttare a pieno la rete gigabit a 1000..

Grazie..

sulla scatola c'è scritto cat5e non cat5... non sono la stessa cosa...

quindi i cat 5 sicuramente non vanno bene... i cat 5e si...

Peppe15
01-10-2009, 11:03
sulla scatola c'è scritto cat5e non cat5... non sono la stessa cosa...

quindi i cat 5 sicuramente non vanno bene... i cat 5e si...

I cat.5e raggiungono la stessa velocità dei cat.6?

Ad ogni modo il commesso poteva anche dirmi dell'esistenza dei 5e...

nuovoUtente86
01-10-2009, 14:46
Su distanze numeriche vanno bene anche i 5 senza degadro delle prestazioni.

hibone
01-10-2009, 14:49
I cat.5e raggiungono la stessa velocità dei cat.6?

Ad ogni modo il commesso poteva anche dirmi dell'esistenza dei 5e...

i cat 5e sono compatibili con la gigabit ethernet...
i cat 6 sono stati realizzati per la gigabit ethernet...

la differenza, per quanto sottile, è presente...

in linea di massima con una posa a regola d'arte e uno switch gigabit decente non dovresti notare differenze di sorta...
ciau...