View Full Version : Help, Maxtor 3200 in confusione...
Vincenzo Canaletta
01-10-2009, 09:00
Buongiorno a tutti, :)
Vi chiedo la gentilezza di indicarmi una soluzione al problema, sempre che ci sia.
Ho un HD esterno Maxtor 3200, da qualche giorno è in confusione...
Il primo segnale negativo è stato un errore di I/O comparso dopo un tentativo di copia file sul disco interno.
Poi, durante un altro tentativo fallito mi ha chiesto di installare il drive per un host controller USB ad alta velocità che non esiste sul mio PC. :confused:
Ora la situazione è:
vedo la periferica
vi accedo senza difficoltà
apro quasi tutti i file, ma con sempre maggior frequenza ce ne sono di non più usabili, ovvero non si riescono ad aprire, non si riescono a scompattare, non si riescono a copiare su altre periferiche, non si riescono neppure a rinominare (perchè il sistema li considera protetti senza che lo siano :confused: ).
Ho provato a lanciare un antivirus ma si pianta :muro:
Ho provato a effettuare lo scandisk ma si pianta :muro:
Ho provato a fare il backup ma si pianta :muro:
Qualche idea?
Grazie a tutti in anticipo
dirklive
01-10-2009, 10:51
prova a lanciare un test con hd tune e vedi se ci sono settori danneggiati.
Vincenzo Canaletta
01-10-2009, 11:03
prova a lanciare un test con hd tune e vedi se ci sono settori danneggiati.
Grazie, appena rientro a casa ci provo, sperando non si pianti anche quello...
Vincenzo Canaletta
02-10-2009, 07:48
OK, ho lanciato HD Tune.
La verifica della velocità di trasferimento dati è partita con circa 30MB/sec per scendere quasi subito a 0,6, con una serie di 6 o 7 rapidi saliscendi, poi si è piantato...
Ho fatto partire quindi il controllo settori danneggiati, prima una scansione veloce, risultato 0,4% di errore, poi il controllo totale.
Anche in questo caso è partito con 30MB/sec circa per scendere quasi subito a poco meno di 3: al momento, dopo 12 ore di scansione è giunto ad analizzare più o meno 150 giga, con una percentuale di errore del 27%, che mi da una proiezione di clusters danneggiati del 96/98% (ovvero, in pratica l'unica cosa non danneggiata è la plastica esterna). :doh:
Ora, prima di intonare un bel De Profundis, pensate ci sia una qualche utility che magicamente ripari tutto?
E' un disco di archivio, prima di buttarlo devo tentare un recupero dati... :help:
il menne
02-10-2009, 07:56
Hum... hai detto che è un hd esterno... smontalo dal box e collegalo direttamente alla mobo, se non l'hai già fatto... le probabilità di recuperare qualcosa aumentano un poco... e si esclude eventuali problemi al box. :fagiano:
Vincenzo Canaletta
02-10-2009, 08:10
Hum... hai detto che è un hd esterno... smontalo dal box e collegalo direttamente alla mobo, se non l'hai già fatto... le probabilità di recuperare qualcosa aumentano un poco... e si esclude eventuali problemi al box. :fagiano:
Ciao, sono vagamente ignorante in materia... come si fa, una volta smontato, a collegarlo? Perchè migliorano le possibilità? :confused:
Grazie :)
il menne
02-10-2009, 08:30
Ciao, sono vagamente ignorante in materia... come si fa, una volta smontato, a collegarlo? Perchè migliorano le possibilità? :confused:
Grazie :)
Il disco dentro al box è un normale disco sata, o al limite ide... basta collegarlo alla scheda madre come un normale disco ....
Le possibilità migliorano perchè è collegato direttamente alla mobo, e non veicolato dal controllerino interno del box ... inoltre verifichi se il problema non sia il box stesso.... ;)
Vincenzo Canaletta
02-10-2009, 08:47
Ah, bene.
Provo in questo modo allora. Non sapevo potesse dare problemi anche l'involucro...
Giusto per saperlo, qualche idea su come possa essere accaduto? Un raffreddore? :confused:
Grazie a tutti, siete gentili. :)
Vincenzo Canaletta
03-10-2009, 12:39
Ehm... il box l'ho aperto, ne fuoriesce un filo doppio grigio che finisce in uno strano aggeggio di plastica bianca che con un po' di fantasia potrei definire un attacco. :confused:
Dov'è che si infila? :eek: Non trovo nulla di compatibile (per la verità non so di preciso dove guardare...) .
Vincenzo Canaletta
03-10-2009, 17:22
OK, mi sono procurato un cavo di connessione e ho collegato il disco al pc.
Non lo riconosce, nemmeno da Gestione Disco sul Pannello di Controllo.
Che devo fare?
il menne
04-10-2009, 18:26
OK, mi sono procurato un cavo di connessione e ho collegato il disco al pc.
Non lo riconosce, nemmeno da Gestione Disco sul Pannello di Controllo.
Che devo fare?
UN cavo solo? Ma l'alimentazione al disco l'hai attaccata, oltre al cavo dati (sata ? ) ? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.