View Full Version : Problema video dopo formattazione pc
utente22
01-10-2009, 10:17
Ciao ragazzi!
sto impazzendo per questo problema: ho formattato il pc, un Acer TravelMate 292lmi, con Windows XP.
Il problema è che adesso il video è molto lento, quando abbasso la barra di scorrimento, procede a scatti. In generale ha perso un sacco di definizione, al massimo ha 64 BIT e non di più (prima ne aveva di piu)...
Ho scaricato i driver sia dal sito acer che da quello della scheda video, una ATI Mobility Radeon 9700, ma in entrambi i casi la procedura di installazione non sortisce alcun effetto, rimane sempre così...Secondo voi come posso risolvere??
Grazie mille!!
utente22
01-10-2009, 17:04
Scusate, una piccola correzione..ho scritto 64 BIT..Invece ora il massimo è 32BIT e non 64..
utente22
02-10-2009, 20:37
:help: :help: :help:
matteoflash
03-10-2009, 18:15
Ciao, sei sicuro di aver installato i driver corretti?
Quando, dopo una formattazione, le barre di scorrimento sono "scattose", è sempre per una mancata installazione di driver o per la presenza dei driver di casa XP.
Per risolvere il problema, dovresti installare dei driver corretti (sicuro che il modello sia quello da te indicato?)
In questo momento, per far bene, dovresti:
- Disinstallare da Pannello di Controllo gli attuali driver
- Avviare in Modalità Provvisoria e usare un tool per rimuovere completamente i "residui" dell'installazione dei vecchi driver probabilmente non adatti (tool come Driver Sweeper, gratuito e immediato come utilizzo)
- Riavviare normalmente ed installare il driver adeguato alla tua scheda video
Se non sei sicuro del modello, puoi utilizzare programmi di benchmark come Everest, CpuZ o quant'altro. Questa procedura sembra macchinosa, ma è semplice e ti permette di effettuare una disinstallazione completa dei drivers.
Per quanto riguarda i colori.. la profondità di colore, che si misura in bita, è in genere in scala che va da 8-16-24-32 bit.. una profondità di 64 Bit non l'ho mai sentita, anche perché:
16 bit = 2^16 colori = 65.536 colori = 64K colori
24 bit = 2^24 colori = 16.777.216 colori = 16M colori
Una profondità di colori di 64 bit equivarrebbe a 18.446.744.073.709.551.616 colori, vada per la realisticità delle immagini, ma l'occhio umano non è affatto in grado di visualizzare 18 miliardi di miliardi di colore e tantomeno il cervello umano può apprezzarne le differenze XD Spero di non essermi divagato sulla finestra culturale e di aver soddisfatto almeno un po' le tue esigenze e curiosità :D
EDIT: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=796391 <-- il modello della scheda video è in effetti corretto, prova anche a vedere se il driver che hai installato è adatto per il tuo sistema operativo (qual'è?) e se la versione dei driver (quali? Catalyst?) che hai installato è compatibile con la tua scheda video
utente22
04-10-2009, 12:43
Ti ringrazio...scusami, ma non sono molto pratico..:)
il problema principale lo trovo nell'installare i driver corretti: una volta scaricati dal sito del produttore ed iniziata l'installazione, mi dice che non è possibile portarla a termine..
In pannello di controllo>sistema>hardware>gestione perifriche sulla dicitura "controller video"(compatibile VGA) ho un punto di domanda giallo...sarà questo il motivo del mancato funzionamento? come posso fare per sistemarlo?
grazie!
matteoflash
04-10-2009, 13:03
E' proprio come immaginavo.. quando Windows riconosce la tua scheda video in quel modo, significa che ha installato un driver generico, che ti permette di visualizzare immagini e usare il computer, ma che non sfrutta affatto le potenzialità della tua scheda video.
Prova così, installa questi driver:
https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/9-8_legacy_xp32-64_dd_ccc.exe
Sono drivers presi dal sito ufficiale ATI (che appartiene ad AMD), per il futuro basta andare su www.amd.com e dalla finestra in alto a destra scegliere, da "Download Drivers" la voce "Graphics" come gategoria, Windows XP Pro come sistema operativo, "Radeon" come prodotto e il tuo modello, e vai tranquillo che, ad esempio, i driver per un qualsiasi modello include anche il corrispettivo in versione Mobility.
Fammi sapere come va :)
utente22
04-10-2009, 17:55
Dunque, ho seguito la procedura, ma purtroppo dopo aver lanciato l'installazione esce la finestra: "non è stato trovato alcun hardware compatibile"...eppure l'hw dovrebbe esserci, sono sicuro di avere scaricato i driver giusti...Non è che occorre abilitarlo (chiedo io da profano..:) )?
matteoflash
04-10-2009, 18:22
Se è stato disabilitato in qualche modo, devi riabilitarlo, altrimenti no.
Per verificare:
- Tasto destro su Risorse del Computer, Proprietà
- Hardware -> Gestione Periferiche
- Schede Video -> Controller VGA
- Tasto Destro, Attiva/Abilita
Se non è presente questa voce, dubito ci sia altro da fare.. puoi provare a fare tasto destro, disinstalla e poi a ricercare le modifiche hardware da questa stessa schermata, però siamo in un vicolo cieco al momento
utente22
05-10-2009, 11:43
dunque, tasto "abilita" non c'è. Ho disinstallato la periferica e poi rilevato le modifiche hardware, ha trovato la scheda video, si apre la finestra per l'installazione della scheda stessa, ma compare: "l'hw non è stato installato poichè non è stato possibile trovare il software necessario..."
mi manca forse qualcos'altro oltre ai driver???
matteoflash
09-10-2009, 14:34
dunque, tasto "abilita" non c'è. Ho disinstallato la periferica e poi rilevato le modifiche hardware, ha trovato la scheda video, si apre la finestra per l'installazione della scheda stessa, ma compare: "l'hw non è stato installato poichè non è stato possibile trovare il software necessario..."
mi manca forse qualcos'altro oltre ai driver???
dopo averla disinstallata e rilevato le modifiche hardware, chiudi le finestre di aggiornamento automatico. dovresti avviare la procedura di installazione del programma che hai scaricato dal sito ufficiale o, in alternativa, quello che ti ho linkato io qualche post sopra. Se non te lo installa, vuol dire che hai (molto stranamente) una scheda video diversa da quella dichiarata, anche se mi sembra mooolto strano
utente22
15-10-2009, 11:48
le ho provate tutte, anche piu volte, ma nulla da fare...probabilmente sbaglio io qualcosa...
Lo dovrò portare in assistenza...
Ti ringrazio comunque per la cortesia!:)
matteoflash
15-10-2009, 12:18
Se vuoi posso guidarti lungo la disinstallazione e re-installazione corretta in Modalità Provvisoria, ma se pensi di aver fatto bene le varie procedure sicuramente c'è qualcosa a monte che ci sfugge :)
Buona fortuna per l'assistenza (e speriamo in bassi costi), fammi sapere come va a finire!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.