View Full Version : Quindi alla fine la TAV sta costando il doppio, la sta pagando TUTTA lo stato e....
non sarà finita entro i limiti previsti.
I costi al km diventano quadrupli rispetto ai francesi...
I privati sono scappati (Montezemolo in primis)
Niente 2011 fi va al 2013...
Paese capzaro....
ci saranno altre priorita'..
seeee come no :O
non sarà finita entro i limiti previsti.
I costi al km diventano quadrupli rispetto ai francesi...
I privati sono scappati (Montezemolo in primis)
Niente 2011 fi va al 2013...
Paese capzaro....
Costruire ferrovie in pianura costa molto meno che costruirle dove si alternano viadotti e galleria.
Strano.
Costruire ferrovie in pianura costa molto meno che costruirle dove si alternano viadotti e galleria.
Strano.
Ovviamente il costo è parametrato a condizioni geologiche omogenee... sin dall'inizio i francesi facevano un km di TAV con metà dei soldi rispetto agli italiani...
gabi.2437
01-10-2009, 09:11
Costruire ferrovie in pianura costa molto meno che costruirle dove si alternano viadotti e galleria.
Strano.
Giusto, i preventivi si fanno "in pianura" anche se devi fare viadotti e gallerie :doh:
Giusto, i preventivi si fanno "in pianura" anche se devi fare viadotti e gallerie :doh:
E va beh, questo lo ignoravo.
Ormai si è capito che con questa TAV ci hanno mangiato tutti...
http://www.youtube.com/watch?v=69qVQGJIrO0
questo è il vecchio servizio delle Iene fatto diversi anni fa, ma fa capire un po il perchè dell'aumento dei prezzi.
Giusto per dare un idea, guardate al minuto 5.35 della seconda parte, fa capire la leggera differenza tra come vengono affidati i lavori in Italia rispetto all'estero.
La galleria sotto il Mugello, ci hanno mandato topolino a fare i rilievi e a progettare il tunnel?
il doppio??? magari costasse così poco...!!!
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/alta-voracita/1463947//0
siamo al triplo se non di più :sofico:
xcdegasp
01-10-2009, 13:49
non sarà finita entro i limiti previsti.
I costi al km diventano quadrupli rispetto ai francesi...
I privati sono scappati (Montezemolo in primis)
Niente 2011 fi va al 2013...
Paese capzaro....
salerno-reggiocalabria docet
zerothehero
01-10-2009, 13:54
Se finisce tutto a subappalti e se si devono fare migliaia di opere compensative perchè altrimenti i locali fanno ostruzionismo al limite della legge, il risultato è questo. I costi esplodono e si perdono anni per contrattare con i locali il da farsi..insomma lo Stato abdica completamente ai propri doveri.
Per la Salerno Reggiocalabria il problema è ulteriormente aggravato dalle infiltrazioni delle aziende che forniscono camion e altri servizi, pesantemente infiltrate dalla camorra e dalla ndrangheta.
In quel caso si dovrebbero affidare i lavori al genio militare, anche se non so quanto sarebbe fattibile.
zerothehero
01-10-2009, 13:58
http://rassegnastampa.mef.gov.it/mefnazionale/View.aspx?ID=2009093013819217-1
Feudatari, Valvassori e Valvassini :asd:
La sussidarietà in salsa italica.
Fratello Cadfael
01-10-2009, 14:59
Ormai si è capito che con questa TAV ci hanno mangiato tutti...
Un po' di appalti a Impregilo, un po' a CMB... e vissero tutti felici e contenti...
Un po' di appalti a Impregilo, un po' a CMB... e vissero tutti felici e contenti...
Già Impregilo...
Quella dell'Ospedale SOLIDISSIMO de L'Aquila
TAV = porcheria !
sono stato proprio oggi a torino in treno, ho preso un treno da porta susa, nella stazione sotterranea, una vera porcheria di stazione !
aria irrespirabile ! hanno aperto senza avere un impianto di ventilazione decente. c'era piu puzza di smog di sotto che sopra in prossimità degli incroci !
caldo, tanto che ero in camicia ! era piu caldo sotto che sopra al sole !
controsoffittatura, montata alla cazzo ! molti pannelli erano mezzi storti.
e pare che sia aperta solo da poche settimane.
per non parlare delle scale di uscita, appena è arrivato un treno ho dovuto aspettare che le persone uscissero, sembrava la calata dei lanzichenecchi, scale troppo strette rispetto al flusso di passeggeri che usufruiscono del treno. oer non arlare del percorso tortuoso per raggiungere il binario !
l'unica cosa bella era l'illuminazione a led, che tra l'altro era molto bassa !
e le immagini della città riprodotte sulle pareti.
dimenticavo, 30 minuti di ritardo !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.